martedì 8 novembre 2011

PURE ONE CLASSIC serie II

Dopo l’approfondito review del modello Evoke, Vi presento il modello “ONE Classic serie II” nato da soli pochi mesi. E’ un bel ricevitore da tavolo comunque estremamente portatile grazie alla batteria ricaricabile opzionale (ChargePAK C6L) oppure tramite 6 pile (tipo LR14 / C da 1.5V).
Ha un gradevole effetto satinato al tatto ed è predisposta per la ricezione dell’FM con RDS e del DAB / DAB+ in banda-III e banda L. Per quest’ultima il mercato italiano prevede l’apposizione del bollino bianco della ARD-Associazione Radiofonia Italia per esser certi che il ricevitore possa coprire tale banda.
Alla prima accensione la radio esegue una sintonizzazione automatica, che consente di
trovare tutte le stazioni DAB disponibili (l’operazione richiede circa un minuto) e subito viene selezionata una stazione. L’audio è generoso grazie ad un altoparlante da 3” full-range (uscita audio: 1,8W RMS). Questo modello prevede la regolazione dei toni acuti e bassi tra diverse posizioni personalizzabili. L’audio è molto piacevole.

FM con RDS (banda 87.5-108 MHz)
Il display visualizza sulla prima riga: livello volume, modo, ora, intensità segnale. Sulla seconda riga il nome della stazione mentre per la terza è possibile scegliere tra “Testo a scorrimento” o “data”


DAB/DAB+ (banda-III 174–240 MHz, banda-L 1452-1490 MHz)
Il display visualizza sempre sulla prima riga: livello volume, modo, ora, intensità segnale.

Sulla seconda riga il nome della stazione mentre per la terza è possibile scegliere tra:
Testo a scorrimento


Bit Rate oppure la data


Alcune stazioni digitali DAB possono fornire servizi secondari tramite informazioni aggiuntive o contenuti alternativi che possono essere trasmessi anche solo in determinati momenti. Se una stazione offre servizi secondari, la stessa riporta il simbolo ">>" a fianco del suo nome nell’elenco delle stazioni. Mentre le stazioni DAB inattive o non disponibili appaiono nell'elenco precedute dal simbolo "?".

Tutte le possibili azioni sono gestite dai comandi posti sul pannello frontale.
Eccoli in carrellata ad iniziare dal primo in altro a destra:
STATIONS – permette la visualizzazione dell’elenco delle stazioni, selezionabili successivamente girando la manopola centrale.
SOURCE – alterna la commutazione tra DAB e FM
PLAY/PAUSA – permette la “messa in pausa” e il “riascolto” della stazione DAB corrente salvandone in memoria un buffer audio. Si possono riascoltare fino a 10–15 minuti a seconda della qualità della trasmissione della stazione radio in ascolto e/o della durata di sintonizzazione sulla stazione in ascolto. Tenendo premuto il pulsante si ritorna alla radio in diretta.


LISTEN LATER (Ascolto successivo) – questa interessante novità riguarda una memoria integrata che dà la possibilità di programmare (giornalmente/settimanalmente) la registrazione di un programma radio DAB per una durata massima di 90 minuti per stream a 64 kbit/s, via via scalabili fino a 30 minuti per i 192 kbit/s. Durante la registrazione Il display visualizza il nome della stazione corrente seguito da LL (Listen Later).

mentre durante la riproduzione il diplay visualizza “Listen Later In funzione”. A questo punto se si preme il pulsante PLAY/PAUSA si metterà in pausa il riascolto…


MENU – per accedere alle varie opzioni di impostazione: Listen Later, Sveglia/timer, Intellitext, Retroilluminazione, Display informazioni, Audio, Modalità di sintonia DAB/FM, Imposta l’ora, Risparmio energetico, Lingua, reset.
PRESETS – permette la memorizzazione di 15 stazioni in DAB e 15 in FM.
VOLUME – regolabile anche ruotando solamente la manopola centrale.

Più in dettaglio ecco alcune altre importanti caratteristiche:
Intellitext. Questa funzione può fornire informazioni di testo su richiesta come notizie sportive, meteo e news da stazioni DAB che ne sono predisposte. Le informazioni testuali inviate dall’emittente sono registrate automaticamente dal rivevitore durante l'ascolto di una stazione radio digitale. Per visualizzare i messaggi si preme il bottone “Menu” e si seleziona “Intellitext”.

Con “View” si accede all'elenco delle stazioni per le quali sono disponibili le informazioni Intellitext (se appare “No data” ci si deve sintonizzare per alcuni minuti su una stazione che trasmette il servizio prima di ricevere le informazioni).
Retroilluminazione. La retroilluminazione del display può esser gestita in tre modi:
* accensione per 7 secondi quando si preme un tasto qualsiasi.
* off – sempre spenta.
* on - sempre accesa quando la radio è attiva.
Audio. Ruotare la manopola per una regolazione personalizzata di toni acuti (treble) e bassi (bass), quindi premere per confermare.
Orologio. L'ora viene impostata automaticamente alla ricezione di un segnale DAB, oppure manualmente selezionando “Set Clock”.
Risparmio energetico. Il ricevitore fa parte della famiglia dei prodotti definiti “PURE EcoPlus” progettati e prodotti per ridurre al minimo il consumo di energia a radio accesa e per consumare meno di 1 Watt in modalità in standby.
Aggiornamento software. Sul fianco destro è presente un connettore mini-USB per l’aggiornamento del software interno. Premendo il tasto Menu per tre secondi si accede al servizio di manutenzione. Si seleziona “Upgrade” e si seguono le istruzioni. E’ sufficiente registrarne l’acquisto indicando un indirizzo e-mail per ricevere comunicazioni relative agli aggiornamenti, che saranno comunque sempre disponibili al link: www.pure.com/support
Altro. Connettori in ingresso: presa per adattatore esterno 12V, ingresso audio ausiliario (line-in) da 3,5 mm per riproduttori iPod o MP3. Connettori in uscita: spinotto da 3,5 mm per cuffie.


Anche questa puntata purtroppo è giunta al termine…

Paolo Romani – iz1mll



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.