domenica 6 maggio 2012

Venturi apre l'assemblea dell'Air Meeting 2012 "Internet e blog porteranno nuovi soci"



Da sin Repetto, Venturi, Pecolatto
Torino."Internet e blog porteranno nuovi soci, almeno questo è il nostro auspicio". Lo ha detto Giancarlo Venturi, presidente dell'Air, l'Associazione Italiana Radioascolto in apertura dell'assemblea annuale del trentesimo Air Meeting di Torino.
"I visitatori del blog e di coloro che leggono i post sono aumentati, speriamo che tutto questo si possa tradurre in nuove iscrizioni alla nostra associazione. Ci contattano dagli Stati Uniti, dalla Russia. E' un punto di forza enorme affiancato anche dal gruppo di Facebook che oggi ha 3 mila contatti e che si interessa di radioascolto". Secondo Venturi "i conti economici possono migliorare ancora se tagliamo ulteriormente i costi della carta e della spedizione delle convocazioni anche della stessa assemblea-ha aggiunto Venturi-La multimedialità ci aiuterà anche nei bilanci. Oggi siamo 330 soci ed è un numero elevato. La metà degli associati è iscritta alla mailing list che deve essere usata con criterio, con argomenti consoni al nostro hobby, quello del radioascolto. Le lamentele non ci sono più state e questo è stato un grande risultato. Facebook, grazie a Fiorenzo Repetto, è aumentato in maniera esponenziale. Ogni giorno arrivano 4/5 iscrizioni al giorno", ha riferito il presidente dell'Air.

Una parentesi è stata riservata alla pubblicazione di Radiorama, l'organo ufficiale dell'associazione. "L'elenco telefonico su carta è sparito. E' un esempio, ma si deve anche sapere che la carta è destinata a sparire nel giro di pochi anni. Radiorama di carta non ce lo potevamo più permettere perché costava molto e poi anche perché mancava il gruppo "storico" di persone che si occupava del trasporto delle copie dalla tipografia alle poste per la spedizione", ha detto Venturi.

"E' vero con Radiorama diffuso via web abbiamo risparmiato e anche molto -ha detto a questo proposito il tesoriere Fiorenzo Repetto- Sono convinto che risparmieremo ancora e in cassa arriveranno sicuramente soldi". "Si potrebbe arrivare a ridurre la quota d'iscrizione e quindi mantenere i servizi", ha aggiunto Claudio Re. "Studieremo qualche valida iniziativa su come investire i soldi che avanzano nel fondo cassa".

Venturi ha ribadito: "Tutte le comunicazioni saranno trasmesse per via telematica. Crediamo quindi che anche le convocazioni delle prossime assemblee possano essere effettuate via email. Questo ci porterà ad un altro risparmio. Per la carta e la spedizione abbiamo speso 800 euro. Soldi sprecati che certamente potevamo lasciare in cassa".


Giò Barbera
giobarbera@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.