venerdì 28 ottobre 2011

“ La Voce della Russia”


QSL

La Voce della Russia è un’emittente globale plurilingue che trasmette ad oltre cento milioni di persone di 160 paesi in russo e in 38 lingue straniere, fra cui l’italiano. Benché Radio Mosca abbia incominciato a mettere in onda i primi programmi in italiano nel lontano 1933, le trasmissioni divennero regolari e quotidiane solamente nel 1936.

QSL

Dopo la guerra, radio Mosca veniva ascoltata in Italia quasi in un clandestinità, in un clima di guerra fredda. Dopo il 60, con l’intenso sviluppo dei rapporti economici culturali tra l’Italia e l’Unione Sovietica migliorarono anche i rapporti, iniziarono le tournée della Scala a Mosca e del Bolshoi in Italia, nacque il desiderio di conoscere meglio la lirica russa. La RAI chiese le dirette dal Bolshoi di Mosca delle opere russe e fu la prima volta che Radio Mosca fu ascoltata nel circuito radiofonico nazionale italiano. Dopo la collaborazione con la RAI, altre emittenti locali iniziarono a trasmettere programmi di Radio Mosca, come Radio popolare di Milano. Incominciarono le dirette con ponti radio, con dibattiti politici e sull’economia con giornalisti e ascoltatori italiani.

QSL

Radio Mosca nel 1994 ha cambiato nome in VOCE della RUSSIA. La redazione italiana è formata da una dozzina di persone, fra giornalisti, traduttori e annunciatori. Alexander Prokhorov è il responsabile sui rapporti russo-italiani e il redattore capo della redazione italiana.

                                     Alexander Prokhorov - Meeting A.I.R. Torino
Le voci della "Voce della Russia": sono Juri Slavin, Alessio Amoretti, Veronica Jaskova, Aurelio Montigelli, Germana Germanetto, Anna Gromova. Tutte le nostre lettere vengono lette da Nadezhda Adamovic. Nadja, come tanti la chiamano, anche in Italia, si dedica con attenzione ad ogni lettera, senza trascurare nessun problema. Oggi la "Voce della Russia" trasmette in 160 paesi 151 ore di programmi in 38 lingue che vengono irradiati in onde medie e corte, in FM, attraverso i canali satellitari. Non solo, fedele alle tradizioni, la radio e' sempre aperta alle innovazioni. Dal 2003 "Voce della Russia", al pari passo con le maggiori emittenti internazionali, ha avviato trasmissioni quotidiane in Europa in formato DRM (Digital Radio Mondiale). Inoltre in 16 lingue, italiano compreso, e' possibile ascoltare i programmi sul telefonino. La Voce della Russia si colloca fra le cinque piu' popolari emittenti internazionali, con 109 milioni di audience che si allarga rapidamente (il 25 % hanno iniziato ad ascoltarla negli ultimi cinque anni). Come confermano le lettere da 80 paesi del mondo, la radio rappresenta un canale opportuno e democratico per ricevere sulla Russia informazioni di prima mano. Nel piu' rigido rispetto della radiofonia come insostituibile mezzo di comunicazione, "La Voce della Russia" continua ad allargare la sua presenza in rete. In internet parlia in 33 lingue, il sito, con audio, video ed altri materiali multimediali viene visitato ogni giorno da eternauti di 140 paesi del mondo.


                              Giovanna Germanetto e Alexandre Prokhorov

Orari validi dal 30 ottobre 2011
17.00 UTC (18.00 ora italiana) su 558 kHz - 7230kHz (AM) 6040 - 6145kHz in DRM
21.30 UTC (22.30 ora italiana) su 1548 kHz (AM)
Da martedì a domenica :
08.00 UTC (09.00 ora italiana) su 1512kHz (AM),tramite Ondamedia Broadcast (Emilia Romagna)
12.30 UTC (13.30 ora italiana) su 1512kHz (AM),tramite Ondamedia Broadcast.(Emilia Romagna)
Inviate i vostri rapporti di ascolto a:

Redazione Italiana "La Voce della Russia"
Via Pjatniskaja 25
115326 Mosca. Russia , Nadia vi risponderà sempre inviandovi le serie di cartoline QSL sulla Russia.

giovedì 27 ottobre 2011

La Maxiwhip rivelata - Prima puntata


LA “GENESI” DELLA  MAXIWHIP 

La MAXIWHIP  rappresenta un tentativo per ottenere il migliore e semplice compromesso possibile per una antenna impiegabile per il radioascolto in una gamma tra 0,1 e 30 MHz .
Nel tempo ho rilasciato varie notizie tecniche  o di uso relative a varie  antenne impiegabili per il Radioascolto .
In particolare nei meeting A.I.R. di Torino , Savona , Arezzo ,  Faenza e Vicoforte .
In queste relazioni si possono trovare i principi tecnici che hanno ispirato il progetto della MAXIWHIP.
A Vicoforte e’ stata provata le versione quasi definitiva della MAXIWHIP


La versione definitiva e’ stata provata  all’ ultimo Campo DX Orobico 



Angelo Brunero ha effettuato delle prove comparative pratiche di ricezione tra la MINIWHIP e la MAXIWHIP con relativi spettri dei segnali ricevuti .
Una serie di notizie sparse riguardanti la MAXIWHIP sono state pubblicate sul Blog Air-Radiorama :

RICAPITOLANDO :
A seguito di varie richieste ho deciso di cercare di rispondere in maniera unica ed articolata alla domanda : “ come funziona e come si può costruire una  MAXIWHIP “.
Il tentativo sarà quello di rispondere , per quanto possibile , nella maniera più intuitiva possibile, avvertendo che alcuni concetti non sono banalizzabili ,se non con il rischio di renderli ambigui , se non parzialmente errati . Tali concetti richiedono quindi un minimo di conoscenza di elettronica e di elettromagnetismo .

CAPISALDI DI PROGETTO DELLA  MAXIWHIP:
A)     Antenna a polarizzazione verticale
B)     Antenna isolata dai disturbi locali indotti da masse di terra comuni
C)    Antenna bilanciata
D)    Antenna passiva
E)     Antenna a larga banda

ARCHITETTURA DELLA  MAXIWHIP


 Continua ….



Radiorama Web 2011 e' disponibile



A scopo dimostrativo , abbiamo voluto produrre già quest'anno un numero di Radiorama Web a colori , visibile da parte di tutti .
Il numero e' stato prodotto a costi zero grazie al lavoro di un gruppo di volontari che hanno costituito una Redazione .
A questi volontari va tutto il nostro ringraziamento per la preziosa opera fornita  .
I numeri di Radiorama Web 2012 saranno visibili o scaricabili da parte dei Soci in regola con la quota di iscrizione presso il sito A.I.R : www.air-radio.it .
Il numero di Radiorama Web 2011 e' visibile per tutti all' indirizzo :
http://www.air-radio.it/radiorama-web/Radiorama-WEB-012011.pdf

Alla ricerca del segnale perduto ...

Guardate a volte cosa tocca fare per rimanere sempre collegato in Rete , quando non sono disponibili reti WIFI , l' UMTS non arriva e l'unica possibilita' e' quella di ricevere una rete GPSR solo a mezz'aria vicino alla finestra del bagno dell' albergo ....


Radio Cina Internazionale

Le trasmissioni in lingua italiana di Radio Cina Internazionale hanno avuto inizio il 30 aprile 1960 con il nome di Radio Pechino.
Orario invernale delle trasmissioni di Radio Cina Internazionale in lingua italiana, validi dal 30 ottobre 2011.

Ora italiana

07:00-08:00 15620 kHz
16:00-19:00 702 kHz (trasmette da Montecarlo)
19:00-20:00 1458 kHz (trasmette dall’ Albania)
19:00-20:00 7435,7340 kHz
21:30-22:30 7310,7265 kHz

Radio Cina Internazionale Sezione Italiana 100040 Pechino Repubblica Popolare Cinese

Foto di gruppo della redazione italiana
Programmi

  • Lunedì
    • Lo zoom sull'economia cinese, programma di carattere economico, tramite il quale vengono illustrati agli ascoltatori i risultati ottenuti dal nostro paese nel settore dopo la fondazione della nuova Cina, in particolare dopo l'applicazione della politica di riforma e apertura
  • Martedì
    • Viaggio in Cina programma dedicato all'illustrazione dei paesaggi più belli della Cina, dei siti di interesse storico e culturale, delle usanze e dei costumi locali e degli itinerari turistici più importanti del paese
  • Mercoledì
    • Posta degli ascoltatori, durante il quale viene risposto alle domande poste dagli ascoltatori. Le risposte abbracciano svariati argomenti, dal quadro di lavoro e di vita dei cinesi, alla condizione della donna in Italia, alla medicina e farmacologia tradizionali, alla tutela ambientale fino alla cucina e ai metodi di infusione del tè
  • Giovedì
    • La Cina ai miei occhi, condotto da Gabriella Bonino, l'esperta italiana della sezione. In questo programma, osservando la Cina da un angolo visivo italiano, Gabriella illustra agli ascoltatori ciò che vede con i propri occhi e le sue impressioni personali sulla Cina
  • Venerdì
    • Settimanale della cultura, si occupa di cultura, arte, letteratura, teatro, della civiltà antica e moderna cinese e degli scambi culturali tra la Cina e l'Italia, il che ha reso il programma uno dei più apprezzati dagli ascoltatori
  • Sabato-Domenica
    • Weekend alla casa da tè e Serata in libreria, che illustrano ambedue, in modo scientifico ed interessante molti temi concernenti la Cina.
    • Programma musicale, che presenta soprattutto la musica tradizionale cinese

mercoledì 26 ottobre 2011

Ascoltiamo la navicella spaziale ISS


 Dal momento che il radioascolto significa ascoltare tutto quello che l’etere mette in onda, è interessante ascoltare anche i radioamatori direttamente dallo spazio .Si ascoltano bene quando si trovano su un orbita a noi favorevole.




 

 La ISS viaggia a 7691m/s a una altezza di 361 km. Dov'è la ISS? Controlliamo la rotta della stazione spaziale

 http://air-radiorama.blogspot.it/2012/03/dove-la-iss-controlliamo-la-rotta-della.html


La stazione si può ascoltare  quando passa sull’Italia, con un ricevitore VHF  e un’antenna  verticale per le VHF banda 144 MHz. La ricezione in fonia avviene sulla frequenza radioamatoriale di  145.800 MHz FM banda stretta. 

Alcuni esempi di ricevitori e antenne :


AR-8600 Mark 2 Ricevitore    100 KHz a 3000 MHz 


  • Icom Ic-R20 - Ricevitore Scanner Portatile 0,15 - 3304,999 MHz
  • Polmar RX-5 Ricevitore Scanner Portatile 
 
  • Diamond D-190 ANTENNA DISCONE PER RICEZIONE
  • Diamond X-30 Antenna Base VHF/UHF 
Le informazioni dei collegamenti vengono pubblicate sul nostro blog AIR RADIORAMA  :  http://air-radiorama.blogspot.it/ 
 oppure su Facebook gruppo AIR RADIOASCOLTO :  htps://www.facebook.com/groups/65662656698/?fref=nf  
FREQUENZE d’uso
Digital / APRS:
Tutto il mondo uplink packet: 145,990 MHz FM
Tutto il mondo Downlink Packet: 145,825 MHz FM
Voice:
Regione 1 uplink voce: 145,200 MHz FM
Regione 2 / 3 uplink voce: 144,490 MHz FM
Tutto il mondo downlink: 145,800 MHz FM

SSTV COLLAUDO:
Tutto il mondo segnalate Downlink: FM 145,800 MHz

Crossband Repeater:
Ripetitore Uplink: 437,800 MHz FM
Ripetitore: FM 145,800 MHz

Mode e Antenna Polarizzazione:
V: lineare U: lineare    

   
Frequenza di servizio 143.625 MHz   comunicazioni terra-Iss o Soyuz -Iss
         
Programmi  per ricevere   SSTV

MMSSTV   
RX-SSTV 
Welcome to the ARISS SSTV gallery

  Si prega di inviare il rapporto QSL per posta   all'indirizzo dell'ufficio elencato di seguito per la propria regione. Includi nel rapporto QSL: data, ora in UTC, frequenza e modalità (voce, pacchetto o sstv). Se si desidera ricevere una carta, è necessario includere una busta affrancata e timbrata con affrancatura adeguata o con sufficienti coupon di risposta internazionale (almeno 2 IRC), è necessario richiedere le schede QSL per posta.
F1MOJ ARISS Europa Responsabile QSL 19 Chemin des Escoumeilles 66820 Vernet les Bains Francia .
https://www.ariss.org/qsl-cards.html
Diverse Società di Radioamatori dai paesi partner della Stazione Spaziale Internazionale, come Stati Uniti, Canada, Russia, Europa e Giappone hanno costituito ARISS, Amateur Radio on International Space Station. ARISS dispone a bordo della ISS di una una stazione radioamatoriale "accessibile" da tutta la comunità radioamatorale mondiale. Molti modi operativi sono automatici e sono usati dalle stazioni di terra senza cura dell'equipaggio. I Cosmonauti e gli astronauti possono usare la postazione ARISS per contattare stazioni radioamatoriali a terra nel loro tempo libero. Le Agenzie Spaziali hanno affidato ad ARISS anche il compito di organizzare gli "ARISS School contact". Questa attività è una magnifica opportunità che permette agli studenti di ricevere informazioni tecniche e scientifiche, che normalmente non sono sui testi scolastici, direttamente dagli astronauti sulla ISS attraverso una stazione di Radioamatore. Questa eccellente attività di alto valore educativo permette ai radioamatori di adempiere pienamente alla prerogativa di divulgazione scientifica e dell'educazione. Per avere altre informazioni vi consiglio di andare sul sito http://www.amsat.it/iframes.html. 

                                                
Osservare la Stazione Spaziale Internazionale

Radio Nederland schedule



Scheda di Radio Netherlands Worldwide in lingua Inglese per l’Africa valida fino al 25 marzo 2012. Per i vostri rapporti potete scrivere al P.O. Box 222, 1200 JG Hilversum, Paesi Bassi.
Sito web www.rnw.nl/english

UTC kHz periodo
1800-2000 11655 daily
1900-2100 11615 daily
1900-2100 7425 daily

ISS/ARISS contact

Pianificato un contatto con la ISS - stazione spaziale orbitante - per il giorno Venerdì 28 Ottobre 2011 alle 11.25Z, con lo "Space Laboratory, Herzliya Science Centre, Herzliya, Israel". Si svolgerà un QSO radio con il call 4X4HSC. La conversazione sarà in Inglese.
La frequenza di downlink è 145.800 MHz/FM. Orari, effemeridi ed info sono disponibili all'indirizzo: http://www.issfanclub.com/ oppure: http://www.n2yo.com/
Naturalmente, entro 50 KM dalla verticale di Herzliya si ascolteranno entrambi i QTC, in uplink e in downlink, mentre a distanza maggiore ma nell'area di acquisizione della ISS si ascoltrà soltanto la ISS stessa. Buon ascolto! IW0BWZ/IZ0MVN

Domestic DXing


Certo le emittenti brasiliane, americane e canadesi sono più interessanti. Ma a mio avviso anche il DXing domestico ha il suo fascino. Tra l'altro chissà ancora per quanto tempo potremo andare a caccia dei servizi regionali considerate le pessime condizioni economiche in cui è ridotta la RAI. C'è infatti chi pensa alla chiusura delle onde medie. Che invece, è una mia opinione, potrebbero essere usate per i servizi regionali con orari diurni ridotti. Ma servirebbero un po' di fantasia e un po' di coerenza con le tante parole spese sul federalismo e sul regionalismo. Quindi dubito che la cosa si possa fare. Intanto ascoltiamo senza dimenticare di usare il loop. Questi sono ascolti fatti a Bocca di Magra in occasione di BOC 25 DX Nights con Dario Monferini. (Nella foto si può ammirare Dario in versione "Cipputi lavora al monitoraggio delle onde medie")

567 19-21/09 0520-0528, 1010-1028, Sunday 1015-1027v Rai 1 Tgr Emilia Romagna, Tx Budrio. Regular Signals, More Weak Rai Sicily Heard Only At 0520-0528. Suff/Good Boc-25
657 19-21/09 0520-0528,1010-1028 Rai 1 Tgr Toscana, Tx Pisa-Coltano. Dominating the channel. Very Good. Boc-25
657 Night 2230...0355v Rai 1 Fm Network, Is Relay Here, Night Program // Fm Txs !!! Not // 900 Khz. This Service Is Irregular...One Night On....One Night Off... V.Good Boc-25
819 20+21/09 0520-0558, 1010-1059 Rai 1 Tgr Friuli Venezia Giulia, Trieste, Friuli, Regional Service. They Carry Tgr Veneto At 1010-1028 Hours. Poor/Suff. Boc-25 After The Repair Of The Tx & New Replacement Signal Of Rai 1 Trieste is Poor
900 19-21/09 0520-0528, 1010-1028 Rai 1, Tgr Lombardia, Milano-Siziano, Regional Lombardia, Good/V.Good. Boc-25
936 19-21/09 0520-0528, 1010-1028 Rai 1 Tgr Sicilia, Tx Trapani, Sicilia, Id "Sede Regionale Della Sicilia". Midday Best Signal From Sicily. Good. Boc-25 Attention Rai 1 Relay At Night On This Frequency The Rai 1 Fm Programs 2230-0355 Hours. Not // 900.
981 19-20/09 1100-1400 Rai Trieste 4, Slovenian Service, With Loop E/W. Better Signal Than Rai 1 On 819 Khz + Era Athens, Greece, Local Program (Not Era Sport) + Rta Chaine 2, Algers, Algeria, In Arab. Loop N/S. Suff/Good. Boc-25
999 19-22/09 0520-0528;1010-1028 Rai 1, Tgr Umbria, Perugia, Regional, in // 1584 Khz Tx Terni + Rai 1 Tgr Emilia Romagna, Tx Rimini, In // 567 Khz. Separable With Loop. Poor/Good. Boc-25 Attention On 999 Rai At Night 2230...0355 Relay The Rai 1 Fm all night by 2 Tx Rai, not well syncronized, producing echos effects. Sunday night program called "Brasil". Good/V.Good. Boc-25
1035 20-22/09 0520-0528 Rai 1 Tgr Abruzzo, Tx Pescara, "Tgr Giornale Radio Dell'abruzzo". Poor/Suff. Boc-25
1062 19-21/09 0520-0528,1020-1058 Rai 1 Tgr Sardegna, Cagliari, Sardegna, Regional Service, //1143 Khz Tx Sassari (Good). Suff/Good. Boc-25 Attention On
1062 Rai At Night 2230...0355 Relay The Rai 1 Fm, All Night, In //656, 936, 999, 1430. Boc-25
1107 19/09 2340-2359 Rai 1 Roma, Monte Mario Tx, 10 Kw (but could be less power) With Notturno Italiano In // 900 Khz. + Radio Serbia, Tx Novi Sad/Orlovat, Serbia, Serbian News Report + Afn Bavaria, Germany, Tx Vilseck 10kw. Poor/Good. Boc-25
1116 19-21/09 0520-0528; 1010-1028; 1015-1025 (Sunday Only) Rai 1, Tgr Piemonte, Tx Cuneo. In the morning at 0520- + Rai 1 Tgr Sicilia, Tx Palermo. Separable With Loop N/S. Poor/Good. Boc-25
1143 19-21/09 0520-0528; 1010-1058; 1015-1025 (Sunday Only) Rai 1, Tgr Sardegna, Tx Sassari, Sardegna, Regional Service, In // 1062 Khz. Dominating The Frequency. Good/V.Good. Boc-25
1233 19-20/09 1830-2015 Media Veneta Broadcast, Tx Padova Area, New Italian Private Commercial Station, Asking For Email Only Reports : Mediavenetabroadcast@Libero.It Signals On/Off. At Night On 1233 Khz You Must Be Careful Often You May Listen To The Tx Absolute Radio, Uk, //1214 Khz With oldies pop mx. Loop N/S. Poor/Suff. Boc-25
1368 17-22/09 1600..1000 Challenger Radio, Villa Estense, Padova, Italy, Programs From Irrs-Italy After 1600 Hours. Heard relay Studio-Dx italian program at 0001- & 1000- + At Evening QRM from Egyptian radio in Arabic. Suff/Good. Boc-25
1431 18-21/09 0520-0528 Rai 1, Tgr Puglia, Tx Foggia, Puglia, Regional News. Suff/Good. Boc-25 Attention : At Night The Rai 1 Network, Relay Fm Rai 1, At 2230-0350. "Rai 1 Stereo Notte" In // 657+936+999+1062 Khz. Suff/Good. Boc-25
1485 19/09 1700-1715 "Siete All'ascolto Di Broadcast Italia", Broadcast Italia, Roma, Italy. Old Jazz Music Program. Also advertising for Roma area. Email: postmaster (-@-)broadcastitalia.it Web : www.Broadcastitalia.It/Webradio.Htm Suff/Good. Boc-25
1575 18-21/09 0520-0528;1010-1028 Rai 1, Tgr Liguria, Tx Portofino/Genova, Liguria, regional news. V.Good. Boc-25
1584 17-21/09 1000-2100 Radio Studio X, Momigno, Italy. New 12 Kw Tx Working Full Power. Www.Radiostudiox.It Sundays At 1000- Studio-Dx by R. Scaglione, DX program. Web : www.studiodx.net Good/V.Good. Boc-25
1584 19/09 0520-0528 Rai 1, Tgr Umbria, Tx Terni, Umbria Regional Service. Mixed Up/Down Studio X. Poor/Suff. Boc-25

Nota bene:
Dal 30 ottobre scatta l'ora solare. Quindi occorre tenere conto che l'orario locale dei programma regionali resta inalterato, ma la differenza Ora locale-UTC passa da 2 a 1 ora.

Remember that from 30 October new schedules for Rai 1 Regional services: 0620-0628 & 1110-1128 Monday Till Saturday. Sunday 1115v-1125v (Dario Monferini)

martedì 25 ottobre 2011

PURE EVOKE FLOW: una radio dell’altro mondo… (parte 2)

Nella prima puntata abbiamo iniziato a prendere confidenza con l’Evoke Flow, passiamo ora a considerare la vastissima scelta di audio disponibile grazie alle web-radio accedendo al menù “The Lounge” dal display già visto precedentemente:

Da qui è possibile selezionare decine di migliaia di stazioni radio mondiali, ascoltare alcuni programmi inglesi con il servizio "Riascolta", scegliere tra una amplissima offerta di trasmissioni podcast nazionali e internazionali costantemente aggiornati oppure accedere ai PURE Sounds.



Fino a prima dell’acquisto di questa radio, sinceramente non mi erano così chiari termini quali streaming multimediale, podcasting, web-server ecc. Iniziamo con qualche definizione tratta da wikipedia e adattata al nostro caso:
Streaming indica una “risorsa” audio on-line fruibile in qualsiasi momento tramite un collegamento internet al sito dell'emittente e il nostro Evoke per la riproduzione del flusso audio digitale (web-radio).
Podcasting indica una “risorsa” audio off-line fruibile in qualsiasi momento, scaricabile automaticamente da un sito e riproducibile dal ricevitore (Podcasts e PURE Sound).
Broadcast indica una trasmissione radio/tv tradizionale, ascoltabile on-line ad una determinata ora decisa dall'emittente (FM / DAB e alcune internet-radio).

Si inizia con l’accedere al sito http://www.thelounge.com per registrarsi gratuitamente e ottenere un codice identificativo da inserire nella propria radio.
Questo permette di ampliare ad un numero illimitato le proprie internet-radio preferite. Inoltre i “preferiti” creati sul sito compariranno sulla radio e viceversa grazie ad una sincronizzazione totalmente automatica.
Per una corretta connessione alla propria rete wireless, questa deve esser visibile, non ‘nascosta’ e deve trasmettere un SSID (nome di rete) perché EVOKE Flow la possa riconoscere. Volendo però è anche possibile inserire manualmente le impostazioni di rete e lasciare la rete configurata come ‘non visibile’. Il ricevitore non può collegarsi a reti wireless ad accesso controllato, come certe reti aziendali, senza speciali permessi.
Come tutti i dispositivi wireless la potenza del segnale Wi-Fi varia in base al router e all'ambiente circostante quindi è necessario fare qualche test preliminare e rintracciare il migliore canale libero ricevibile nel proprio QTH…
All’accensione dell’EVOKE Flow verrà chiesto di selezionare la propria rete, inserire la password del proprio protocollo di sicurezza WEP, WPA o WPA2 e dopo qualche attimo apparirà sul display “Configurazione IP in corso…”. Ho personalmente testato con successo connessioni Wi-Fi tramite i gestori Fastweb e Telecom, riscontranto problemi di connessione con quest’ultimo solo nel caso di un modem Alice settato in modalità (bridged): è necessaria, infatti, la modalità (bridged+routed).
Si inserisce finalmente il codice alfanumerico ottenuto precedentemente e …si aprono le porte del mondo.

* STAZIONI: direttamente dal sito “The Lounge” ci sono oltre 18800 stazioni di cui 542 italiane, con possilità di ricerca e selezione tra: nome, genere (110 tipi), lingue (95), paesi (178) e qualità audio (livelli da 1-bassa a 5-eccellente). L’Evoke può sintonizzarle tutte …e non solo quelle come vedremo poco più avanti !

Per effettuare una ricerca è sufficiente selezionare uno o più filtri di interesse tra quelli sotto indicati e premere “Vai”


Qui ad esempio stavo ascoltando “Habana radio” con uno streaming di buona qualità assolutamente privo di interruzioni e fading che ben conosciamo negli ascolti in HF…


o girare subito dopo la rotella “Select” per sceglierne un’altra…


Se tutte queste stazioni non dovessero esser sufficienti è possibile inserirne altre direttamente dal sito di cui sopra tramite il menù “Aggiungi Stazione” riportando un URL per raggiungere il loro flusso audio. Questi link sono normalmente del tipo:
*http://streaming.xxx/live.m3u
*http://radio.xxx.net:8000/listen.pls
*http://www.xxx/radio.asx
Così dopo una veloce ricerca in rete ho trovato ad esempio una curiosa “Baglioni web radio” che trasmette tutta la musica di Claudio Baglioni 24 ore su 24. Ho inserito il link ed è stata subito disponibile al ricevitore.
Stessa cosa dicasi per alcune comunicazioni aeree live-ATC con tanto di bollettini Metar visualizzabili sul display e perché no, forse c’è anche la possibilità di indirizzare l’audio di un ricevitore remoto SDR tramite un virtual server abilitando opportunamente il proprio router !!

* RIASCOLTA: Programmi radio archiviati e disponibili da ascoltare online (anche in
streaming) per un periodo di tempo determinato o indefinito dopo la trasmissione in diretta.
Al momento sono solo disponibili programmi in inglese.

* PODCAST: dal loro sito è possibile raggiungere circa 8000 titoli (di cui 240 di emittenti italiane) ognuna con ulteriori podcast aggiornati giornalmente o settimanalmente.
Dal comico alle news, dalle commedie alle arti, con trasmissioni preregistrate che vanno dai pochi minuti anche a oltre mezzora…



* PURE Sounds: sono circa 140 suoni scelti tra una raffinata selezione per stimolare, ispirare e rilassare. Le attuali categorie sono: Animals, Birdsong, Human, Instrument Tunig, Lullaby, Machines, Man made, Natural, Urban, Vehicles…


Il display può visualizzare le seguenti informazioni, selezionabili da menù o più facilmente premendo un solo tasto del telecomando:
* Descrizione - Testo a scorrimento con informazioni sulla stazione, sul programma, sul podcast o sul PURE sound in esecuzione.
* Posizione e genere - Elenca la posizione e il genere della stazione, del programma, del
podcast o del PURE sound in esecuzione (se disponibili).
* Tempo trascorso - Visualizza la posizione attuale nel flusso audio o ‘(flusso in diretta)’
durante l'ascolto di una stazione radio.
* Potenza del segnale WiFi - Visualizza un indicatore che rappresenta la potenza del segnale Wi-Fi.
* URL stazione - Visualizza la URL (indirizzo web) dell'attuale flusso audio.
* Ora e data

Durante la riproduzione di un programma di riascolto o podcast, è possibile mettere in pausa l'audio e cercare un punto avanti o indietro, sempre che ciò sia previsto dalle caratteristiche del flusso audio.
Tutte le stazioni, i programmi e i podcast è possibile inserirli nei propri preferiti per un accesso immediato.

To be continued…


Paolo Romani – iz1mll


RADIO ROMANIA INT.

Scheda dei programmi in lingua italiana valida dal 30 ottobre 2011

Ora italiana-Frequenze

16.00 –16.26 kHz 9875

18.00 –18.26 kHz 7415

20.00 - 20.26 kHz 7345 DRM

La Giornata dell’Ascoltatore 2011

Radio Romania Internazionale vi dedica anche quest’anno una giornata, in cui tutti i nostri programmi saranno realizzati in base ai vostri contributi scritti o registrati. “La Giornata dell’Ascoltatore” sarà festeggiata domenica, 6 novembre 2011, subito dopo la Giornata della Radio, celebrata il 1 novembre, data in cui, nel 1928, veniva trasmesso il primo programma radiofonico in Romania.

Il 2011 è stato dichiarato l’anno europeo del volontariato, motivo per cui vi invitiamo a scrivere, per l’attuale edizione della Giornata dell’Ascoltatore, sul vostro impegno nel campo del volontariato. Nella tradizione europea, il contributo individuale al comune benessere fa parte di una vita compiuta.

Milioni di persone lavorano oggi come volontari, in tutto il mondo, nel campo sportivo, sociale, ambientale, sanitario, culturale, religioso, ma anche del divertimento o dell’insegnamento. Perciò, vi invitiamo a raccontarci le vostre esperienze. State svolgendo un’attività di volontariato e perché? Conoscete dei volontari? Potete raccontarci le vostre esperienze con loro? Avete intenzione di svolgere attività di volontariato e in che settore?

Scriveteci, per condividere le vostre idee con altri amici di RRI, per la Giornata dell'Ascoltatore!
Aspettiamo con interesse i vostri contributi ai soliti recapiti:
Radio Romania Internazionale, via Generale Berthelot n. 60-64, rione 1, 010165 Bucarest
e-mail ital@rri.ro

Ci auguriamo che sarete disponibili anche per interviste registrate. Tutti i partecipanti alla Giornata del Ascoltatore riceveranno un diploma e i più belli dieci contributi saranno premiati.