mercoledì 2 maggio 2012

Radiofaro NDB Portorose

A Pasqua sono stato in Slovenia, per un fine settimana alle terme. Appena arrivato ho visto, in posizione rialzata rispetto al complesso alberghiero che era sul mare, una grande antenna che non poteva non essere notata!  Era molto vicina in linea d'aria e proprio alle spalle della mia ubicazione. Dopo un pomeriggio in piscina e una ricca cena, una volta rientrato in albergo lo spirito curioso del radioappassionato si è rivelato in tutta la sua essenza: dalla valigia è uscita la fida Degen DE1103 e antenna filare "da campo", o per meglio dire, da postazione improvvisata. Ho tirato il filo adagiandolo per tutta la lunghezza della stanza (anche sopra il letto con la morosa in fase di addormentamento :-) e ho ascoltato una spazzolata in onde lunghe per testare la ricezione. Oltre ai soliti NDB di Rivolto, Ronchi (soliti perchè li ricevo anche dal mio QTH abituale, Pordenone) ho sentito i seguenti segnali:

369 kHz VRS (Vrsar, Croazia)
418 kHz INN (Innsbruck, Austria)
388 kHz PZ (Portorose, Slovenia)

Guardando nella lista di precedenti ascolti NDB di altri appassionati, nei vari numeri di Radiorama che avevo portato con me in albergo, ho potuto avere la conferma che qel PZ che sentivo era proprio l'identificativo del faro di Portorose, e guarda caso trasmetteva proprio da dietro l'albergo! Ecco due foto del traliccio, una scattata dall'ingresso dell'albergo e l'altra dal parcheggio dello stesso. Essermi trovato davanti questa antenna, per me appassionato anche di radiofari, è stata una sopresa da "uovo pasquale".

ciao
Gianluca Romani


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.