martedì 7 agosto 2012

Il nodo IR0AAL compie dodici anni


Il giorno 11/11/2000, alle ore 12.00, ad opera di un ristretto gruppo di OM è stato installato in via definitiva il nodo APRS IW0BWZ-11, nominativo provvisorio poi ufficializzato con quello ministeriale assegnato, IR0AAL-11.
Il nodo, allocato in provincia di Latina a cura della locale sezione ARI., copre gran parte della pianura pontina fino a Roma verso NW, Napoli verso SE, la zona di mare fino alle Isole Pontine nonché una fascia dell'entroterra Frusinate fino a Sora e Cassino. La potenza di TX è di 4 watt, l'antenna a polarizzazione verticale, il diagramma di radiazione circolare. Frequenza di TRX 144,800 Mhz /1200 bps/FSK.
Tanta acqua è passata sotto i ponti e tanta ne è passata sulla postazione RPT. Dopo vari anni di gestione da parte di IW0BWZ la mano è passata all'attuale gestore della sezione digitale della postazione, IZ0EVK, che ha preso in carico tutto il now-how e proseguito con aggiornamenti vari hardware e software, nonché con la gestione ordinaria.
I tempi di fuori-servizio sono stati ridotti al minimo ed il nodo continua a fare il suo lavoro, rappresentando un punto nevralgico nella dorsale appenninica della rete APRS.
Mi rimane la soddisfazione di aver iniziato, con il supporto tecnico di I0MNQ e quello logistico di IW0GSB.
A IZ0EVK l'onere e l'onore della attuale gestione di IR0AAL-11. Achille IW0BWZ

Nella foto, il modem APRS realizzato per operazioni in mobile.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.