giovedì 27 dicembre 2012

Regali di Natale, QTH ed NDB

Venerdì 21 Dicembre, con grande sorpresa, scopro nella cassetta della posta la busta proveniente dall'AIR contenente la mia tessera, lo statuto, l'adesivo e il segnalibro ufficiale. Un bel regalo di Natale, non c'è dubbio! Il plico testimonia il mio recente approdo nell'associazione e testimonia anche il fatto che ho un bel pó di "lavoro" arretrato da smaltire.
Questi giorni di pausa mi daranno la possibilità di leggere, assimilare e soprattutto provare.
Da ieri, il mio QTH è in Puglia, a circa 25 km a sud di Taranto sul litorale ionico. Per queste brevi ferie natalizie ho deciso di portare con me la Sangean ATS 909X con il Logbook; purtroppo per un disguido, non ho infilato nello zaino il WRTH, devo quindi adattarmi impiegando le risorse web e www.shortwaveschedule.com sarà il mio riferimento principale.
La prima sessione di ascolto mi ha regalato subito una sorpresa, esattamente a 334Khz: un segnale Morse ripetuto ad intervalli regolari e ben distinguibile; ho pensato ad una qualche sorta di radiofaro ma di che tipo e da dove?
Radiorama mi viene in aiuto e più precisamente con gli articoli di Giovanni Gullo pubblicati a puntate sul nostro blog; eccomi accontentato! Scopro che si tratta di un NDB (Non Directional Beacon) cioè un Radiofaro non direzionale impiegato per fare il "punto nave" prima dell'avvento del GPS. Il primo interessante articolo si trova qui:
http://air-radiorama.blogspot.it/2012/01/radiorama-web-n4-bonus-ndb.html?m=1
Proseguendo nella ricerca, apprendo che sui 334 Khz trasmette il suo segnale il Radiofaro di Foggia Amendola con identificativo AME scandito dal segnale in Morse. Ottimo! Apprendo poi che vi sono altri NDB a distanze ragionevoli, provo a sintonizzarli ma senza nessun risultato. Pazienza, riproverò magari con antenna più appropriata in altra occasione; mi basta aver scoperto l'esistenza di questi NDB e del fatto che poterli ricevere ed ascoltare è una delle tante altre attività del radioascoltatore.
Proseguendo nella sessione di ascolto, riesco a sintonizzare sui 1449Khz Voice of Free Libya, a 756Khz Deutshlandfunk, a 909Khz Radio Romania Actualitati e via via altre ancora, tutte in maniera più che discreta.
Questa prima esperienza lontano dal mio QTH abituale, si sta rivelando assai proficua, in questi giorni proseguirò con le sessioni di ascolto cercando di sintonizzare stazioni ancora a me sconosciute.
Ancora una volta, devo ringraziare Radiorama per avermi dato la possibilità di continuare ad espandere le mie conoscenze nell' ambito del radioascolto.
Allego una foto del mio attuale QTH e la tessera ricevuta poco prima di Natale.



1 commento:

  1. Salve Dario e auguri in ritardo per il Natale e in anticipo per l'Anno Nuovo! è sempre un piacere e una sorpresa poter viaggiare e avere con sè un minimo di attrezzatura per l'ascolto, a volte anche una gita di pochi chilometri riserva buoni risultati. Ricordo che in settembre sono stato a Trieste (quindi non molto distante da dove abito, circa 120 km) con la storica Degen DE1103 e antennina induttiva per onde lunghe e ho captato NDB di Polonia e Repubblica Ceca! Allora buoni ascolti e relazionaci su altri segnali, ciao.
    Gianluca Romani

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.