sabato 9 luglio 2011

QSL di Radio Kolbe 1566 kHz


Alessandro Capra, che aveva segnalato Radio Kolbe attiva sui 1566 kHz segnala che la radio ha confermato, via e-mail, le prove tecniche partite il 4 luglio sulla frequenza dei 1566 khz. IL rapporto è stato inviato via e-mail utilizzando l'indirizzo "contatti" del loro sito, scegliendo l'opzione servizio tecnico. Ha risposto Alberto De Pretto, responsabile tecnico, mail alberto(-at-)depretto.it E' un OM: IW3iji - Per ora utilizzano 500 watt

Ritratti di stazioni




Anche se è piuttosto conosciuto mi piace ricordare un sito dedicato alle foto e alle informazioni sulle stazioni radio italiane. Oltre alle BC ci sono anche delle utility, radiofari compresi. Piacevole e valido. E' gestito del nostro amico Andrea Borgnino IW0HK: The Italian HF Archive

venerdì 8 luglio 2011

Toroidi al Campo Orobico

Appena arrivato nella sala radio , l'occhio cade su una cassetta di frutta piena di toroidi imbustati in pluriball , alcuni grandi e rossi .
Non so per  Voi , ma per me i quarzi ed i torodi hanno un fascino ancestrale ed irresistibile .
Penso : qualcuno avrà messo su un gruppo di acquisto .
Alla fine del Campo DX sono ancora li ed allora chiedo .
Ivan Guerini dice che un suo amico li usa e li regala .
Prendi pure , mi dice , dimmi poi solo come funzionano .
Quanti ? Anche tutti .
Riempio la valigia e lascio la cassetta della frutta .
Affare fatto .
A "caval donato" non si guarda in bocca .
Nella foto abbiamo i tre tipo di toroidi "Orobici" , piu' un classico T200 Amidon con cui in genere ci si fa la birra ....
Una spira di assaggio ognuno e via per una "pallinata" strumentale .

Misurazione della induttanza di una spira con ponte RCL :
Orobici : 2,6 ; 2,6; 3,7 uH
Amidon : 0,1 uH
Ahia .....
Accendo l' analizzatore di rete tra 30Khz -30 Mhz , calibro lo strumento  e misuro l'Amidon come da foto .


Bene, salvo alcune decine di mOhm , siamo sulla circonferenza superiore della carta di Smith , come compete ad una buona induttanza .
Toroidi Orobici in sequenza ( Markers ad 1 e 30 Mhz ) :




Perdite enormi , risuonano ( passaggio nell'asse orizzontale della carta di Smith ) .
Possono servire per smorzare e dissipare disturbi su calze e cavi o per lavorare a frequenze dell'ordine di quelle di commutazione degli alimentatori switcing .
Beh , almeno adesso lo sappiamo .

73-Claudio Re I1RFQ

Radio Kolbe su 1566 kHz


Radio Kolbe è di nuovo attiva in onde medie su 1566 kHz

Me lo ha appena segnalato Alessandro Capra. La si riceve con l’autoradio sull’autostrada A4 tra Vicenza e Verona. Alle ore 1620 locali di oggi 8 luglio trasmetteva il Rosario in italiano. Il dato corrispondeva con il sito della radio che dava in trasmissione il rosario (misteri dolorosi).

I 1368 kHz di Challenger invece appaiono spenti

giovedì 7 luglio 2011

Trasmissioni tropicali e domestiche


Per gli appassionati di onde corte c'è una piccola ma indispensabile pubblicazione. Si tratta del DBS 12, ovvero il Domestic Broadcasting Survey 2011, edizione numero 12. Si tratta dell'elenco, in ordine di frequenza, delle stazioni che operano nelle bande tropicali e di quelle domestiche in onde corte. Una risorsa accurata e importante per il DXer curata da un DXer, il ben conosciuto Anker Petersen e pubblicata dal DSWCI, il Danish Short Wave Club International. Un club a cui io sono particolarmente affezionato.

Chi fosse interessato può richiederne una copia in PDF via email inviando 5 euro ad Andreas Schmid (indirizzo: Lerchenweg 4, D-97717 Euerdorf, Germania). Lo si può anche contattare alla mail schmidandy(-at-)aol.com

Per chi volesse ricevere una copia cartacea il costo sale a 10 euro...

Un estratto può essere scaricato qui in PDF

AgoLog + schedule


AgoLog aggiunta la pagina schedule EIBI con filtri attivi per ricercare facilmente
per frequenza, ora utc, oppure per nome emittente.

“AIR RADIOASCOLTO” su Facebook


Il gruppo “AIR RADIOASCOLTO” è nato su Facebook il 15 aprile 2009, riunisce tutti gli appassionati di radio; radioamatori, cb, bcl, swl, utility, senza nessuna distinzione. Attualmente gli iscritti sono oltre 2800.
Gli iscritti sono liberi di inserire nella bacheca notizie, link, fotografie, video,esiste anche una chat. In "DOCUMENTI" (una specie di archivio) vengono inseriti informazioni sul nostro hobby, alcuni sono dedicati alle antenne,alle radio,ai software, alle frequenze e orari di stazioni, ecc.
Per entrare bisogna richiedere l’iscrizione, uno degli amministratori vi inserirà .
Il link del gruppo è il seguente :

http://www.facebook.com/group.php?gid=65662656698

ATTENZIONE - Il gruppo AIR RADIOASCOLTO non accetta iscrizioni se non si riesce a comunicare con la persona tramite “INVIA MESSAGGIO” inoltre la persona deve essere "visibile nel proprio profilo".Il gruppo è Chiuso la tua domanda verrà verificata da un amministratore.

REGOLE del gruppo :

In questo gruppo si parla solo di RADIO, non è ammesso nessun Off-topic .

Nel gruppo si possono inserire post con ascolti, sia di BC,radioamatori , stazioni frequenza campione, NDB, CB, satelliti, stazioni ulility, satelliti, ecc. informazioni tecniche sugli apparati sia ricevitori, antenne, link di radio,foto, documenti di radio. Vita associativa : Meeting- mostre mercato-conferenze- , tutto in tema di Radio, tutto resto è OT e verrà eliminato il post, se recidiva la persona verrà ESCLUSA dal gruppo.

Log BCL - SWL - Utility

Videata Principale

Salve a tutti,
ho iniziato questo piccolo progettino che ho chiamato "Brutto ma Utile" nel senso che un amico mi ha chiesto
un qualcosa di molto semplice da utilizzare e che gli permettesse di tener traccia degli ascolti fatti senza
dover utilizzare log completissimi ma a volte complessi o con troppi campi, tasti da gestire.
E' sicuramente poco estetico ma divertendomi anche un pò ho cercato di creare pochi e semplici comandi per renderlo snello e funzionale, tutto qui.
Chi di voi è un pò smanettone può migliorarlo, ampliarlo, modificarlo ecc. ecc.
saluti, buoni ascolti e buon utilizzo
 
 
Ps per la personalizzazione del log leggete la pagina Info
Ivan G.

mercoledì 6 luglio 2011

Maxiwhip vs Long Wire al Campo Orobico


Dopo aver sbaragliato il dx camp a Pian dei Corsi con la long wire e balun 1:9, ho replicato la prova al 2°dx camp orobico in località Frasnito. Col paziente soccorso di Claudio ho sgarbugliato la matassa di filo, che abbiamo poi distesto calpestando la tenera erbetta e i deliziosi fiorellini del declivio in direzione sud-est. Alla prima verifica strumentale e di ascolto col Perseus sono rimasto sorpreso dall' evidente superiorità della Maxiwhip rispetto alla mia long wire. Non del tutto persuaso, ho atteso il favore del crecuspolo, della notte e dell' alba per una possibile riscossa della filare, ma niente da fare: la maxi wip allietava il mio AOR7030, mentre la 90 mt wire al confronto era "sorda" e surclassata soprattutto nel rapporto segnale/rumore. Insomma, ciapa su e porta a ca' , ho riavvolto il filo e... prenotato la nuova antenna! Ai prossimi eterei duelli.
Rodolfo IZ1SCM

martedì 5 luglio 2011

il Team

Ecco il team del 2° Dx Camp Orobico

Cartolina Commemorativa
Foto di gruppo del Team 2011 e la cartolina ideata e stampata per ricordare il 2° Campo D'ascolto Orobico
saluti de Ivan

Excalibur Pro, nuovo ricevitore SDR

La Winradio ha presentato un nuovo ricevitore SDR: L'Excalibur Pro

Qualche informazione in più sul Blog Info



Ciao
Giampiero

lunedì 4 luglio 2011

Maxiwhip al Campo Orobico

Il Campo Orobico si e' rivelato un covo di appassionati della serie " tutti per uno , uno per tutti " .
Con questo stile , tutto diventa perfetto . Qualsiasi difficolta' viene superata assieme .
Quando poi si aggiunge un luogo magnifico ed una  "pappa" eccezionale , cosa altro di piu' si puo' domandare ?
Beh , qualche idea c'era , ma esulava dal radioascolto ...  :) .
Comunque abbiamo piazzato una Maxiwhip al di la della strada , come da foto , collegata ad un distributore professionale della Watkins Jonson (WJ) a dieci uscite . Ci siamo divertiti a confrontarla con le altre numerose antenne gia' piazzate ( vedi foto del precedente post ) . Le differenze di rapporto segnale/rumore variavano da un minimo di 10dB fino anche a 30 dB .Le uscite del distributore sono andate a ruba .Eravamo in 12 . Per fortuna io non ascolto e Huber Lindner ascolta solo l'FM.
La mattina dopo mi e' stato riferito che durante la notte qualcuno aveva ascoltato almeno tre emittenti USA in Onde Medie .Io me le dormivo beatamente ben distante dal covo in uno di quei magnifici letti all'antica dove quando ti sdrai ti fai la tana , per cui non posso ne' confermare , ne' smentire . Elio Fior e/o Ivan Guerini ne sanno sicuramente di piu' .Se la circostanza sara' confermata , l'affermazione di Giancarlo Ceccarelli che , dopo Vicoforte , per primo ha provato nel suo QTH la Maxiwhip , secondo cui segnali ascoltati con la Maxiwhip li aveva solo ascoltati a campi DX con delle antenne beverages , inizialmente bollata come un po' troppo entusiastica , potrebbe non essere poi cosi' peregrina .


Ringrazio tutti per il tempo passato assieme .
Claudio Re I1RFQ