giovedì 2 febbraio 2012

Radiorama Web n.4 bonus - NDB -4a puntata

La prima puntata si trova all'indirizzo : 
La seconda puntata si trova all'indirizzo : 
 
SPECTROGRAM16
 
Come tutti i possessori del Ricevitore SDR PERSEUS sanno, la visualizzazione dei segnali ricevuti avviene nel modo classico e cioè tipo Analizzatore di Spettro e nel modo chiamato Waterfall (Cascata d’ Acqua) in cui, principalmente per gli NDB, vengono visualizzati tutti i segnali ricevuti con linee che rappresentano le portanti dell’ NDB, con il nominativo dello stesso in Codice Morse se sono quelli a interruzione di portante, oppure linee che rappresentano le portanti in AF più le linee distanti della quantità “OFFSET” che contengono il proprio nominativo se sono quelli modulati in AM. Come ho avuto modo di dire in altre occasioni, per gli NDB più potenti e più vicini non esistono problemi nella lettura del nominativo poiché la linea che lo contiene è abbastanza spessa e chiara, mentre per i nominativi più deboli e lontani la lettura . Ho risolto il problema avvalendomi di un programma che molti anni fa era molto in auge e che ho sempre utilizzato per la lettura dei nominativi e si chiamava “SPECTROGRAM16”. Da alcuni anni purtroppo non è più in rete perché superato e sostituito da Software di più recente concezione, ma lo utilizzo ancora regolarmente poiché è un utilissimo ausilio per l’ identificazione degli NDB. Con l’acquisto del PERSEUS ho dovuto riorganizzare il posto di ascolto, ho dovuto acquistare un secondo Computer, un ottimo HP  che mi serve per gestire il suddetto PERSEUS, utilizzando il precedente PC, un normalissimo assemblato con buon hardware, riveduto e corretto  perché un po’ datato come ho già avuto modo di esternare in precedenza, per il solo utilizzo di SPECTROGRAM16. Il collegamento tra i due avviene tramite normale cavetto per HIFI intestato con n°2 spinotti stereo da 3,5 mm che collega l’ uscita audio dell’ HP all’ entrata “LIN IN” della scheda Audio “AUDIGY2” della CREATIVE sul PC assemblato. Molta pazienza deve essere riposta nella ricerca della giusta quantità di segnale perché è da ambo le parti che deve essere regolato il volume e cioè: dal Computer HP  bisogna attivare 1° “Opzione Controllo Volume”, 2° regolazione LIVELLI, 3° scelta dell’ uscita Altoparlanti dove finalmente regolare la giusta quantità dell’ Audio, mentre dal PC assemblato bisogna regolare l’ entrata, della giusta quantità di segnale, in “LINEA IN” della scheda AUDIGY2. Logicamente non bisogna esagerare con l’ intensità del segnale perché non è vero che più segnale faccia ricevere più NDB, anzi, non si fa altro che inserire più rumore e disturbi nella ricezione degli stessi. Dopo questi primari e necessari interventi sul giusto segnale, bisogna intervenire e settare diverse caselle nella schermata principale SCAN INPUT con parametri appropriati, come si evince nel Screenshot sottostante, per la migliore gestione del Programma. 


Schermata SCAN INPUT e suoi parametri 

Nella seconda schermata e cioè la SPECTRUM COLOR SCALE, avendo l’esigenza per una miglior visualizzazione e lettura dei suddetti nominativi, poiché il programma originariamente è settato con  lo Sfondo in nero e con i parametri di Color Scale con una serie di colori differenti, di trovarne solo due  molto contrastanti per far si che la tonalità che riporta il nominativo spicchi in modo chiaro sullo sfondo, ho utilizzato, quindi, per il BACKGROUND un bel rosso pompeiano e cioè un RED 150, mentre per i nominativi un bel verde intenso GREEN 255  , come riportato nel Screenshot sottostante.
 
 
SPECTRUM COLOR SCALE e suoi parametri

Infine concludo questo mio scritto con alcuni Screenshot riportanti esempi di NDB da me ricevuti utilizzando solamente tutto ciò che ho descritto sopra ed è molto importante, per me, dire che dei circa n° 800 NDB archiviati, circa il 90% degli stessi sono supportati da foto del rispettivo Nominativo.


 “POM” POMIGLIANO di CAPODICHINO 351 kHz il più vicino circa 2 Km


“DDP” DORADO di PORTORICO 391 kHz il più lontano circa 8000 Km

 
“ASN” ASCENSION-ISLAND/St HELENA 360 kHz circa 6200 Km

Buon Ascolto e buona caccia agli NDB.
 
Giovanni Gullo 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.