sabato 22 settembre 2012

MILSAT, SATCOM Pirati




 MILSAT, SATCOM, UFO Pirati !!!
Questi satelliti operano sulla frequenza UHF 240-260 MHz in FM e sono in orbita geostazionaria sull'equatore a 36.000 km dalla terra. I satelliti USA MILSAT serie SatCom sono utilizzati per operazioni campali militari, copertura globale, l'intera flotta e' composta da 5 satelliti. L'estrema sensibilita dei ricevitori ed il footprint a terra, permette operazioni di transito con mezzi modestissimi e comunque PORTATILI a bassa potenza. Da qualche anno viene praticamente impegnato da stazioni radio PIRATA.

Interessante sito ricco di informazioni creato da I6 IBE Ivo.

 Ho provato ad ascoltare oggi sui 255.550 MHz in FM con un RX AoR8600 e antenna verticale UHF, ascoltati diversi QSO di pirati brasiliani con discreto segnale.

venerdì 21 settembre 2012

RAI Caltanissetta l'impianto sarà spento





Caltanissetta,altro simbolo che scompare. Dopo RAI Bologna, RAI Napoli, toccherà a RAI Caltanissetta essere spenta. L'antenna era stata eretta nel 1954 sulla collina di contrada San'Anna, presto verrà abbatuta.

 Cartolina QSL di Radio Caltanissetta 567 KHz
Vista antenna da google

Radio RAI di Napoli-Marcianise - SPENTA-

Spenta la stazione radio RAI di Napoli-Marcianise.

Tra il 17 e il 18 settembre del 2012 la RAI ha cessato di trasmettere in onda media dal trasmettitore di NAPOLI-MARCIANISE sui 657 KHz ,l'amico Nicola IZ8ITJ mi ha inviato questi link :


http://www.youtube.com/watch?v=PeM6MV75B7w&feature=youtu.be

Sotto una lettera di conferma dei miei rapporti di ascolto di diverse stazioni in onda media della RAI. QSL inviatami da Rai Way dal centro QSC - Qualità e Soddisfazione del cliente - Monza, risale al 2004, diverse di queste sono state spente.





Interrogazione Camera dei Deputati su sito Rai Onde Medie di Marcianise (CE) 

 
Cari amici,
con la presente per portare alla vostra conoscenza dell’iniziativa di Giuseppe I8SKG, ormai OM conosciuto ed esperto autocostruttore campano, nonché autore del “Manuale delle Valvole Riceventi”.
Il giorno 1 ottobre 2012 è stata depositata presso la Camera dei Deputati un’interrogazione a firma dell’On. Mario Landolfi. Il testo di tale interrogazione è stato inviato da I8SKG direttamente all’On. Landolfi, il quale dopo piccole modifiche lo ha portato all’attenzione della Camera.
L’oggetto è ovviamente la dismissione dell’impianto trasmittente della stazione RAI di Marcianise in Onde Medie, a 657 KHz, ormai nota per le informazioni ricevute a grande distanza e soprattutto per gli appassionati del genere. La Sezione ARI di Nocera Inferiore, nel supportare attivamente tale iniziativa ringrazia I8SKG per l’impegno e la passione intramontabile per le Onde Medie, le quali segnano un importante periodo storico-culturale del panorama delle telecomunicazioni in Italia. La speranza è quella di vedere il sito di Marcianise di nuovo attivo o quantomeno destinato ad attività di sperimentazione e sviluppo. 


Atto Ufficiale della Camera dei Deputati recante l’interrogazione a risposta scritta 4-17907 presentata dall’On. Mario Landolfi, lunedì 1 ottobre 2012, seduta n. 694

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-17907
presentata da
MARIO LANDOLFI
lunedì 1 ottobre 2012, seduta n.694

LANDOLFI. Al Ministro dello sviluppo economico. - Per sapere - premesso che:

il 18 settembre 2012 la RAI, senza alcun preavviso e contrariamente a quanto previsto, ha spento il trasmettitore in Onde Medie di Napoli-Marcianise sulla frequenza di 657 khz. L'impianto pur funzionando a potenza ridotta (circa 60 kw rispetto ai 100 kw del 1948 quando fu inaugurato dal Capo Provvisorio dello Stato, Enrico De Nicola), serviva adeguatamente tutto il Sud Italia, diffondendo sulle frequenze OM il canale nazionale Radio 1, dopo la soppressione operata nel 2004 di Radio 2 e Radio 3 (reti spostate in FM e difficilmente ricevibili per le troppe interferenze); la soppressione dei trasmettitore (destinato a funzionare 24 ore su 24 anche per la diffusione del «Notturno dall'Italia») rende particolarmente problematica la diffusione della diffusione radiofonica della concessionaria del servizio pubblico nel Sud Italia in cui resta attivo e con qualità di segnale assolutamente mediocre, unicamente l'impianto di Caltanissetta (frequenza di 567 khz), peraltro ricevibile solo in Sicilia; tale tipo di radiodiffusione è l'unico che consente di raggiungere il maggior numero di utenti con il minor dispendio economico;
Radio Rai ha eliminato dalla sua programmazione prima le frequenze in Onde Lunghe (altri Paese, tra cui la Francia, ne fanno largo uso perché consentono di raggiungere tutta la popolazione e varcare anche i confini nazionali), poi le Onde Corte, le uniche in grado di essere recepite dagli italiani non residenti con il «Servizio Estero», ed ora progressivamente il servizio in onde medie sull'unico canale lasciato a Radio 1;
la fruizione del servizio radiotelevisivo è correlato al pagamento di un canone annuale obbligatorio da parte degli utenti; l'attuale situazione di disagio ad avviso dell'interrogante impone alla Rai, prima di procedere allo smantellamento del sito di Napoli-Marcianise, di riattivare le trasmissioni in onde medie;
quanto sopra esposto in premessa potrebbe addirittura configurare l'ipotesi di interruzione di servizio pubblico, prevista e sanzionata dal codice penale , come intenda intervenire in relazione a quanto scritto in premessa dal momento che una rilevantissima parte della popolazione meridionale è privata del diritto costituzionalmente garantito all'informazione o comunque della fruizione di un servizio rientrante a pieno titolo tra gli obblighi cui è tenuta la Rai nei confronti dei cittadini-utenti-contribuenti; (4-17907)

On. Mario Landolfi


Radiofari non amatoriali in banda 40 metri


Se vi capita di usare talvolta la banda dei 40 metri, vi si possono ascoltare, in CW, dei radiofari commerciali Russi e non amatoriali, allocati in posti diversi, in URSS, sia nella Russia europea che in quella asiatica.
Ripetono continuamente la stessa lettera in funzione della città presso la quale sono situati.
Ogni lettera identifica una città, come mostrato nella lista allegata.

Call / Location

Nella foto, l'antenna a cassetta di Giuseppe IZ0GZW
C Moscow
D Odessa
F Vladivostok
K Khabarovsk
L St. Petersburg
M Magadan
O Moscow
P Kaliningrad
R Ustinov
S Archangel
U Murmansk
X Prague
YU Kholmsk
V Tashkent

La lettera "V" è a 7.002 MHz, mentre tutte le altre sono a 7.038.5 MHz.+ o ­- .
Inoltre, a pomeriggio inoltrato ed in serata, si può ascoltare la lettera "D" che identifica la città di Odessa nella Russia Europea; o la lettera "S" dal trasmettitore di Archangel e, questo, quasi tutti i giorni.
Al mattino presto si può ascoltare la lettera "F" da Vladivostok oppure la lettere "M" da Magadan, ecc... Tutto dipende dalla propagazione giornaliera.
Queste sono le osservazioni di Michel VE2TH, in Nord America; presso di voi potrebbe essere molto diverso: http://www.qsl.net/g3pto/becon.html


giovedì 20 settembre 2012

Un anno visto dalla webcam al ghiacciaio Ciardoney

Stazione con alimentazione a pannelli solari e collegata in rete tramite tratta WIFI di diversi kilometri.
Si sveglia ad intervalli regolari per trasmettere video ed immagini che sono state montate nell' arco si un anno per monitorare lo stato del ghiacciaio .
Una specie di sonda su un altri pianeta .....
Un anno intero che scorre con le stagioni , tempo atmosferico , ombre ed illuminazione nell' arco di due minuti



http://www.youtube.com/watch?v=GAUTbES1BWA&feature=youtu.be


Notizie Broadcasting Italiane



IW0BWZ
A Padova Challenger Radio opera su 1368 kHz con una potenza di un paio di Kilowatt
Roma Broadcast Italia su 1566 kHz (a San Giovanni) e 1485 kHz (a nord della capitale).
Da Castel San Pietro (Bologna) è la Onda media broadcast ad essere attiva con 600 Watt su 1512 kHz, diretta da Roberto Furlan che ha difeso al Forum Italradio le potenzialità delle onde medie in un confronto con tre giornalisti della Scuola di Salerno in collegamento diretto dallo studio della radio universitaria.
Tra i primi impegni delle tre radio la creazione di un piccolo network con tre ore quotidiane di scambio programmi al mattino.

Radio 106 nel reggiano (1404 kHz)
Radio Verona (1584 kHz) e
Radio Studio X dalla montagna pistoiese in Toscana (1584 kHz).





Hamvention 2012

Dayton:  lo stato dell'arte delle radio HF!












Dayton Hamvention 2012: lo stato dell'arte delle radio HF!

mercoledì 19 settembre 2012

Shortwave Radio Schedules


Shortwave Radio Schedules  è una app disponibile per Android 2.3 e superiori: permette di vedere la lista Eibi filtrandone i dati secondo diverse modalità.

L'app ha una dimensione di 400 kB scarsi, ovviamente senza la lista Eibi in formato .csv che il programma chiederà di scaricare al primo avvio: niente paura, andrà alla ricerca del file sul sito e lo installerà nel smartphone/tablet.

La schermata è suddivisa in due lati: a sinistra il pannello di impostazioni di ricerca, a destra compariranno i dati; nel caso il testo sia troppo lungo basterà fare lo scroll della riga.
La ricerca è effettuabile tramite orario, stazione e frequenza: si procede a spiegare il funzionamento delle varie modalità di ricerca.

RICERCA PER ORARIO
L'app leggerà ora e data di sistema e il timezone, e imposterà l'orario UTC direttamente senza doverlo impostare a mano; per una ricerca in orario diverso basterà scorrere verso l'orario desiderato, attenzione perchè far scorrere i minuti sulla soglia 59-00 causerà il cambiamento di orario!
E' possibile restringere il campo con Target Area e Lingua.


RICERCA PER STAZIONE
Viene estrapolata dalla lista Eibi la serie di stazioni; è possibile selezionare un'ora di ricerca e la Lingua della trasmissione ricercata.
La lista è ovviamente selezionabile in maniera più confortevole da tablet, data la sua lunghezza!

RICERCA PER FREQUENZA
Immettere nel campo di ricerca la frequenza in kHz: lo scarto di frequenza che il programma cerca è di 9 kHz, e la ricerca produrrà risultati in ordine ALFABETICO : mentre nelle altre ricerche questo non è determinante, qui il programma (presumibilmente per non complicare il codice) restituisce tutte le stazioni entro lo scarto in ordine alfabetico, e non quelle più vicine al dato immesso.

L'app è semplice, purtroppo non personalizzabile ma svolge bene il suo compito.
Ah, già: è gratuita!

La trasmissione delle informazioni - storia


La Storia dell'Arma delle Trasmissioni, a cura dell'Ingegnere Giannantonio Marangoni, è descritta in questo documento.

In quest'altro trovate la storia dei primordiali mezzi usati per la comunicazione delle informazioni.
Museo Tecnologico della Comunicazione (Collezione Cremona).




martedì 18 settembre 2012

Fioccano gli upconverter HF-VHF per le chiavette SDR

Fioccano i progetti dei convertitori HF-VHF per le chiavette SDR USB .
Volevo avvertire di fare attenzione .
Fatevi sempere due calcoli della frequenza immagine , che con la potenza dei segnali FM che abbiamo in Italia non riuscirete mai ad evitare e diffidate dei convertitori che abbiano frequenza
dell' OL inferiore a ( per fare cifra tonda ) 140 MHz .
 I principi sono pubblicati al seguente link :
http://air-radiorama.blogspot.it/2012/09/tecnica-di-conversione-di-frequenza.html




Hamvention 2011

Dayton Hamvention 2011

Convegno EBU a Torino sulla Radio Ibrida

Due giorni di convegno all' interno della manifestazione Prix Italia .
Il primo giorno , una delle sessioni sara' tenuta da Andrea Borgnino .
Nel link il programma del Convegno :
http://newradio.ebu.ch/events/mmr12_agenda.pdf


 

domenica 16 settembre 2012

Radiocaccia A.O.T. Latina - domenica 23 settembre 2012

La Sede Periferica di Latina dell'Associazione Onda Telematica organizza la




 1a esercitazione di radiolocalizzazione a piedi in 2 metri.

L'evento si svolgerà domenica 23 settembre 2012 nei pressi di Cerasella Sabaudia (LT)nell'ambito del Parco Nazionale del Circeo.
Per la mappa e il regolamento clicca sul seguente Link .

3° Campionato Italiano RDF - 16 settembre 2012

La Sezione A.R.Idi Roma organizza per il giorno 16 settembre 2012 il 3° Campionato Italiano di Radiolocalizzazione (radiocacciain HF.

Si svolgerà a piedi sulla banda degli 80 m all'interno del Parco di Villa ADA in zona Salario.
La registrazione degli equipaggi sarà effettuata dalle ore 9:00Il via all'esercitazione avverrà alle ore 9:30 circa davanti l'ingresso della villa sito in Via di Ponte Salario (ingresso laghettoe avrà termine alle ore 12:30 circa.
La premiazione avverrà in un ristorante poco distante e del quale si darà indicazione nel momento dell'iscrizione.
Info e prenotazioni presso "info@ariroma.it"