venerdì 16 marzo 2012

Domenica con l’astronauta

Domenica con l’astronauta – Contatto ARISS da Ortona


Andranno a scuola volentieri anche di domenica gli studenti dell'Istituto Tecnologico Statale Trasporti e Logistica "Leone Acciaiuoli" di Ortona (Chieti). È previsto infatti per domenica 18 marzo alle 12h25 ora italiana un collegamento radio con la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Il contatto sarà effettuato tramite la stazione radio IQ6LN, sulla frequenza di 145.800MHz FM.

L'astronauta NASA Daniel C. Burbank risponderà dalla Stazione, che orbita a circa 400Km sopra la Terra, alle domande degli studenti che si preparano ad una carriera mercantile o ingegneristica, avendo tra le materie di studio navigazione, navigazione satellitare, telecomunicazioni, chimica, biologia, matematica e fisica. Si parlerà di come si generano acqua e ossigeno in microgravità, di come si controlla la rotta della ISS o del perché viaggia ad una precisa distanza da Terra. Di quali mezzi si utilizzano per parlare con il team e la famiglia a Terra, di quali esperimenti di ricerca sono in corso al momento a bordo della Stazione. Ma la curiosità sarà anche per temi meno scientifici, come ad esempio quali emozioni si provano a vedere la Terra, come si vive – e sopravvive - in un ambiente così ristretto, quali motivi li hanno spinti a scegliere il mestiere di astronauta, quale dieta seguono.

Il collegamento si svolge nell'ambito della XXII giornata del planetario (per maggiori informazioni, visitare il sito www.itnortona.it)

Potete seguire il collegamento in diretta sul sito di AMSAT Italia

Daniel C. Burbank a bordo della ISS

Queste iniziative sono organizzate nell'ambito del programma educativo internazionale ARISS, (Amateur Radio on International Space Station), e coordinate, in Italia, dall’AMSAT Italia.

La pagina italiana dell'ESA vi terrà aggiornati su questo programma educativo annunciando i collegamenti radioamatoriali che di volta in volta verranno organizzati

http://www.esa.int/esaCP/SEM6K3BYLZG_Italy_0.html

QSL Spedire il rapporto di ascolto +2 IRC e un una busta pre-indirizzata a:

Christophe Candébat , F1MOJ ARISS Europe QSL Manager 19 Chemin des Escoumeilles

66820 Vernet les Bains France

Per controllare la rotta e la posizione : http://iss.astroviewer.net/index.php andate su "observation" e cliccate su "Change location", inserite i vostri dati e salvate.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.