martedì 18 ottobre 2011

segnali in MW dalla ...Umbrella Corporation?

Questa mattina durante un breve monitoraggio delle onde medie mi sono imbattuto in un segnale sconosciuto nelle adiacenze dei 999 kHz, grazie soprattutto alla possibilità del Perseus SDR di far "ascoltare e vedere" contemporaneamente.



Fino ad oggi non ne ho mai trovati di così curiosi.
Demodulati in USB, ad orecchio suonavano come una nota audio bassa che poco alla volta estendeva le frequenze fino ad aprirsi come fosse un ..."ombrello digitale". Dopo pochi secondi il ciclo cambiava e l'ombrello si chiudeva, lasciando un'ulteriore traccia: una brevissima nota audio più acuta che ho cerchiato in colore rosso.



Purtroppo la novità mi ha colto di sorpresa e già dopo pochissimo non era più riscontrabile.
Dopo il primo screen è ancora cambiata leggermente la trasmissione creando nuove forme graficamente interessanti.
Ho fatto solo in tempo a registrare un breve file WAV (in formato nativo Perseus) che purtroppo qui non ho la possibilità di farvi ascoltare. Nella registrazione di circa 100 kHz di larghezza di banda il segnale è visibile ben 7 volte ogni 16 kHz esatti...
Riproverò domani.

Paolo Romani - iz1mll

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.