domenica 25 marzo 2012

Aor 7030 e Ciao Radio: che coppia!


Aor 7030 e Ciao Radio: che coppia!

A volte l' azzardo ha il sopravvento sulla mia blanda ragionevolezza e spesso a farne le spese sono gli apparati radio. Questa volta a fremere d' orrore sono stati il ricevitore Aor 7030 e l' SDR Ciao Radio 101 quando hanno intuito quel che stavo tramando: accoppiarli! Come? Collegando l' uscita IF 455khz del piccolo formidabile rx inglese all' ingresso Ant. del Ciao Radio H101 per poter intervenire con le sue funzioni digitali sul segnale e visualizzarlo con
l' analizzatore di spettro.



Nessun intervento particolare, dato che l' Aor dispone di una uscita IF nel pannello posteriore (Punto 8, centrale, della presa tipo DIN 8), tuttavia all' atto del collegamento del cavo fra i due innocenti apparecchi, un certo tremore...
Finalmente accesi, collegati, CiaoRadio sintonizzato su 455khz... funziona!
Alla prova d' ascolto il risultato è stato eccellente! La bella coppia ha retto egregiamente il confronto col mio ricevitore di riferimento, l' Hagenuk RX 1001.
A titolo dimostrativo, nell' immagine, ecco come si può vedere, oltre che ascoltare, il CW del radiofaro dell' areoporto torinese di Caselle, (call. CAS), 357 khz.
Che dite, faccio il confronto col Perseus ?
Rodolfo Zucchetti





1 commento:

  1. Tutti i confronti sono ben accetti, purche' fatti in modo corretto (cosa sulla quale nessuno potrebbe nutrire il minimo dubbio :-))
    Ciao
    D.

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.