domenica 10 marzo 2013

La radio, il Suono - 9 & 10 marzo 2013 - Resoconto

















Nella consueta cornice del complesso di Piana delle Orme, di Latina-B.go Faiti, si è svolta l'ormai collaudata edizione di primavera de  "La radio, il Suono". La mostra, impeccabilmente organizzata dall'Associazione "Quelli della Radio, ha richiamato una folta schiera di visitatori, appassionati, restauratori e collezionisti  di apparecchiature radio ed audio.
A complemento del reparto mostra, nella attigua saletta proiezioni sono state organizzate alcune conferenze riguardanti la storia della radio, le telecomunicazioni, i satelliti, nonché il ruolo della radio nell'ultimo secolo di storia. Un reparto era dedicato alle apparecchiature d'epoca, funzionanti e restaurate, come radioricevitori, macchine telegrafiche e tasti originali.

Angolo delle apparecchiature restaurate o conservate
Molte le associazioni radioamatoriali locali presenti all'evento, che mostravano, ognuna, un aspetto interessante dell'attività: dalle trasmissioni in onde medie e corte, alle tecniche digitali e di indagine scientifica, alle importanti attività di protezione civile.

Ampli, giradischi, equalizzatori

E' stata notata ed apprezzata la presenza di "stand" con componentistica specializzata, cosa di cui si sentiva la mancanza in precedenti edizioni, a dimostrazione del rinnovato interesse per questo settore.

Mini TX - MW
Notevole anche la presenza di espositori del reparto strettamente "audio". E' stato possibile ammirare ed ascoltare apparecchi di registrazione e riproduzione audio, impianti HIFI degli anni '70, gloriosi apparati di amplificazione audio, considerati ormai "vintage", fino ai più moderni lettori e riproduttori digitali, strumenti musicali, mixer audio, oltre alla presenza di diffusori acustici di ogni tipo, passando dai supporti in vinile ai nastri magnetici, ai CD-ROM, DVD, DVX ecc...




L'associazione "Quelli della radio", nelle persone di Franco Nervegna, Piergiulio Subiaco, Marco Monti, Emanuele Bonaldo, si è impegnata, come sempre, anche in piccole ma significative dimostrazioni didattiche che hanno mantenuto vivo l'interesse dei partecipanti e soprattutto dei giovani: dalla radio a galena, al ricevitore con pile al "limone" o alla "Cola", dai bastoncini di Keplero all'energia idroelettrica, dal motore elettrico ai generatori elettrici ecc...

Ottima l'organizzazione ad opera dell'Associazione "Quelli della radio" ed ottimo il supporto logistico in sinergia con la struttura ricettiva del complesso museale, dotato al suo interno di sala bar, sala convegno, ristorante, nonché del servizio di tavola calda denominato "Mensa del Contadino". Come di consueto, all'esterno del padiglione era possibile installare e gestire un gazebo personale. Il resoconto della due-giorni, dedicata alla radio e al suono, è sicuramente positivo.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.