mercoledì 7 marzo 2012

Satellite E-STAR contributo Sez. A.R.I. di BRA (CN)


Satellite E-STAR

E-ST@R é un mini-satellite (cube-sat) progettato e realizzado completamente da studenti e docenti del dipartimento di ingegneria Aerospaziale del Politecnico di Torino. Il satellite è stato realizzato secondo gli standard per i Cube-Sat, in modo da potergli trovare più facilmente "un passaggio" su un qualsiasi lanciatore, ed è stato successivamente selezionato dall'ESA tra i cube-sat ospitati sul primo volo inaugurale del nuovo lanciatore VEGA.
Il satellite, oltre a verificare l'affidabilità in orbita di componenti commerciali, permetterà la verifica e validazione in orbita di un controllo di assetto attivo, sviluppato dal Politecnico.

La sezine A.R.I. di Bra a contribuito al progetto realizzando la scheda di telemetria/telecomando del satellite (sostanzialmente un TNC KISS) e mettendo a disposizione la stazione di terra per la ricezione dei dati ed il comando del satellite.

In questa pagina, potete trovare alcune informazioni relative al lancio e allo stato del satellite, più alcuni dati utili per poterlo ricevere da casa vostra (e aiutarci a determinarne lo stato durante tutta la sua orbita). Potete comunque trovare maggiori informazioni sulla home-page mantenuta dagli studenti del politecnico di Torino.

LANCIO Lunedi 13 Febbraio 2012 - ORE 10:00 UTC (11:00 CET)
PARAMETRI ORBITALI (TLE)
stimati alla separazione
DOWNLOAD FILE TLE (upd. 12/02/2012)
Il file include anche gli altri satelliti lanciati insieme a E-STAR
STATO ED ULTIMO REPORT DI ASCOLTO ANCORA A TERRA
DOWNLINK FREQUENZA :437.445 MHz
MODULAZIONE : FM + AFSK 1200bps (STANDARD PACKET AX.25)
POTENZA IRRADIATA : 500mW MAX. SU ANTENNA A DIPOLO
PROTOCOLLO COMUNICAZIONE STANDARD PACKET AX.25
1 PACCHETTO OGNI 2 MINUTI
FROM CALLSIGN: ESTAR - TO CALLSIGN: ALLALL
I parametri orbitali sono quelli attesi alla separazione. Il primo set di parametri reali ci sarà comunicato dall'ESA dopo la separazione (circa 1 ora dopo il lancio) e sarà pubblicato qui immediatamente. Stay tuned!

ASCOLTATE E-ST@R

Dato che la visibilità del satellite è limitata, ogni report di ascolto del satellite, soprattutto se proveniente da zone non coperte dalla nostra stazione, è veramente utile perchè ci permette di sapere come si comporta il satellite lungo la sua orbita.
Il satellite, in condizioni nominali, trasmette un pacchetto ogni due minuti circa, quindi durante un passaggio (di una decina di minuti) si possono ricevere solamente pochi pacchetti. Purtroppo, per motivi di potenza disponibile, non abbiamo potuto trasmettere un beacon continuo, quindi per ricevere il segnale occorre mettersi in ascolto, aspettare e avere un po' di fortuna.

IL SW PER LA RICEZIONE DELLA TELEMETRIA

Se avete una stazione che vi dia la possibilità di ascoltare il satellite, scaricate il nostro SW e fateci avere i vostri report di ascolto.
Il software permettere la ricezione e parziale decodifica dei pacchetti ricevuti (è necessario un TNC KISS su seriale), ed il loro salvataggio su un file che potete inviarci per e-mail per un ulteriore processamento dei dati.
Nel file zip trovate un file compilato e, per linux, anche il sorgente nel caso l'eseguibile non fosse compatibile con il vostro sistema. Nel file readme.txt trovate ulteriori informazioni utili.
Nel caso abbiate necessità di modifiche o se il software non dovesse funzionare correttamente contattateci!

SCARICA VERSIONE PER WINDOWS (da verificare il link)

SCARICA VERSIONE PER LINUX - ver. 1.0 (11/02/2012) - 10kB

SE NON POTETE USARE IL NOSTRO SW

Potete effettuare la registrazione dei pacchetti anche con un qualunque SW amatoriale in grado di registrare pacchetti IN FORMATO BINARIO. È importante che il SW che utilizzate non elimini i dati che non sono in formato alfanumerico. Per ogni dubbio sull'utilizzo di uno specifico programma contattateci.

Ad ognuno che ci farà avere un report di ascolto valido, verrà inviato un diploma di ringraziamento per il contributo alla missione.

GRAZIE DA TUTTO IL TEAM E-STAR!!!

http://www.aribra.it/satelliti/estar.php


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.