venerdì 9 marzo 2012

Un albero come antenna Prof Ezio Roberto Mognaschi, IW2GOO


Il Prof. Ezio Roberto Mognaschi, IW2GOO, prematuramente scomparso nel 2006, era docente di Fisica presso l'Università di Pavia. In qualità di socio dell’A.I.R. Associazione Italiana Radioascolto,ha partecipato con grande impegno alla vita associativa, oltre a contribuire, con articoli scientifici di notevole interesse, alla pubblicistica promossa dall’AIR.
Un albero come antenna : l'articolo era stato pubblicato per la prima volta su Radiorama n.8 del 1994, pag 32; si tratta dell'utilizzo, tramite alcuni semplici accorgimenti, di una pianta di alto fusto come antenna per le onde lunghe.
http://www.air-radio.it/pdf/albero_come_antenna.pdf

"Un albero può essere considerato come una struttura, estesa prevalentemente in senso verticale, ma con dimensioni trasversali non trascurabili, e costituita, nel caso di un albero vivo, di materiale semiconduttore, collegata al suolo per mezzo del suo apparato radicale che forma una buona presa di terra, almeno per lo scopo in questione.
Un albero assomiglia quindi ad un'antenna verticale di larghezza non trascurabile rispetto all'altezza. Questo fatto riduce l'induttanza ed aumenta la capacità dell'antenna ed ha come conseguenza l'abbassamento del fattore di qualità del circuito equivalente dell'antenna stessa, che diventa un'antenna a larga banda.
"
Inserisci link

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.