martedì 31 gennaio 2012

Preselettore per LF ed MF - Alcuni risultati

Come promesso, ecco una seconda puntata relativa al preselettore auto-costruito per LF ed MF.
In questa seconda parte, cercherò di descrivere i risultati dei miei tentativi di misurare le prestazioni del preselettore, per avere un'idea almeno qualitativa del corretto funzionamento del circuito.
La prima puntata, se interessati, la potete trovare qua:
Per fare queste misure mi sono avvalso di un generatore di funzioni HP 33120A e di un analizzatore di spettro Anritsu MS2667C. Del generatore ho utilizzato in particolare la funzione "Noise" (generazione rumore bianco), con ampiezza del segnale d'uscita regolata su 1Vpp. I parametri di configurazione dell'analizzatore di spettro si possono ricavare dalle foto allegate a questo post: resolution bandwidth (RB) di 3 kHz, vertical bandwidth (VB) di 30 Hz, sweep time (ST) di 4 secondi, con lo scopo di ottenere una tracciatura abbastanza pultita della risposta in frequenza del preselettore sotto test, ottenuta applicando in ingresso il rumore bianco. Il valore RLV è il reference level e rappresenta il livello in dBm all'estremo superiore del reticolo di misura, mentre MKR specifica la posizione del marker (frequenza ed ampiezza in dBm), rappresentato dal piccolo triangolo rosso all'estremo superiore della linea tratteggiata.
Gli estremi del range di frequenza rappresentato sono visualizzati in corrispondenza del lato inferiore del reticolo di misura.
Putroppo non sono abbastanza pratico di misure con l'analizzatore di spettro, nè potrei scommettere sullo stato di calibrazione degli apparecchi usati. Diciamo che i risultati ottenuti possono essere considerati validi almeno come indicazioni qualitative e come base per eventuali osservazioni e consigli da parte di persone più esperte.
Le immagini qui sotto riportate sono state prese in corrispondenza degli estremi inferiore e superiore del range di sintonia, per ciascuna delle 5 bande disponibili sul preselettore, che sono le seguenti:
  1. 800-3270 kHz
  2. 420-1830 kHz
  3. 250-930 kHz
  4. 150-510 kHz
  5. 120-390 kHz



Il preselettore dispone di una sesta posizione del commutatore, che consente di bypassare il gruppo filtro LC. In tal caso viene utilizzato solo il circuito amplificatore a larga banda, senza alcuna azione di filtraggio. E' inoltre presente un deviatore che consente di alimentare l'amplificatore (nel mio caso, con circa 45 mA di assorbimento a 12V) oppure di bypassarlo. In questo caso il potenziometro, che regola il guadagno dell'amplificatore, funziona in pratica come attenuatore del segnale applicato in ingresso.

Come ipotesi di miglioramento, l'amplificatore che ho utilizzato potrebbe utilmente essere sostituito con uno di maggiore guadagno, per meglio compensare l'attenuazione del segnale dovuta all'inserimento del filtro.

Un altro possibile miglioramento potrebbe essere l'inserimento di un potenziometro di piccolo valore (ad es. 100 ohm) in serie al gruppo risonante LC, per controllarne il Q e quindi la larghezza di banda del preselettore.

Con questo concludo la presentazione di questa semplice realizzazione, sperando di non aver annoiato troppo e magari di aver suscitato l'interesse di qualcuno per l'auto-costruzione.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.