lunedì 30 aprile 2012

30 anni di AIR

AIR 1982 - 2012
Trenta anni vissuti bene

 Abbiamo seguito con un certo timore l’evolversi della trasformazione recente dell’AIR. Forse sarebbe più giusto dire “evoluzione”, che dà di più l’idea della continuità.
Dal punto di vista di noi che abbiamo visto proprio le prime fasi della vita dell’AIR, la prospettiva si presentava adesso tutt’altro che chiara. Troppe novità e tutte insieme: l’adeguamento alle esigenze della Rete, i conti economici con i soldi sempre troppo pochi e poi la gente, i nostri colleghi, alcuni perplessi, altri indecisi o riluttanti ai cambiamenti.
Invece, col passare dei mesi, tante cose hanno cominciato a “girare”, le caselle sono state occupate: almeno, questo è ciò che mi pare di capire. Ci sono state delle polemiche, ma di norma costruttive, molte dettate dal desiderio di fare bene.
Personalmente ho verificato, con sorpresa, che la versione di Radiorama per il  Web è veramente notevole: parlo dell’aspetto grafico. Prima, noi cercavano delle soluzioni grafiche elaborate, alla ricerca di impaginazioni che si distinguessero dai vecchi “bollettini” di cara memoria… I Radiorama del Web invece risaltano per la chiarezza, la “pulizia”, la leggibilità: pochi mezzi e molti risultati. Per non parlare del colore che fa risaltare le QSL e tutto il resto. Insomma i 30 anni non sono passati per niente, almeno dal punto di vista della forma.
Per il resto, le cose sono forse più intricate. Come ben sappiamo il radioascolto attraversa una fase critica.
Cosa possiamo dire di questi trenta anni? Che sono stati straordinari: non spetterebbe a me simile affermazione, ma proprio perché ho vissuto dal di dentro la vita dell’AIR, la posso confermare. 
Una lunga storia ormai: sta a noi scrivere il prossimo capitolo.

       Piero Castagnone   (tessera AIR n. 0004)

Mennella, Vinassa de Regny, Castagnone
In questa istantanea, di qualche anno fa a Sestri Levante, Manfredi Vinassa de Regny e Piero Castagnone sono stati raggiunti da Giovanni Mennella (a sinistra), il primo Tesoriere della neonata A.I.R. nel 1982, il quale per l'occasione si è conquistato l'onore dell'Ordine del Cappello a Cilindro ( tratto da http://www.air-radio.it/amarcord/index.html ).

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.