martedì 28 giugno 2011

PUBBLICAZIONI UTILITY


PUBBLICAZIONI UTILITY
Vi indico alcune pubblicazioni che ritengo quasi indispensabili in una stazione di ascolto. Vi aiutano nella ricerca di una stazione, un indirizzo, un sito Web.

Spezial Frequenzliste Edizione 2011/2012

Scritto da Michael Marten, Edizione Siebel Verlag, Stampato in Germania, in lingua tedesca, ma non vi sono problemi visto che riporta elenchi di frequenze tipo elenco telefonico con oltre 500 pagine.
VTH GmbH Fachbuchservice 76526 Baden – Baden Deutschland
Comprende tutte le stazioni utility da 9kHz a 30 MHz, in oridine di frequenza, CAL- nome stazione, modo di trasmissione. Termina con un elenco utile di note sulle abbreviazioni riscontrate e un elenco di indirizzi molto utili per inviare i rapporti di ascolto

Shortwave Frequency Guide di Klingenfuss edizione 2011

Klingenfuss Pubblications Hagenloher Str.14 D-72070 Tuebingen Germany, e mail : info@klingenfuss.org, internet www.klingenfuss.org,

In lingua inglese, stampato tipo elenco telefonico con oltre 450 pagine diviso in due parti : la prima solo stazioni utility, le prime pagine sono riservate alle informazioni sulle varie modulazioni e sui modi digitali. Continua con le frequenze - Call- Nome stazione – ITU- Mode e dettagli. La seconda parte elenco di stazioni broadcasting in sequenza di frequenza, nome stazione, località di trasmissione, orari, lingua, area e notizie varie. Frequenze inserite dalle VLF alle onde corte.

Guide to Utility Radio Stations di Klingenfuss , edizione 2011/2012

Klingenfuss Pubblications Hagenloher Str.14 D-72070 Tuebingen Germany, e mail : info@klingenfuss.org, internet www.klingenfuss.org,

In lingua inglese, stampato tipo elenco telefonico con oltre 500 pagine , le prime pagine sono riservate alle informazioni sulle varie modulazioni e sui modi digitali. Un elenco complete di sole stazioni utility, in ordine di frequenza, nome stazione e modo operativo. Frequenze inserite dalle VLF alle onde corte. Nell’interno troviamo diversi esempi con immagini di ricezione Fax, messaggi ricevuti, analisi dei segnali , e abbreviazioni utili di vari codici

Confidential Frequency List

13 Edizione scritto da Kevin Nice nel 2003, una guida di stazioni utility tra 1605 e 30000 kHz del UTE News Club – WUN, vi ricordo che il club WUN non esiste più , è rinato come UDXF. E’ una guida sicura per l'affascinante mondo delle utility sulle onde corte. Comprende: stazioni aero,ALE, CW, coast, fax, stampa, ambasciata, militari, VOLMET, navtex e di tempo., sono 582 pagine in inglese.

Military Monitoring

Un elenco sulle frequenze Military USA, scritto da Steve A. Douglass free-lance , scrittore e fotografo USA.
Universal Electronics , Inc 4555 Groves Road, Suite 12 Columbus, Ohio 43232 USA, sono 279 pagine con informazioni sui ricevitori e antenne adatte per l’ascolto delle stazioni USA.

Le pubblicazioni si trovano presso :

GR Pubblicazioni di Gardosi Raffaella

www.grpubblicazioni.it E-mail info@grpubblicazioni.it

Altre pubblicazioni interessanti sono :

UTILITY HANDBOOK Guida all'Ascolto delle Utility

di Massimo Petrantoni e Manfredi Vinassa de Regny , C&C Edizioni Radioelettroniche , tutto quanto c’è da sapere sulle onde corte . Un volume di oltre 380 pagine in 10 capitoli , troverete informazioni sui sistemi digitali, RTTY, Fax, Decodifiche particolari.

IL COME, QUANDO, DOVE DELLE UTILITY IN HF
Anno dopo anno, giorno dopo giorno, centinaia e centinaia di nuove stazioni radio in onde corte, hanno iniziato ad operare e migliaia e migliaia di frequenze sono attive perché le onde corte sono e rimangono sempre il miglior mezzo di comunicazione, grazie ai bassi costi degli impianti.
Le comunicazioni radio oggi si stanno automatizzando, c'è la possibilità di sapere con largo anticipo le previsioni sulla propaga¬zione e, quindi, controllare e scegliere frequenza e canale della trasmissione in pochi secondi in modo automatico.
È anche possibile, grazie a sofisticate tecniche, trasmettere messaggi a baud elevatissimi e ancora di più, con sistemi di crittografia, con segnali complessi, con codici e con trasferimenti di file dal PC direttamente in onda!
Gli sviluppi della tecnologia hanno introdotto mezzi standard di trasmissione che collegano in diretta (in certi casi senza neanche che gli utenti se ne accorgano) una rete globale di comunicazione, mischiando sistemi via satellite con sistemi in onda corta.
Ma non c'è da spaventarsi, con l'aiuto di questo volume riuscirete a navigare tra i misteri delle stazioni di Utility a decodificare i codici Baudot, ASCII, Morse e a navigare tra i sistemi ARP, FEC, MFSK SUOR, MFSK, FDM, TDM, AUTOSPEC, COQUELET ecc. solo per citarne alcuni.
Diventerete esperti nel tradurre e decriptare le immagini Fac simile, le immagini meteo, il traffico INMARSAT, le telefoto, la crittografia, le stazioni SPIA e del controspionaggio e, soprattutto troverete migliaia di frequenze di stazioni Utility ascoltate in Italia nell'ultimo periodo.
Tutto quanto c'è da sapere sulle Onde Corte. In questo volume, oltre 380 pagine in 10 capitoli: La stazione di ricezione utility - RTTY e sistemi per la trasmissione dati - I sistemi RTTY speciali - I sistemi di trasmissine dati sulle VHF/UHF - II facsimile - I sistemi professionali per la decodifica di RTTY e fax - Decodifiche particolari - Un po' di storia e la legge - Frequenze e dati.
Il fascino delle HF continua. Lunga vita alle Onde Corte.

Confidential Radio Secret 1, Volume 1

di Massimo Petrantoni e Manfredi Vinassa de Regny , Ed. Sandit stampato nel 2005, Sandit Libri, e-mail : info@sanditmarket.it, www.sanditlibri.it

Comprende un elenco di stazioni utility : Radiocomunicazioni marittime – I servizi radio per la sicurezza della navigazione, radiofari, GMDSS-DSC, servizio Navtex, Frequenze e orari delle stazioni costiere italiane, Il servizio aeronautico- Elenco stazioni HF-Acars - Le stazioni della Croce Rossa Inter.- Le stazioni diplomatiche, Sistemi di trasmissione, Le radio clandestine, Le Stazioni spia numeriche, Il Radioascolto e la legge,un elenco di radiofari, stazioni Volmet , Internet e la radio.

Confidential Radio Secret 2, Volume 2

Una guida all’ascolto dei segreti della Radio. I Misteri dell'Etere, di Massimo Petrantoni e Manfredi Vinassa de Regny , Ed. Sandit Libri. stampato nel 2005, e-mail : info@sanditmarket.it, www.sanditlibri.it

Ricevere le stazioni telex-sistemi di protezione dati-Analisi dei segnali telex- Le stazioni meteo- Ricevere le stazioni Fax-Le trasmissioni VHF-UHF-Decoder-

Dopo il primo volume di "Confidential Radio Secret" dedicato ad una panoramica sulle stazioni utility in onda corta, ricevibili con un comune ricevitore HF dotato di SSB, si è ritenuto di approfondire le tematiche relative alla trasmissione dati via Telex, delle immagini via Fax, nonché alla ricezione di alcune trasmissioni via Satellite. Vengono trattati gli aspetti principali delle trasmissione in telescrivente e si guida il lettore verso argomenti tecnici piuttosto ostici, che la nota capacità divulgativa degli autori riesce a rendere facilmente comprensibili. Uno specifico capitolo è dedicato all'analisi dei segnali rtty sicché diventa piuttosto semplice riuscire a classificare anche protocolli di trasmissione sconosciuti e usare gli strumenti di analisi di cui sono dotati i moderni decoder rtty. Probabilmente per la prima volta in Italia una pubblicazione affronta l'argomento della ricezione delle trasmissioni utility via satellite pur se in maniera sommaria. La materia e' ancora per molti aspetti sconosciuta ed il campo e' tutto da esplorare. I satelliti rappresentano oggi il mezzo più potente e più veloce per veicolare una mole immensa di dati. Con la lettura di "Confidential Radio Secret 2 si possono muovere i primi passi in questo affascinante e misterioso mondo dei misteri delle trasmissioni satellitari.
Infine non poteva mancare una sezione dedicata alle trasmissioni in VHF/UHF che attraggono da sempre l'interesse degli appassionati di utilità. In questo caso, per ovvi motivi, non vengono fornite frequenze, ma si cerca di illustrare al lettore questo affascinante mondo in modo da potersi destreggiare ed orientare nella selva dei segnali che lo popolano. Un elenco di poco più di mezzo migliaio di frequenze di stazioni utility in onde corte, recentemente monitorate, completa questo volume che non può mancare nella biblioteca degli SWL e dei radioappassionati italiani. Non possiamo augurarvi altro che una buona lettura e dei... buoni ascolti !

Sat Secret

di Massimo Petrantoni e Manfredi Vinassa de Regny - Guida all'ascolto delle trasmissioni via satellite , stampato nel 2008,
e-mail : info@sanditmarket.it, www.sanditlibri.it

Come avevano promesso gli autori di “Guida all’Ascolto delle Utility”, di “Confidental Radio Secret 1 e “Confidental Radio Secret 2” i bravi Massimo Petrantoni e Manfredi Vinassa de Regny con il loro nuovo libro “Sat Secret” sono riusciti a farci scoprire anche il mondo misterioso che ci circonda.
Questo libro offre suggerimenti operativi, tramite i quali si può riuscire a ricevere ed a decodificare le trasmissioni via satellite, nei limiti delle possibilità offerte dagli attuali decoder sul mercato. Non si deve dimenticare che anche (e soprattutto) i satelliti, grazie alla massiccia applicazione delle tecnologie digitali, veicolano trasmissioni criptate che non possono essere decodificate anche se gli autori, con questo testo, dimostrano che c'è ancora molto da monitorare. Comunicazioni analogiche e digitali via Inmarsat con possibilità di ascoltare telefonate e di monitorare il traffico tra stazioni costiere e le navi, il traffico sui satelliti militari SatCom, la ricezione di immagini terrestri ad alta definizione dai satelliti Meteosat MSG di nuova generazione così come la ricezione via satellite dei prodotti e/o servizi meteorologici offerti dalla nostra Aeronautica militare e dal Servizio Meteorologico Tedesco con trasmissione di bollettini Synop, di mappe del tempo (un tempo trasmesse in onde corte) di grafici di analisi.
Il libro è ricco di fotografie, disegni, informazioni su cosa e come ricevere le frequenze dai satelliti, cosa serve , tipo di decoder, tipi di antenne, dove trovare alcune specifiche antenne, preamplificatori, converter, un elenco di frequenze . Quali sono i ricevitori adatti per questo genere di ascolti, sono 123 pagine che non dovrebbero mancare in nessuna stazione di ascolto.

ARGOMENTI TRATTATI

Capitolo 1 Introduzione
Capitolo 2 La gestione italiana dei satelliti: Telespazio
Capitolo 3 Panoramica sugli aspetti tecnici delle comunicazioni satellitari
Capitolo 4 Inmarsat
Capitolo 5 Le trasmissioni FDM
Capitolo 6 I satelliti militari in UHF
Capitolo 7 Le trasmissioni televisive via satellite ed i feeds
Capitolo 8 Ricevere i dati meteo via satellite
Capitolo 9 Ricevere le immagini della Terra dal satellite
Capitolo 10 Internet ed e-mail via satellite

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.