domenica 20 novembre 2011

Doppio loop - dettagli costruttivi.







Il doppio loop si compone, come dicevo, di 2 loop distinti, uno per le gamme da 2,6 a 13 mhz e l'altro da 13 a 30 mhz.
In realtà erano nati divisi ma mi son chiesto quale sarebbe stato l'effetto se li univo...
I risultati su varie gamme hf, sintonizzando con i due variabili, uno per volta, sono ottimi.
Un esempio: su 9480 stamattina si ascoltava EMR con Tom Taylor, il doppio loop era collegato al mio AOR ar 3030 e ho sintonizzato col loop gamma inferiore la stazione con un ottimo segnale S8, a questo punto con il commutatore d'antenna, ho commutato sull'altro loop, gamma superiore, che di per se non dovrebbe centrare nulla, invece girando la manopola del variabile per l'effetto induttivo il segnale è decisamente salito ad un S9+20 stando comodamente in casa e non all'esterno.
I due loop hanno due "discese" separate che vanno al commutatore d'antenna e poi il cavo verso il ricevitore.
Le foto mostrano l'interno delle scatole e i variabili utilizzati, nel loop gamma inferiore ho inserito anche un piccolo deviatore a 3 vie per poter diminuire o aumentare la capacità, (975/750 /500pf) ma, sinceramente non serve a niente, l'accordo migliore si ha con tutto il gioco del variabile ossia 975 pf.
I due piccoli loop per prelevare il segnale il commutatore d'antenna con le scatole aperte e uno schizzo casereccio del "sistema d'antenna".
Spero che il mio semplice linguaggio faccia capire a tutti la mia realizzazione molto spartana ma funzionante.
Ancora un augurio di ottimi ascolti.
Giuseppe Morlè iz0gzw/AIR 2852.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.