lunedì 17 ottobre 2011

Ascoltiamo le Stazioni Utility




Parliamo ancora di stazioni Utlility, UTE. Le UTE effettuano trasmissioni utili per tutti noi in tutti i servizi. Infatti, ci sono le stazioni navali costiere, le torri di controllo degli aeroporti, le telescriventi delle agenzie stampa (molto rare), le stazioni radio degli aerei e delle navi, siano esse civili o militari, i radiofari noti come  NDB.
In USA le stazioni utility svolgono anche altri compiti; ad es. sorvegliano gli uragani, come la famosa N.O.A.A. National Oceanic and Atmospheric Administration. Sempre in USA esiste una rete di emergenza organizzata dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, M.A.R.S.; la maggior parte delle comunicazioni avvengono in USB.
Altre UTE note sono le stazioni di “Tempo e Frequenza Campione”, che trasmettono il bip bip bip con una cadenza precisa e questi impulsi molti di noi li hanno usati per controllare le tolleranze delle scale di sintonia dei ricevitori, oppure per verificare l’ora esatta. Molto nota in Europa è la stazione DCF77, che trasmette dalla Germania su 77,5 kHz in CW.
Un appunto per la compilazione dei “rapporti di ascolto”, che invierete alle utility: siate precisi nell’orario di inizio e di fine trasmissione e alla voce Programma ascoltato, se sono messaggi meteo, scrivete i dati necessari, ma se ascoltate delle comunicazioni private o altro non dovete scriverlo, quindi riservatezza.
Una frequenza da provare in banda marittima è la 2.182 kHz (frequenza internazionale di soccorso marittimo); verso sera iniziate a monitorare questo canale in USB. Con un po’ di pazienza ascolterete sicuramente una voce in italiano che esegue una chiamata da qualche nave in navigazione per una stazione costiera. Si ascolterà l'operatore della stazione costiera che risponderà alla chiamata della nave, indicandogli un’altra frequenza in banda dei 2 MHz per proseguire il collegamento. Infatti la frequenza di 2.182 kHz è solo una frequenza di soccorso e non di lavoro. Selezioniamo la nuova frequenza indicata e continuiamo nell’ascolto.
Dalle frequenze marittime passiamo alle frequenze dei servizi aeronautici, stazioni sempre in fonia. In banda laterale superiore o USB, le stazioni Volmet.
Le stazioni Volmet sono facili da ascoltare, emettono un bollettino sulle condizioni meteo dei vari aeroporti; le informazioni sono utili per gli aerei in volo; trasmettono sempre il loro identificativo; i dati emessi sono: la temperatura, la pressione atmosferica, la velocità del vento in nodi, la visibilità in km e altri parametri. Si ascoltano solo in lingua inglese; per noi la più facile da sintonizzare è Shannon Volmet, che trasmette dall’Irlanda informazioni relative a tutti gli aeroporti internazionale europei compresi quelli nostrani. Si riceve a tutte le ore sulle frequenze di 3.413 - 5.505 - 8.957 e 13.264 kHz; risponde in breve tempo con QSL e lettera di ringraziamento. Shannon Aeradio Ballygireen Newmarket-on-Fergus Co, Clare, Ireland. Web: www.iaa.ie - E mail: qsl@iaa.ie - E’ consigliato spedire almeno 2 IRC, visto che è difficile allegare 2 euro; personalmente ho ricevuto le QSL senza mai spedire contributi, ma i tempi cambiano e le ristrettezze aumentano, anche per le stazioni radio.
Altra stazione Volmet europea facile è la Royal AIR Force Volmet, stazione britannica, ascoltata su 5.450 e 11.253 kHz. Trasmette da West Drayton; l’indicativo è: "This is Royal Air Force Volmet”. Indirizzo per la QSL: Navigation and Flight Services Headquarters, Strike Command Royal Air Force, High Wycombe, Buckinghamshire, HP14UE, Gran Bretagna.
Altre stazioni Volmet che arrivano con un buon segnale sono dall’altra parte dell’Atlantico si tratta di: New York Volmet (WSY70), dagli USA, e Gander Volmet (VFG), dal Canada; queste due stazioni usano entrambe le stesse frequenze, perciò attenti all’ID; per non disturbarsi a vicenda si alternano per un certo tempo: 3.486-6.604-10051-13.270 kHz; sono attive 24H su 24H.
Inviate i vostri rapporti di ascolto a New York Volmet, Federal Aviation Administration, New York Automatic Flight Service Station, 150 Arrival Avenue, Long Island, Mc Arthur Airport Ronkonkoma-N.Y. 11779, USA oppure a Gander Volmet Transport Canada - Gander International Flight Service Station, 89 Edinburgh Avenue, Box 400, Gander, NF- A1V/1W8, Canada.
Se volete ascoltare alcune registrazioni andate su Youtube (http://www.youtube.com), digitate Volmet e potete ascoltare in diretta la maggior parte delle stazioni. che vi ho menzionato.
Prima di terminare, vi indico un’altra stazione da ascoltare sempre in fonia, in USB, è una stazione di controllo del traffico aereo, arriva nel tardo pomeriggio. Si tratta di Santa Maria Aero CSY; trasmette dalle Isole Azzorre; ascoltata diverse volte su 8.906 kHz. Ecco le altre frequenze di lavoro: 2.962-3.016-5.598-5.616-6.628-8.825-8.864-8.879-11.309-13.291-13.306-13.354 kHz. Risponde con QSL; indirizzo: Santa Maria Aero - CSY Aeroporto de Santa Maria, Empresa Publica de Aeroportos e Navegacao Aerea, ANA, Servicios de Trafego Aereo do Atlantico, P-9580, Vila do Porto, Azzorre.
Un consiglio. Tenete vicino alla radio uno di quei manuali con le frequenze utility; ottimo lo “Spezial-Frequenzliste”, Siebel Verlag; è stampato in lingua tedesca, ma non importa, i nomi e le frequenze sono internazionali, OK? E poi è l’unico che possiede una ricca rubrica di indirizzi delle stazioni utility.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.