sabato 19 novembre 2011

Doppio loop per onde corte.



Ciao a tutti,
qualcuno sicuramente storcerà il naso vedendo questo "accrocco" che ho assemblato da poco tempo... il mio maestro Marcello Casali mi tirerà le orecchie...io non sono un tecnico.
Un doppio loop formato da due loop differenti, uno per la gamma 2,8/13 mhz e l'altro da 13 a 30 mhz con ognuno la sua sintonia ma che si "inducono" a vicenda, proprio quello che volevo sperimentare, il loro effetto induzione.
L'ho sistemato sopra il mio shack, all'interno del mio studio, per alcune prove su tutte le bande hf ed il risultato è stato veramente sorprendente...è una vera goduria girare le manopole delle due sintonie per cercare il massimo segnale.
Il tutto è stato assemblato con materiali di recupero che conservo proprio per queste strambe costruzioni...un hula hoop, un tubo di rame due cassette per impianti elettrici, due variabili, (975 pf e 350 pf), legno, cavo,rg 58 e un deviatore d'antenna.
Auguro a tutti sempre ottimi ascolti...e non buttate mai via niente, prima o poi può servire.
Giuseppe Morlè iz0gzw/AIR 2852.

4 commenti:

  1. Bravo Giuseppe, aspetto di leggere la seconda puntata con informazioni dettagliate per il montaggio, a presto, Fiorenzo

    RispondiElimina
  2. Ottimo, Giuseppe! L'importante è raggiungere il risultato. Saluti, Achille De Santis

    RispondiElimina
  3. lo schema, vogliamo lo schema e i particolari costruttivi! ho passato l'estate a cercare di far funzionare un'antenna a telaio sulle OC ma sono impazzito :-)))

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutti, posterò a breve altri dettagli costruttivi del doppio loop.

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.