lunedì 12 dicembre 2011

Pirati Svizzeri

Anche la vicina Svizzera ha i suoi pirati dell'etere, niente di nuovo per carità. Le vicende di Radio 24 (Zurich) degli anni 70 sono passate alla storia, ma in questo caso si tratta di qualcosa di molto più piccolo e meno rumoroso ovvero RADIO CAT LIVE. Scelta del nome a parte non ho trovato un granchè su google che mi potesse aiutare ad identificare meglio questa stazione ascoltata in una notte d'ottobre. Oltre che ascoltata l'ho anche prontamente registrata e messa su youtube in quanto la cosa mi incuriosiva. Non è la prima volta che ascolto emittenti pirata, ma questa non so perchè mi è sembrata particolare. Durante le trasmissioni veniva diffuso anche un indirizzo email al quale ho prontamente inviato un piccolo rapporto d'ascolto (non lo facevo da un decennio!). La risposta, con tanto di e-qsl un paio di ore dopo! La QSL è carina e ben fatta, peccato sia virtuale e non su cartolina vera e propria. Da quanto si legge RCL trasmette sulla frequenza di 6960 in LSB dal Canton Ticino con una potenza di 50 W e da 1200 metri di altitudine. Saltuariamente utilizza anche i 13985 Khz in modalità USB o FM. Utilizza due dipoli mezz'onda, uno per banda. La qualità dell'ascolto non era male nonostante la distanza dal Canton Ticino a casa mia è breve e nel caso delle onde corte, non è il massimo della fortuna. L'ho riascoltata anche un paio di pomeriggi dopo ma in FM sui 13985 Khz, intorno alle 16 UTC improvvisamente ha cominciato a trasmettere musica. In questo ultimo caso non ho potuto registrarla ma la qualità era decisamente migliore rispetto ai 6960 Khz.
A quanto pare sono in modalità test e ricevo più o meno ogni settimana una piccola schedule con gli orari di trasmissione (prevalentemente nel weekend). Lo scorso 4 Dicembre hanno trasmesso il mattino sulla frequenza di 21850 Khz, la ricezione era sempre buona e stabile, con musica folk svizzera seguita da musica rock anni 70/80. I messaggi identificativi sono in inglese e saltuariamente anche in italiano o tedesco (i saluti al termine delle trasmissioni). Da circa una settimana è in completo silenzio e stando all'ultima schedule che ho ricevuto ci resteranno fino alla vigilia di natale quando:



"...Dalle 21 UTC del giorno 24 Dicembre 2011, RCL sarà in onda con una trasmissione speciale dedicata al natale, con canti e musiche popolari svizzere.... Vi auguriamo buon ascolto.... La trasmissione avverrà sulla frequenza di 6960 Khz in modalità AM o LSB ( a nostra discrezione in base alle condizioni propagative)...
Lo staff di RCL augura a lei e la sua famiglia un caloroso Natale e un felice 2012..."

L'indirizzo al quale inviare i vostri rapporti d'ascolto è radiocatlive@gmail.com e come detto sopra, normalmente rispondono entro poche ore. 


Il filmato registrato da me è il seguente:

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.