venerdì 1 luglio 2011

Una lista della banda OIRT

Per chi si interessa di ascolti FM in Banda OIRT (la banda 66-74 MHz usata ancora in alcuni Paesi dell'ex blocco sovietico) via E sporadico adesso a disposizione c'è un nuovo "strumento".

Si tratta dell'elenco aggiornato delle emittenti attive su questa banda che ho scaricato da FM list e passato all'amico Enrico Guindani per ricavarne un file csv da usare con CI-V Programmer o con Lister, due programmi messi a punto dallo stesso Enrico. Il primo in particolare può anche pilotare diversi ricevitori Icom, tra cui il mio R7000, l'R7100 e l'R8500 tutti capaci di ricevere sue questa banda broadcasting. Inoltre può gestire anche il Perseus. E' possibile anche impostare uno scanning continuo di alcune frequenze, ad esempio quelle dell'audio televisivo, per monitorare la situazione propagativa.

L'elenco inoltre riporta qualche frequenza relativa a ponti radio italiani e non di emittenti FM.

Lister invece è più semplicemente un programma per la creazione e gestione di data base.

Il file con le frequenze OIRT è scaricabile sul sito di Enrico Guindasoft sezione radio. Nella stessa pagina trovate anche i programmi CI-V programmer e Lister.

Per chi non conoscesse FM list consiglio di visitare il sito www.fmlist.org e magari iscriversi. Lo ha messo in piedi l'amico Gunter Lorenz, informatico e appassionato di radioascolto.

73
Giampiero Bernardini


(Radio Vitebsk ascoltata su 67,64 MHz)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.