venerdì 25 maggio 2012

Megafumini Sprite e correlazioni con emissioni radio rilevate da amatori

Dalla Mailing List VLF su Yahoo da parte di Thomas Ashcraft :

 http://www.heliotown.com/Sprite_May_20_2012_044541UT.html


Radio Baltic - Lithuania in DRM



Emanuele Pelicioli scrive sulla Mailing List Air-Radiorama : 

http://www.videostartv.it/kaunas.jpg 

Le antenne sono quelle sulla destra, o almeno, lo erano lo scorso anno .

Come autocostruire la Miracle Antenna

Con tanto di video sull' uso , grazie a Paolo Zaffi I4EWH e Ivo Brugnera I6IBE :


La Miracle Antenna Italiana - Magic Antenna

Progetto di Alessandro Gariano IK1ICD , pubblicato su Radiokit Maggio 2009 e settembre 2010



Antenne Hard Core ....

http://www.hard-core-dx.com/nordicdx/antenna/





mercoledì 23 maggio 2012

BOBINA AD INDUTTANZA VARIABILE




http://www.webalice.it/crapellavittorio/electronic/L_stick.htm



Questo è uno dei tanti lavori di Vittorio Crapella - i2viu, presenti in PROGETTI nel suo sito Web :

http://www.webalice.it/crapellavittorio/index.html.

Oltre i progetti troverete molte informazioni sul meraviglioso mondo della radio e dell'elettronica. Schemi dei gloriosi Geloso, schemi di ricevitori a valvole, Kit Vintage e altro ancora.

martedì 22 maggio 2012

lunedì 21 maggio 2012

ADDRESSES BCL

Interessante sito utile per il radioascoltatore, con molti indirizzi per inviare i vostri rapporti di ascolto. Troverete indirizzi postali,indirizzi e-mail e siti Web . Diviso per continenti, ha tre sezioni TV-RADIO-PROVIDER http://www.lyngsat-address.com/

domenica 20 maggio 2012

Concorso Fotografico di Radio La Voce della Russia


Vi piace viaggiare? Volete sempre visitare posti nuovi e interessanti? Oppure vi piace il brivido e le vostre sono vacanze "estreme"?Il nostro concorso fotografico è dedicato a tutti voi!

Inviateci le foto più insolite, curiose, esotiche o semplicemente le istantenee che amate di più dei vostri viaggi e...volate in testa al nostro concorso!

Questi i premi in palio:

1° posto: Album fotografico su Mosca, maglietta e tazza personalizzata "La Voce della Russia"

2° posto: Memoria USB portatile con il logo de "La Voce della Russia"

Il vincitore Cari Amici, sarete voi stesso a sceglierlo, schiacciando "mi piace" sotto le foto che pubblicheremo in un'apposita sezione del nostro sito!

Cosa aspettate? noi le vostre foto! inviatecele all'indirizzo readers@ruvr.ru e ditelo ai vostri amici! più voti riceverete, più chances avrete di vincere! Il concorso dura dal 11 maggio al 15 giugno compresi. I risultati saranno resi noti entro il 20 giugno. I premi verranno spediti A QUALUNQUE INDIRIZZO POSTALE in tutto il mondo!! 3,2,1, CLICK! In bocca al lupo


http://italian.ruvr.ru/around_the_world/

E-sporadico: si inizia alla grande!

Prime aperture Es veramente interessanti...
In questi giorni ho letto di aperture in banda 88-108 MHz con segnali provenienti da Grecia, Turchia, Libia e canali OIRT.
Oggi invece ho potuto ascoltare di persona segnali "nuovi" sulla banda 48/56 MHz sicuramente relativi a trasferimenti di segnali di stazioni commerciali FM (oltre all'immancabile tfc digitale di tutti i tipi che imperversa anche qui !).
Siccome è molto simpatico poter sfruttare la funzione waterfall dei nostri SDR, ho utilizzato l'uscita a 10.7 di un ricevitore AR5000 in ingresso antenna al Perseus, col risultato di poter vedere a colpo d'occhio un paio di MHz intorno alla frequenza sintonizzata sull'AOR...  Veramente molto comodo e simpatico.
Così sono saltate fuori molte stazioni ancora tutte da identificare e catalogare per bene...
Il più curioso forse è stato sui 48.925 MHz in FM wide (larghezza di banda sui 50 kHz) con un parlato in arabo alternato a dell'ottima musica... Il tutto è durato per più di un'ora a partire dalle 17:30 utc con segnali quasi locali (S-meter oltre 9+10). Ho salvato qualche piccolo campione audio per chi si volesse cimentare !
Accludo videata

Altri segnali, questa volta nostrani e di provenienza dal sud, ascoltati sui 52.800, 53.000 ecc. ecc. in FM wide (larghezza di banda oltre 110 kHz) e questa volta per il corretto ascolto dovevo ricorrere all'audio riprodotto direttamente dal ricevitore AOR appoggiandomi al Perseus solo per una "conferma visiva".
In questo caso per praticità ho lasciato Perseus sintonizzato sui 10.700, come si può vedere in questo screen , mentre andavo su è giù con il VFO del ricevitore primario...


Qui stavo visualizzando un segnale di trasferimento a 53.000 MHz di una stazione FM non identificata ma che aveva appena passato uno spot pubblicitario per un'attività sulla strada statale 106 Jonica...

Si preannunciano giornate con divertimento assicurato!  Un link utile da controllare periodicamente è il seguente:
http://www.vhfdx.info/spots/map.php?Lan=E&Frec=FM&ML=M&Map=EU&DXC=N&HF=N&GL=N
L'unica cosa "difficile" in questa tipologia di ascolti è che spesso non è facile riuscire ad identificare le stazioni ascoltate. Ricordo di avere in archivio moltissimi unid di segnali ascoltati parecchi anni addietro e da allora mai identificati... Purtroppo non esiste un database per queste frequenze :-((

Paolo

Mercatino Torino 2012



Ecco due istantanee dell'edizione primaverile del mercatino radioamatoriale di Torino che si è svolto domenica 20 maggio. Organizzato a cura della sezione ARI torinese presso la sede di via Fattori, desta l'interesse di vari appassionati di Torino e provincia senza contare il piacere di ritrovare, proprio in queste occasioni, carissimi amici e scambiare quattro parole, oltre ad un buon pasto!

L'invito è dunque rivolto anche ai vari Soci AIR per presenziare ai tanti mercatini con un proprio spazio AIR, la Segreteria è a disposizione per qualsiasi chiarimento.