martedì 25 giugno 2013

Riccardo Moretti - medico e fisico, nella storia della radio

Riccardo Moretti, medico e fisico nativo di Patrica, fu un pioniere delle trasmissioni radio. Nel 1905 brevettò, infatti, il "radiotelefono magnetico", in grado di mettere in comunicazione due corrispondenti tra loro senza fili, con cui furono effettuate per la prima volta trasmissioni da Roma a Tripoli.

E' di origine ciociara l'antenato del telefono cellulare

Il primo "radiotelefono magnetico" (oggi sappiamo che il termine è improprio, n.d.a.) si deve all'intuizione di Riccardo Moretti, medico per tradizione di famiglia e fisico per vocazione. 
Nativo di Patrica, in provincia di Frosinone, seguì con molto interesse gli studi di Guglielmo Marconi e l'invenzione del suo "telegrafo senza fili" del 1895 le cui trasmissioni consistevano nella irradiazione di impulsi, quelli del codice Morse.

Dopo intensi studi, Moretti, il 17 marzo del 1905, depositò il brevetto del "radiotelefono magnetico", un apparecchio che metteva in comunicazione due corrispondenti tra loro, senza fili. Oggi potremmo definirlo l'antenato del telefono cellulare o della ricetrasmittente. Con il "radiotelefono magnetico" fu trasmessa per la prima volta la parola tra Roma e Tripoli.

Ogni anno a Patrica (Fr) si tiene un concorso nazionale per radioamatori in memoria del concittadino Riccardo Moretti, pioniere delle trasmissioni radio.


COLLEZIONE DI STRUMENTI SCIENTIFICI E REPERTI NATURALISTICI (PATRICA)

Tipologia: esposizione permanente di tipo scientifico-naturalistico
Area: provincia di Frosinone
Indirizzo: Via Vitelli, 12 – PATRICA (FR), tel. 0775 222003 (Comune)
Fruibilità: la mostra apre su richiesta. Ingresso gratuito.
La collezione di strumenti scientifici appartenuti a Riccardo Moretti (medico, fisico e fondatore dell’Istituto Regina Elena di Roma) si trova all’interno del Palazzo Magni Moretti; qui è situato anche lo studio di Licinio Refice (1833-1954), che contiene oggetti appartenuti all’insigne musicista nativo di Patrica. La raccolta di reperti naturalistici, ubicata in un altro edificio di proprietà del Comune, comprende alcuni minerali e fossili rinvenuti nella zona e un piccolo erbario.
Apertura della sala dedicata a Libero De Libero, Licinio Refice e Riccardo Moretti [videoregistrazione]. Patrica , 1 aprile 1990.


http://www.carlobramantiradio.it/moretti.htm

http://www.carlobramantiradio.it/moretti%20bassa.jpg

http://www.carlobramantiradio.it/moretti2%20bassa.jpg

http://www.carlobramantiradio.it/moretti1%20bassa.jpg

http://www.istitutodipubblicismo.it/storia_della_radio.htm

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.