venerdì 9 marzo 2012

IK1XHT-L in streaming

Il Decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2001, n.447, "Regolamento recante disposizioni in materia di licenze individuali e di autorizzazioni generali per i servizi di telecomunicazione ad uso privato" è pubblicato sulla GU n. 300 del 28-12-2001 - Suppl. Ordinario n.282. Di questo testo risulta per noi interessante l'Art. 43 che riconosce una valenza didattica e scientifica nell'attività di ascolto delle bande dei radioamatori. Anche se non mancano esempi di imbecillità umana, ascoltare i radioamatori (in voce, in radiotelegrafia, in digitale...) può essere davvero interessante.


Dal 9 marzo 2012, grazie ad un accordo con il Consorzio TOP-IX, è possibile ascoltare l'attività che passa sul nodo EchoLink #111091 della stazione IK1XHT dell'Università di Torino.

TOP-IX (TOrino Piemonte Internet eXchange) è un consorzio senza fini di lucro costituito nel 2002 con lo scopo di creare e gestire un NAP (Neutral Access Point altrimenti denominato Internet Exchange – IX) per lo scambio del traffico Internet nell’area del Nord Ovest.
Partecipano al Consorzio soggetti estremamente eterogenei dal punto di vista della natura commerciale e delle potenzialità di utilizzo dell’infrastruttura di interconnessione. A partire dal nucleo dei soci fondatori (Atlanet, COLT Telecom, CSI-Piemonte, Eutelsat, Fastweb, Gruppo IH, IT GATE, Noicom – Eutelia, Reteitaly, SanpaoloIMI, Telecom Italia e Telespazio) TOP-IX annovera oggi più di 80 soci ripartiti secondo differenti segmenti merceologici.

Si può accedere all'ascolto in diretta streaming audio della stazione di radioamatore IK1XHT dell'Università di Torino dall'URL www.cisi.unito.it/radiogw/


2 commenti:

  1. Angelo, Sanpaolo IMI non esiste più :-(

    Ora si parla di Intesa Sanpaolo...

    73-Enzo-IZ1CQN

    www.iz1cqn.it

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo:
    http://www.top-ix.net/consorzio/consorziati/

    73-Enzo-IZ1CQN

    www.iz1cqn.it

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.