sabato 21 aprile 2012

Laser di potenza recuperati da masterizzatori DVD e collegamenti ottici

Sul numero di Febbraio 2012 dei Elettronica in viene descritto con dovizia di particolari il recupero ed uso di laser di potenza recuperati a basso costo da masterizzatori DVD .
A questo indirizzo indicazioni di massima sullo stato dell' arte di dispositivi gia' assemblati :
http://dimio.altervista.org/ita/laser/laser.html
In passato con un laser rosso da 5mW ho effettuato un collegamento ottico  di svariati kilometri tra Superga ed il Castello di Rivoli .
Un esperimento simila sarebbe nella scaletta degli esperimenti da effettuare preso la Torretta Marconi a Sestri Levante .
Rimaniamo in attesa delle istruzioni per l'assemblaggio delle  "laser girl" .






WinDRM- modo digitale voce-dati per HF

Modo digitale voce-dati per HF .
Standard DRM per Radioamatori, appositamente studiato per progagazione ionosferica .
Sfruttando un normale trasmettitore e ricevitore in SSB e' possibile trasmettere voce e dati in HF .
Download del software da : http://n1su.com/windrm/download.html
Con Angelo Brunero IK1QLD abbiamo effettuato prove a Torino in 10m trasmettendo una serie di immagini .
Si tratta di un modo "non lento" .
Come tutti i modi di trasmissione deve seguire la legge di Shannon .
Trasmettendo un numero elevato di informazioni , il rapporto C/N ( o meglio Eb/No) deve essere proporzionato al numero di informazioni e quindi elevato .
In parole povere , si ha una certa energia totale che va suddivisa per il numero di bit .
Tanta piu informazione si trasmette per unita' di tempo , tanto più bisogna superare rumore e disturbi.
I miracoli in natura non esistono e le leggi limite sono inviolabili .




venerdì 20 aprile 2012

QSL Voice of Nigeria - VON -


Oggi è arrivata la QSL della Voice of Nigeria – VON ( con adesivi e programma di trasmissione), tramite posta ordinaria dopo 91 giorni dall'ascolto. Inviato il rapporto di ricezione via e-mail a : dgovon@nigol.net.ng

http://voiceofnigeria.org/

english@voiceofnigeria.org.@yahoo.com
aasuleiman@voiceofnigeria.org

Broadcasting House P.M.B. 40003, Falomo,Ikoyi, Lagos, Nigeria


Programme - Frequency and Transmission Hours

Frequencies of Broadcast
7255KHZ on 41m band S/W
9690KHZ on 31m band S/W
11770KHZ on 25m band S/W
15120KHZ on 19m band S/W

VON TRANSMSSION HOURS

LANGUAGE

TX GMT

FREQUENCY

TARGET

English

05.00-07.00

15120 Mhz 19m

North Africa and Overseas

French

07.00 – 08.00

15120 Mhz 19m

North Africa and Overseas

Hausa

08.00 – 09.00

9690 Mhz 31m

West and Central Africa

Fulfulde

09.00 -10.00

9690 Mhz 31m

West and Central Africa

English

10.00 -15.00

9690 Mhz 31m

West and Central Africa

Kiswahili

15.00 – 15.30

1170 Mhz 25m

East and Central Africa

Yoruba

15.30 -16.00

9690 Mhz 31m

West Africa

Igbo

16.00 – 16.30

1515 Mhz 19m

West Africa

Arabic

16.30 – 17.00

15120 Mhz 19m

North Africa and Overseas

English

17.00 – 21.00

15120 Mhz 19m

North Africa and Overseas

French

21.00 – 22.00

7255 Khz 41 m

West Africa

Hausa

22.00 – 23.00

7255 Khz 41m

West Africa

ANTENNA IN FERRITE PER ONDE MEDIE


ANTENNA IN FERRITE PER ONDE MEDIE - A cura di IZ4BQV

http://www.stalad.it/iz4bqv/ferriteam/ferriteam.html

Antenna in ferrite per ONDE MEDIE (OM/AM 526 KHz - 1620 KHz).
Un' antenna in ferrite e' formata da un condensatore variabile in parallelo ad una bobina.


Le ferriti e i condensatori variabili so possono trovare su :
http://www.rfmicrowave.it/catalogue.php?lang=ita

Ascoltare i radiofari con una filare accordata


Ascoltare i radiofari con una filare accordata da un variometro, articolo a cura di I4EWH.

http://i4ewh.altervista.org/LongWaves/Beacon/Beacon.htm


Frequenze NDB : http://www.classaxe.com/dx/ndb/reu/

ANTENNA in FERRITE per LW e MW

Nelle ultime settimane, si sta parlando sempre più spesso di realizzazioni di Antenne in ferrite da utilizzare in abbinamento con ricevitori portatili come per esempio il mio RDS ATS 909 della SANGEAN. La mia personale realizzazione  di una Antenna in ferrite è stata cosi effettuata: In un contenitore in PVC per impianti elettrici delle dimensioni di L = cm 25, H= cm 10, P= cm 19, come si può evincere dalle foto allegate,


 ho inserito il cuore della stessa, cioè un pezzo di tubo in PVC di colore arancione per impianti idraulici del diametro di 60 mm e della lunghezza di circa 210 mm, in cui ho inserito N° 20 barrette di ferrite 10x200 mm acquistate da http://www.rfmicrowave.it/ e sigillando il tutto con silicone per evitare, principalmente, intrusione di umidità tra le barrette. Su di esso ho realizzato n° 2 avvolgimenti con filo di rame smaltato di 0,5 mm, il primo per le LW + la parte bassa delle MW con N° 80 spire ben serrate ed il secondo per la parte alta delle MW con N° 30 spire sempre ben serrate. Il condensatore variabile, sempre acquistato dal suddetto Sito, è di capacità totale di 1320 pf formato quindi da N° 3 sezioni di 440 pf. Per le LW e la parte bassa delle MW ho collegato N° 2 sezioni del variabile alla prima di N° 2 sezioni di un semplice interruttore, all’ avvolgimento di 80 spire, l’ escursione totale è sufficiente per la sintonizzazione delle 2 gamme come sopra indicate, mentre per la parte alta delle MW ho collegato l’ altra sezione del variabile, tramite la seconda sezione del primo interruttore collegato ad un normale secondo interruttore, all’ avvolgimento di 30 spire. I segnali così captati e irrobustiti dall’ enorme ferrite, cuore dell’ antenna ora descritta, per induzione vengono ricevuti dal Ricevitore poggiato su di essa per assicurare un ascolto chiaro e corposo.      

giovedì 19 aprile 2012

Voltmetro selettivo ad uso del radioascoltatore


Il Voltmetro selettivo è uno strumento professionale da laboratorio, usato nel campo delle telecomunicazioni. Attualmente l'ho convertito per il radioascolto: ottimo per la ricezione dei radiofari "NDB", l'HP 3746A funziona dalle VLF alle HF.




VOLTMETRO SELETTIVO HP 3746A , funziona in AM, in USB e LSB, non ha nessuna manopola di sintonia, tutti i comandi sono eseguiti tramite la pulsantiera. L’apparato ha un offset di 1850Hz , funziona da 50 Hz a 32 MHz. Per la ricezione delle onde medie è comodo l'uso dello STEP di 9.0kHz (regolabile), si può eseguire la scansione della bande.


Voltmetro selettivo Wandel & Goltermann SPM31 funziona da 200Hz a 620 kHz per la ricezione delle VLF- LF- e NDB.

QSL di Hamburger Lokalradio


QSL di Hamburger Lokalradio 7265 kHz, ascolto del 25 marzo 2012 trasmissione Test,

http://air-radiorama.blogspot.it/2012/03/hamburger-lokalradio-test-7265-khz.html , ricevuta QSL cartacea dopo 25gg, il rapporto era stato inviato via e-mail.


mercoledì 18 aprile 2012

Due modifiche per la Tecsun PL-600



Sulla scorta del post di Claudio Re sui ricevitori Tecsun:
ho ripescato dall'archivio delle mie avventure da "smanettone" queste modifiche per la piccola Tecsun PL-600 la quale, sopravvissuta non si sa come ai miei "interventi", ancora mi tiene compagnia in certe nottate di radioascolto indoor sulle LF.
Proprio per cercare di migliorare - se possibile - la sensibilità della PL-600 alle frequenze più basse, ho effettuato queste due piccole modifiche che vi vado a descrivere.
Possibilità di antenna esterna anche in LW ed MW
Come forse saprete, sulla PL-600 l'utilizzo della presa per l'antenna esterna è riservata solo alle gamme SW. La selezione tra l'antenna esterna e l'antenna interna in ferrite avviene automaticamente , sulla base della banda di frequenza che si sta ascoltando: antenna in ferrite per LW ed MW, antenna a stilo o esterna per SW ed FM. Il dispositivo che comanda la selezione è il sintetizzatore di frequenza PLL costituito dall'integrato LC72137M. Il pin 6 di questo integrato cambia stato a seconda della banda selezionata e attiva uno o l'altro circuito di antenna.
Il pin 6 agisce come il terminale di un interruttore (interno al LC72137M) connesso verso massa.
Quando l'interruttore è aperto, viene selezionato il circuito dell'antenna esterna, quando è chiuso verso massa viene selezionata l'antenna in ferrite.
Per i dettagli si veda lo schema elettrico del Tecsun PL-600 o anche della Degen DE1103. Entrambi si trovano anche in rete. Quello che ho io del Tecsun peraltro appare impreciso ed in diversi punti è sicuramente errato, per cui l'ho usato soprattutto come guida per procedere poi ad una verifica “sperimentale” dei collegamenti.
La modifica che ho effettuato consiste nell'interrompere il collegamento tra il pin 6 del LC72137M ed il resto del circuito, in modo da poter "forzare" anche in LW ed MW la stessa situazione di "interruttore aperto" che permette l'attivazione dell'antenna esterna.
Per fare questo il sistema più semplice a mio parere consiste nel dissaldare un lato di una resistenza che si trova sul percorso del segnale proveniente dal pin 6 (la resistenza è indicata con R97 nello schema elettrico). Tra il lato dissaldato ed il precedente punto di connessione sarà poi possibile interporre un qualsiasi tipo di contatto mobile, in modo da poter ripristinare a piacimento il circuito originale.
Personalmente ho optato per portare fuori dallo chassis una coppia di fili (del tipo per wrappatura) e connetterli ad una coppia di contatti di tipo "berg". Inserendo un semplice jumper posso così ripristinare il circuito originale in qualsiasi momento.
I fili portano dei livelli di tensione continua quindi la lunghezza non rappresenta un grosso problema. I fili li ho portati fuori attraverso il foro dove viene fatta passare la classica cordina da polso della radio.
La modifica e' reversibile con relativamente poco lavoro. Inoltre aggiunge una possibilita' in più alla PL-600 (di usare l'antenna esterna anche in LW ed MW) senza togliere niente alle funzionalita' esistenti.
La modifica non richiede interventi "meccanici" sullo chassis, come ad es. l'aggiunta di connettori esterni, ecc. (anche in considerazione che dentro la Tecsun PL-600 lo spazio per un connettore in più è quasi inesistente!!!).
Naturalmente data la dimensione minuscola delle resistenze SMD come R97 è d'obbligo l'uso di una stazione di saldatura a temperatura controllata e di un saldatore con la punta fine, oltre ad una certa abitudine ad interventi "chirurgici" di questo tipo.
Nelle foto si vede il punto della "scheda madre" della Tecsun PL-600 in cui sono intervenuto. Nel mio Tecsun R97 era l'unica resistenza non serigrafata sul circuito stampato (quando si dice la fortuna...). L'ho identificata verificando con il tester le connessioni sia con il pin 6 del LC72137M sia con la resistenza indicata come R96 e la base del transistor indicato come 1Q2 (evidenziati nella foto). Naturalmente mi sono dovuto rifare allo schema elettrico per fare queste verifiche.
Modifiche allo stadio di ingresso dopo la presa d'antenna
Purtroppo non ho fatto foto di questa seconda serie di modifiche, ma spero che la descrizione risulterà sufficientemente chiara.
Lo stadio di ingresso della mia Tecsun PL-600 si presenta grossomodo come nella figura sotto riportata (per semplicità ho omesso alcune parti secondo me non rilevanti per l'argomento che trattiamo):
Il filtro passa-basso costituito dalle tre coppie C95/L4, C94/L2 e R111/L1 interviene per limitare il guadagno quando la frequenza supera i 30MHz. Secondo le mie misure (ammetto non accuratissime) il massimo guadagno si ha a circa 20MHz e scende di 3dB a circa 33MHz.
L'induttanza L5 nel ramo di source del JFET invece limita il guadagno alle frequenze più basse.
Sempre secondo le mie misure, il punto a -3dB si situa in questo caso tra 1MHz e 2MHz.
E' appunto sull'induttanza L5 che ho pensato di intervenire per migliorare il guadagno dello stadio alle basse frequenze e consentire di sfruttare effettivamente la presa per antenna esterna anche in LF ed MF.
La modifica è molto semplice ed e' schematizzata nella figura seguente (ricavata da una simulazione LTSpice del circuito):
L'induttanza L5 da 10uH viene sostituita con un'altra induttanza da 470uH - in serie con un resistore da 100 ohm - per aumentare l'impedenza nel ramo del source alle basse frequenze. Il condensatore C1 serve per limitare questa impedenza alle frequenze più alte. Dopo qualche calcolo ho deciso di utilizzare un condensatore ceramico da 4.7pF ma probabilmente altri valori (da 3.3pF a 6.8pF ad esempio) possono funzionare altrettanto bene.
L'induttanza L5 è facilmente identificabile osservando la il circuito stampato principale della radio, dal lato dei componenti. L'induttanza si trova sul lato sinistro, in alto vicino al bordo superiore della scheda, affiancata orizzontalmente ai diodi D1 e D2.
Una volta sostituita L5 con il nuovo gruppo serie L5-R1, si deve collegare il condensatore (ceramico) C1 in parallelo.
Personalmente ho scelto di posizionarlo sul lato saldature, praticamente “sdraiato” per non occupare spazio in verticale, con il “corpo” del condensatore appoggiato sulla bacchetta di ferrite dell'antenna interna, che passa lì vicino.
Tenere conto che, dato che lo stadio d'ingresso in questo modo diventa ancora di più “a larga banda”, sarà poi probabilmente utile interporre tra l'antenna ed il ricevitore un pre-selettore, sintonizzato sulla banda di frequenze che interessa.
Altre modifiche minori che ho applicato, sempre cercando di migliorare - nelle mie intenzioni - il comportamento dello stadio di ingresso, sono state la rimozione della resistenza R108 (sostituita con un corto, sul lato saldature della piastra principale) e dell'induttanza L6 (tagliata via con un paio di tronchesine, sul lato componenti).
Le mie prove le ho fatte con un'antenna a telaio autocostruita per utilizzo indoor, dotata di sintonia, che copre da circa 280KHz a circa 830 Khz. E' costituita da 19 spire di primario (cui è connesso il condensatore variabile) e 1 singola spira di secondario (cui viene connessa la radio) avvolte su un piccolo telaio in legno di 50x50 cm.
I risultati hanno mostrato che connettendo la spira di pick-up del loop alla presa di antenna della radio non si riscontrano sostanziali differenze di resa rispetto all'utilizzo “tradizionale”. L'utilizzo “tradizionale” nel mio caso è quello con accoppiamento induttivo tra l'antenna a telaio e l'antenna interna su ferrite, che si ottiene avvicinando la radio al loop in modo da ottenere il miglior funzionamento.
Prima della modifica, la riduzione del livello del segnale (nel caso di connessione alla presa di antenna) era chiaramente percettibile.
La leggera attenuazione che si percepisce in LW riguarda tanto il segnale quanto il rumore e quindi (a mio giudizio) non pregiudica la ricezione in modo grave.
Conclusioni

I vantaggi dell'utilizzo della Tecsun PL-600 con la presa di antenna esterna anche in LW e MW sono molteplici. Ad esempio:
1. La radio può essere utilizzata anche distante dall'antenna (ad es. con l'antenna all'esterno dell'appartamento) anche in LW ed MW .
2. È possibile utilizzare antenne di tipo diverso (loop, filari, eccc.) anche in LW ed MW.
3. È possibile utilizzare dispositivi esterni per migliorare la ricezione (ad es. pre-selettori e/o pre-amplificatori) anche in LW ed MW.
Infine, dopo le modifiche che ho descritto, è possibile scegliere di tornare ad utilizzare l'antenna interna in ferrite mediante semplice chiusura di un contatto.

Prodotti Tecsun per il Radioascolto



Molto interessante questo ultimo modello PLL660 con rivelatore SSB .
Di seguito il link ad un video su YouTube :
http://www.youtube.com/watch?v=iru9w-Y6P5A

Andando al Mte Ventoso

Senza asfalto territorio Italia, con asfalto Territorio Repubblica di San Marino ....




Semplice antenna multigamma 10-160 m

Su CQ Elettronica di Aprile , Aldo Celletti IK5JRM illustra una sua brillante idea che riunisce due antenne :
Morgain e Windom .
Maggiori info sulla rivista .





Interessante sito di autocostruzione : 1Kohm.it

Un po' " macchinoso " da usare , ma molto interessante .
C'e' anche il download di articoli da molte riviste , nella pratica possibile per materiale piuttosto datato .
Il piu' interessante e' il link ai progetti :
http://www.1kohm.it/browseProgetti.php




martedì 17 aprile 2012

Dal X campo d'ascolto radio di Pietra Ligure

Anche il 10° DX camp a Pietra Ligure è archiviato.

Tempo brutto, anche se meno rispetto alle catastrofiche previsioni meteo, freddo ed umido; ma l'ospitalità della Casa Balneare Valdese, gli abbondanti contributi di cucineria, la possibilità di installare antenne per ogni quando e per ogni dove, la compagnia e lo spirito di amicizia che sempre ci accompagna, ci ha permesso di archiviare questo decimo campo DX con una certa soddisfazione.


Abbiamo testato ricevitori e programmi di decodifica, splitter attivi e passivi, sistemi di antenne e soppressori di rumore: probabilmente nulla di eccezionale, ma certe attività sono decisamente proibitive per chi deve convivere con il QRM della città, per chi non ha molto tempo da dedicare alla sperimentazione, per chi può mettersi le cuffie in testa e seguire il suo hobby preferito avendo sempre meno tempo a disposizione.


Non ci siamo persi nessun bollettino navtex dalle nostre stazioni costiere (che dal 1° gennaio di quest'anno hanno cambiato sito trasmittente, slot ed orario; si veda http://www.guardiacostiera.it/navtex/index.cfm):
19:27:44 2012-04-14
ZCZC IA17
141720 UTC APR 12
LA MADDALENA RADIO
COSTAVURNAV NR.  091/12 APR 11 (7 RILANCIO)
MAR TIRRENO - PORTO DI CIVITAVECCHIA I SEGNALA
BOA SEMMISOMMERSA NEL PUNTO: 42 05,227N - 011 46,924E
PERICOLOSA PER LA NAVIGAZIONE.
NAVI E NATANTI IN TRANSITO PRESTN MASSIMA ATTENZIONE.
NNNN

____________________________________________________________________
21:30:16 2012-04-13
ZCZC VE02
131930 UTC AR 12
SELLIA MARINA RADIO
WEATHER FORECAST OVER MEDITERRANEAN AREAS ISSUED BY ROME MTEOROLOGY CENTRE AT 18/UTC OF 13/04/2012
AND VALID UP TO 06/UTC OF 14/04/2012
1. WARNINGS:
THUNDERSTORMS UNDER COURSE: OVER SARDINIAN CHANNEL, SICILY STRAIT,
JONIAN SEA, WESTERN MEDITERRANEAN SEA AND LIBYAN SEA.
THUNDERSTORMS FORECAST: OVER ALBORAN SEA, SOUTH BALEARI SEA AND
LIBYAN SEA.
GALES UNDER COURSE: -NORTHERLY 8 ON LIGURIAN SEA AND NORTHERN TYRRHENIAN SEA,
-NORTHEASTERLY 8 ON CENTRAL TYRRHENIAN EAST SIDE,
-NORTHWESTERLY 7 ON CORSICAN SEA, SARDINIAN SEA AND SOUTH BALEARI
SEA,
-NORTHWESTERLY 9 ON CENTRAL AND SOUTHERN TYRRHENIAN WEST SIDE,
-SOUTHWESTERLY 8 ON SOUTHERN TYRRHENIAN EAST SIDE,
-NORTHWESTERLY 8 ONSARDINIAN CHANNEL, SICILY STRAIT AND NRTH
BALEARI SEA,
-SOUTHEASTERLY 7 ON JONIAN SEA, SOUTHERN ADRIATIC SEA, CENTRAL
ADRIATIC SEAAND AEGEAN SEA,
-EASTERLY 7 ON NORTHERN ADRIATIC SEA,
-WESTERLY 7 ON ALBORAN SEA
GALES FORECAST: -NORTHERLY 7 ON LIGURIAN SEA,
-NORTHEASTERL 8 O CENTAL TYRRHENIANEAST SIDE,
-NORTHWESTERLY 8 ON CORSICAN SEA, SARDINIAN SEA AND CHANEL,
NORTHERN TYRRHENIAN SEA, SICILY STRAIT AND NORTH BALEARI SEA,
-SOUTHWESTERLY 10 ON SOUTHERN TYRRHENIAN EST SIDE,
-NORTHWESTERLY 9 N CENTRAL AND SOUTHERN TYRRHENIAN WEST SIDE AND
ALBORAN SEA,
-SOUTHEASTERLY 7 ON NORTHERN JONIAN SEA AND SOUTHERN ADRIATIC SEA,
-SOUTHWESTERLY 7 OJZCHDPYMZMJPMWMSLJOGPJHPSMU ON NORTHERN ADRIATIC SEA,
-SOUTHEASTERLY 8 ON CENTRAL ADRIATIC SEA AND AEGEAN SEA,
-NORTHWESTERLY 7 ON SOUTH BALEARI SEA.

END METEOMAR.
NNNN

___________________________________________________________________
17:21:20 2012-04-13
ZCZC UA06
131520 UTC APR 12
MONDOLFO RADIO
COASTAL WARNING 18X AP13
SOUTHERN ARIATIC SEA - LECE.
DAY 14 -048) 2012 !49. 0.00 GMTTO 22.00 &.5,
2)) :-446 95 2-09,' !848,& , 'TORRE VENERI' FIGE-ZONE BOUNDED BY TE FOLOWING POITS:
A) 40 25 31N - 18 15 0E B) 40 302 - 18 16 30E
C) 40 29 25N A QIQO PE D 40 27 45,-18 20 58E
E) 40 25 55, 18 22 28E F) 40 23 05N - 18 23 18E
G) 40 23 5  BU EPE.
 ACCORANCE WT OTRANO OR AUTHORTYBCPLRMXPE
HD 1J 2003, ANCHORAGE AND FISHIN ARE PROHIBTD.
NNNN


Foto e qualche commento, come sempre, sul Web, andando a scegliere il link su http://www.air-radio.it/attivita.html

Voice of Nigeria in DRM - Nuovo trasmettitore

Voice of Nigeria ha avviato il nuovo servizio da Abuja sulla frequenza storica dei 15120 kHz. Ho potuto seguire l'English service dalle 1832 alle 1959 UTC, quando hanno spento, il 16 aprile. Il segnale era buono, intorno al 9 con qualche punta più in su. La modulazione era un po' compressa. Ovviamente, con il fading, ogni tanto c'era un buco nell'audio. Il bello del DRM !

Annunciano "Voice of Nigeria Abuja".
Nel label DRM appare: Voice Of Nigeria
Il testo scorrevole dice:   New transmitter in Abuja, T SW2300D, 100 kW

Ecco un paio di immagini:






L'inaugurazione del nuovo trasmettitore

Voice of Nigeria, 13 Mar 2012, Lawan Hamidu: "President Goodluck Jonathan has commissioned Voice of Nigeria’s (VON) ultramodern super transmitting station and its revolving antenna, located at Lugbe, Airport Road, Abuja. President Goodluck Jonathan, represented by the Vice President, Namadi Sambo at the event, stated that the project was in line with Federal Government’s commitment to meet the 2015 global deadline for the digitization of the broadcast industry and international best practices. ... 'In keeping with my avid policy of expanding the political space and driving the ideals of democratic process, this administration is not interested in turning VON, or any government broadcast organisation into an uncritical mouthpiece for our policies,' he emphasised. ... The event included, the commissioning of three Super-Power Transmitters, three fixed and one rotatable antenna, the first in Africa and sixth in the World. Voice of Nigeria, Nigeria’s external broadcast station is mandated to project Nigeria and Africa’s views to the world."
DRM digital radio @drmdigitalradio, 13 Mar 2012: "State-of-the-art’ DRM tx station, set up by Thomson; first of its kind in Sub-Sahara Africa, commissioned by President Goodluck Jonathan." -- Shortwave listeners are hearing the VON DRM digital transmissions, but how much of VON's schedule will be digital?


lunedì 16 aprile 2012

Antenna in ferrite per LF



Un'ottima antenna in ferrite per la ricezione delle onde lunghe, (LF= 30 - 300 kHz) è descritta da I4EWH sul suo sito
http://i4ewh.altervista.org/LongWaves/Antennaferrite.htm



Dove trovare le ferriti?.
http://www.rfmicrowave.it/catalogo/ita/L.pdf




Segnali un po' diversi dal solito

Nelle scorse notti la propagazione è stata un po' migliore del solito, inoltre ci sono state alcune combinazioni positive. Ne sono venuti fuori degli ascolti un po' particolari. Tra l'altro ho rimesso in funzione anche il vecchio Drake R-4C che come audio resta davvero una bomba.

--- 6035.48v 15/4 2157 BBS Bhutan (presumed), music, poor still there at 0030 but still really low (Finalmente sono riuscito a tirare fuori un segnalino dopo alcuni giorni di tentativi)

--- 6069.96 16/4 0120 Radio Capital, Rio De Janeiro, tent., fighting with CFRX Toronto with same level carrier but lower modulation. Sport in Portuguese, better in LSB, poor (Questa volta il Canada era più debole e soprattutto la propagazione favoriva il Brasile, che però era penalizzato da una modulazione di qualità inferiore)

--- 6134.82 16/4 0040-0109* Radio Santa Cruz, Bolivia, nice songs no stop, id on the hour, great ids at 0104-0106, Santa Cruz song, s.off at 0109, really good this night !

Santa Cruz going to close Bc
--- 6154.928 15/4 0115 Radio Fides, Bolivia, weak but clear, AIR off, free channel, nice music. Till 0129 when AIR started to broadcast later than usual and stopped Fides.

Radio Fides alone without usual All India Radio co-channel
--- 6129.983v 15/4 2230 Lao National Radio, presumed, clear carrier, but not usable because strong PBS signal on 6130 (see below)

Presumed Lao carrier on 6129.983 close to PBS 
-------------------------------

Altri ascolti:

4874,67 15/4 *0230  V.of Iranian Kurdistan, via Iraq, start of Bc with hymn, Holy Kuran, female talks & interview mentioning Kurdistan, Codar QRM, fair frequncy drifting
4914.985 15/4 0244 Radio Difusora Macapà, Brazil, two man talking, often mentioning Macapà, fair


5909.935 16/4 0111 Alcaravan Radio, Colombia, nice songs, fair
5952,44 15/4 0150 Radio Pio XII, Bolivia, sport, fair music, fair 
5954,26 15/4 0203 Radio Republica, Costa Rica, talks, ids, weak, no jamming
5969,99 0206 15/4 Radio Itatiaia, Brazil, fighting with Radio Farda 5970, Portuguese talks, poor
5995 15/4 2145 Radio Malì, Bamako, long talk in Arabic, fair
6049.92 16/4 0059 HCJB, Pifo, Ecuador, Andean music, the program in Vernacular language, songs, fair
6055 15/4 2030-2100* Radio Rwanda, Kigali, long talks in Vern., fair, s.off at 2100 abrupt
6089.847 15/4 2214 Radio Nigeria, Kaduna, long talks in Hausa (pres.), then traditional African song, fair, in LSB to avoid Caribbean Beacon on 6090 
6095 15/4 1120 KBC, via Germany, show, great songs, perfect local audio
6130 15/4 2230 PBS Xizang Tibet, China, start of the English program, good // 6110
6160 15/4 2245 CKZN, CBC, St. John's, Canada, conversation in English, weak/fair
6160 15/4 0210 CKZN, St.John's, Canada, Gospel, talks, fair/good
6190 15/4 2300 Deutschlandfunk, Berlin, Germany, time signal, id, news in German, excellent


7175 15/4 0313 Voice of Broad Masses 2, Eritrea, African songs, good
7200 15/4 0304 SRTC, Sudan, news mentioning many times Sudan and Omdurman, at 0310 Holy Kuran, Arabic, fair/good
7205 15/4 0318 Voice of Broad Masses 1, Eritrea, Horn of Africa style songs, fair (In fact 7175 & 7205 are not in //)
7210 15/4 0322 Radio Fana, Ethiopia, Horn of Africa style songs, talks, fair
7215 15/4 0328 TWR, South Africa, start program in African language, fair


9490 15/4 2305 Radio Republica, via Canada, Cuban politics, Spanish, fair
9510 15/4 1148-1200*  IRRS (pres), tx?, songs no stop, good with some fading. Off without ids at 1200
9615 15/4 1800 Radio New Zealand International, news, English fair/good
9695 15/4 2315 Radio Australia, via Dhabbaya UAE, Indonesian, reports, id, fair
9835 15/4 2322 HCJB, via Chile, in German, songs and id, very good
10000 15/4 2330 Observatorio Nacional, Brazil, pips, time, ids, fair


11595 15/4 2334 Democratic Voice of Burma, via Yerevan, Armenia, interview, talks in Burmese, compressed modulation, fair/good
11645 15/4 2348 AIR, India, DRM label: "GOS I - ALL INDIA RADIO KHAMPUR", in English, many audio stops
11680 15/4 *2300 Radio Habana, Cuba, start program, news in Spanish, fair
11815 15/4 0220 Radio Brasil Central, Brazil, songs, very nice signal
11920 16/4 0010 HCJB, via Santiago, Chile, Spanish program, religious songs, talks about family, very good 

15190 15/4 1815 Radio Pilipinas, talks in Tagalog, songs, fair //11720
15265 15/4 1840 Radio Pakistan, slow songs, good //11575
15345.07 15/4 1850 Radio Nacional Argentina, talks, song,  news at 1900 "Por Nacional Argentina esta enformada", drifting, some splatter from Morocco, strong on  15349.14
15720 15/4 1905 Radio New Zealand Int. DRM label "New Zealand, varied, RNZI" voice only sometimes, so not usable (S 6)
15720 16/4 0020 Radio New Zealand Int., in English, reports, interviews, fair 

17550 15/4 1925-1929* Family Radio, music, id in unid language, s.off at 1929 good (I think new frequency)


17640 15/4 1915 CVC, Chile, DRM, in Spanish, but voice audible only some times, so not usable. No label!



qth: Milano
rx: Drake R-4C - Excalibur Pro - Elad FDM-S1
ant: T2FD 15 meters long

Segnali orari ...a pendolo !!


Nell'affollatissima banda dei 40 metri si può sintonizzare uno dei più curiosi beacon che io abbia mai ascoltato.
Il radioamatore ceco Frantisek Pubal (OK1DF) lo ha realizzato e attivato da alcuni mesi...

Trasmette segnali di tempo campione preceduti dall'identificativo in morse OK0EPB dove EPB sta per "Exact Pendulum Beacon", ma la cosa più assurda e stravagante è che il segnale viene generato da un pendolo creato con un'asta di quarzo fuso !!

L'attuale frequenza è 7039,4 kHz con una potenza di uscita del trasmettitore di 1 Watt.
L'unico consiglio è di provare la sintonia a partire dal tardo pomeriggio e di utilizzare un filtro per CW davvero molto stretto.


Si ascolterà facilmente l'identificativo in morse OK0EPB seguito da alcuni impulsi (nell'esempio riportato sotto quei "puntini" cerchiati in rosso) e altri dati tecnici per la propagazione.
Questo è lo screen effettuato alle 17:18 utc con un ricevitore sdr Excalibur Pro e il software CWSkimmer.


Per approfondimenti ed eventuali rapporti:

mentre questo è il sito personale di Pubal:

Paolo R.

domenica 15 aprile 2012

Titanic, ancora sulla trasmissione commemorativa DDH47


Anch'io sono riuscito ad ascoltare la trasmissione speciale in CW della stazione tedesca DDH47 dedicata al centenario della tragedia del Titanic. Ecco, quindi, un altro contributo al blog.

147.3 14/4 2350 DDH47 Germany special CW broadcast for Titanic centenary, fair

DDH47 in CW per il Titanic
Qui trovate una pagina web dedicata alla trasmissione di DDH47: clicca qui

La sala radio del Titanic
Una bella pagina dedicata alla sala radio del Titanic: clicca qui


Cognomi dei radiotelegrafisti in QRSS-3 sui 147.3 kHz

Ad integrazione del mio precedente contributo:

Ecco, grazie all'amico Luca che mi ha fornito lo spunto ed il materiale, l'elenco dei cognomi (salvo errori) degli operatori radiotelegrafisti dell'epoca citati nel messaggio commemorativo sul Titanic trasmesso ieri in modalità QRSS-3 sulla frequenza dei 147.3 kHz

1) PHILLIPS




2) BRIDE






3) COTTAM





4) EVANS






5) ZIPPEL





6) GRAY






7) SARNOFF



Saluti a tutti
Paolo R.