sabato 3 dicembre 2011

"Loopino" per ricevitori portatili.




Le antenne loop mi hanno sempre interessato in modo particolare.
Dopo il mio doppio loop, più ingombrante, ecco un LOOPINO, ( da loop e Pino, diminutivo di Giuseppe), per ricevitori tipo Degen 1103 o Sangean 909 molto portatile, con spire intercambiabili per le onde corte e doppia ferrite interna per le onde medie.
Semplice costruzione anche per chi, come me, non ha la manualità giusta.
All'interno della cassetta per impianti elettrici ho sistemato 2 bacchette di ferrite con avvolte circa una sessantina di spire di filo elettrico, ai capi di esso un condensatore variabile per radioline di 500pf... questo è il circuito per le onde medie...basta avvicinare la ferrite del portatile e sintonizzare per avere l' effetto induzione e l'incremento del segnale.
Per le onde corte ho sistemato un variabile da 760 pf collegato ad una presa bnc da pannello posta sulla parte superiore della cassetta.
Con del filo di ferro ho costruito varie spire a secondo del range di frequenza prescelto.
Sto sperimentando vari diametri anche con diversi avvolgimenti, ma rimanendo sempre con piccole dimensioni, altrimenti non sono più portatili.
Una presa bnc/banana girevole per fissare la spira e prelevare il segnale.
La spira della foto da 28 cm di diametro riesce a sintonizzare da 5.100 a 20.000 mhz.
Ai lati le manopole per la sintonia.
Tutti i componenti li ho "recuperati" per pochi euro all'ultima fiera di Pescara.
Le foto fanno capire molto meglio la mia nuova creazione.
Come sempre, buoni ascolti.
Giuseppe Morlè iz0gzw/AIR 2852.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.