mercoledì 30 gennaio 2013

"Fly Your Satellite!" Fai volare il tuo satellite.




Fai volare il tuo satellite. Sono aperte le iscrizioni 
30 Gennaio 2013- L'ESA invita le squadre di studenti europei che stanno costruendo un CubeSat principalmente con un obiettivo didattico, a proporre il proprio satellite per il nuovo programma "Fly Your Satellite!". "Fly Your Satellite" è un'emozionante nuova iniziativa dell'ESA Education and Knowledge Management Office. Focalizzata ai progetti Cubesat svolti dagli studenti universitari, si basa sul successo del programma pilota "CubeSats for the Vega Maiden Flight", culminato nel 2012 con il lancio, a bordo del volo inaugurale di Vega, di sette CubeSats costruiti dagli studenti universitari. Questa iniziativa, in futuro, intende coprire il processo completo di sviluppo di un satellite, dal concetto al lancio. Tuttavia, l'edizione 2013 sarà dedicata alle squadre i cui satelliti sono già ad uno stadio avanzato di sviluppo e in grado di completare il montaggio del Modello di Volo per giugno 2013. Possono partecipare CubeSats da una, due o tre unità. Il programma "Fly Your Satellite!" prevede tre fasi attive consecutive, con revisioni intermedie che le squadre di studenti devono superare per essere accettate alla fase successiva.
Norme di partecipazione  Le missioni CubeSat proposte devono essere abbastanza flessibili da adattarsi ad una varietà di diverse possibili orbite basse terrestri in quanto le opportunità finali di lancio non sono ancora state determinate.
La scadenza per sottoporre le proposte è il 1 marzo 2013.
La partecipazione è aperta alle squadre universitarie europee degli Stati Membri e degli stati Cooperanti dell'ESA*.
Come partecipare: vedere il file 'FYS - instructions guidelines - Iss.1.pdf'
*Stati Membri dell'ESA nel 2013
Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Polonia, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito.
Stati Cooperanti
Canada, Estonia, Ungheria e Slovenia

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.