giovedì 26 gennaio 2012

Marconi e Fermi su Rai 3


Storia e rievocazioni
(LC, 26 Gen 2012) - Le biografie parallele di due grandi scienziati italiani, Premi Nobel per la fisica, Guglielmo Marconi ed Enrico Fermi saranno al centro della puntata di "Correva l'anno" in onda giovedì 26 gennaio alle 23.10 su Rai3.


Vissuto a cavallo dei due secoli, Guglielmo Marconi è l’uomo del telegrafo senza fili e delle onde radio e il primo italiano a ricevere nel 1909 il Nobel per la fisica.


Enrico Fermi da http://it.wikipedia.org/wiki/Enrico_Fermi

Enrico Fermi, riunito attorno a sé, a Roma, in Via Panisperna, un gruppo di ricerca destinato ad entrare nella storia, riceve a Stoccolma il Premio Nobel per la fisica nel 1938, un anno dopo la morte di Marconi, quando anche i tempi sono profondamente cambiati. Fermi, infatti, nel timore che le leggi razziali possano colpire sua moglie, ebrea, dopo la cerimonia del Nobel si rifugia in America dove - nel villaggio-laboratorio di Los Alamos - parteciperà alla costruzione della bomba atomica.


http://portale.italradio.org/index.php?name=News&file=article&sid=2333&newlang=ita&utm_source=feedburner&utm_medium=twitter&utm_campaign=Feed%3A+italradio%2FMkET+%28Italradio+-+ita%29

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.