venerdì 15 giugno 2012

UNUN realizzato con ferriti ricavate da pezzo elettronico utilizzato in vecchi Ricevitori TV




UNUN realizzato con ferriti ricavate da pezzo elettronico utilizzato in vecchi Ricevitori TV.

Nel sito “AIR - RADIORAMA: Radiorama Web n.4 bonus - NDB -2a puntata” descrivevo la realizzazione di un’ antenna composta dalla classica canna da pesca di mt 10 montata su un supporto di circa mt 6 su cui montavo il classico filo elettrico di diametro 1,5 mm e di lunghezza mt 12,5 alla cui base montavo un Unun 32:1 ( il vero cuore dell’ antenna) da me realizzato con un toroide di circa 5 cm di diametro esterno su cui avvolgevo n° 8 fili per n° 8 spire di cavo smaltato di 0,5 mm di diametro e collegati come da schema allegato, vedi foto 1, trattante la realizzazione di un Unun 16:1, e che chiamavo “FILARE VERTICALE”.

Ciò che ora vado a descrivere è un Unun 32:1 realizzato utilizzando un particolare Nucleo ad E , vedi foto 2 e 3,

trattandosi di una particolare ferrite ricavata da un pezzo elettronico utilizzato nei vecchi ricevitori TV, vedi foto 4. Pezzi chiusi nel cassetto, in attesa, per anni, di un possibile utilizzo che ora è venuto inatteso.


Li ho visti e subito mi è balenata l’ idea di realizzare il succitato Unun, pensando tra me e me, perché non provare? Smontato il pezzo elettronico, ho ricavato i n°2 pezzi di ferrite che ho unito con un po’ di ATTAK, realizzando così un magnifico Toroide quadrato, forma fuori dai canoni classici che mi ha dato qualche problema in più, principalmente negli avvolgimenti degli 8 pezzi di filo elettrico, e quindi nella realizzazione definitiva del Balun, vedi foto n°5.


La realizzazione dello stasso è stata molto impegnativa, ma alla fine ha dato i suoi frutti, vedi le immagini sotto riportate .

     
    NA1 Marcianise kHz 657


                                                        Ricezione Stazioni Onde Medie


       Ricezione NDB con nuovo Balun 32:1



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.