mercoledì 7 agosto 2013

Salvan (CH) - Mostra "Marconi, la radio e il disastro del Titanic"






Andano a spasso sulle Alpi Svizzere del Valais siamo passati per caso nel villaggio di Salvan per scattare qualche foto di un insediamento preistorico di Marecottes. La nostra attenzione viene invece richiamata da un manifesto che accenna a Marconi. Ci fermiamo per saperne di più e scopriamo che è in corso una mostra su Marconi e sul ruolo della radio nel disastro del Titanic.
Scopriamo quindi che a Salvan esiste una Fondazione Marconi che gestisce un museo della radio.
Il piccolo ma ben tenuto museo, oltre che raccogliere interessanti apparecchiature di ricetrasmissione, conserva le copie, fedelmente ricostruite, dei vari strumenti utilizzati nella sala radio del Titanic. Si possono osservare anche le copie di strumenti utilizzati dallo scienziato nei suoi esperimenti condotti forse anche a Salvan con l'aiuto di un ragazzino del luogo incuriosito da quelle strane apparecchiature e dagli esperimenti che Marconi si apprestava ad eseguire.


Maurice Gay Balmaz, questo il nome del ragazzo, viene assunto da Marconi come suo assistente per effettuare i primi esperimenti sulla telegrafia senza fili. Era l'anno 1895 e il giovane Maurice aveva appena 10 anni! Con quelle rudimentali apparecchiature la telegrafia senza fili aveva raggiunto la ragguardevole distanza di 1,5 km: da Salvan a Marecottes. 

In anni più recenti l'allora giovane Maurice è stato intervistato dalla Radio-Televisione Svizzera ed ha rievocato i giorni passati con il futuro Premio Nobel per la Fisica.

Degli esperimenti condotti a Salvan non esiste certezza ma anzi a tal proposito si è scatenata una polemica internazionale quando l'ITU, con una decisione forse troppo affrettata e disinvolta, ha assegnato al villaggio un riconoscimento ufficiale come sito patrimonio dell'umanità nel campo delle telecomunicazioni.

Noi pensiamo comunque che, al di là di polemiche, giuste o pretestuose, sia piacevole trovare anche al di fuori dell'Italia un tributo ad un grande scienziato che ha modificato in modo così radicale la nostra vita quotidiana. D'altra parte nella primavera del 1895 Marconi aveva già effettuato il famoso esperimento del collegamento sulla Collina dei Celestini, e quello di Salvan, effettuato d'estate, è solamente il proseguimento di tali esperimenti.


Nel disastro del Titanic, dove grazie alle apparecchiature marconiane si sono salvate circa 700 persone, fu coinvolto un altro abitante di Salvan, Alexis Bochatay, che prestava servizio come aiuto cuoco sullo stesso piroscafo. Il giovane risultò disperso durante il naufragio ma a Salvan viene ricordato con una tomba a suo nome.

Nel museo è presente una moderna stazione radioamatoriale operativa con il nominativo HB9GM.

http://www.swissinfo.ch/ita/prima_pagina/Guglielmo_Marconi:_duello_italo-svizzero.html?cid=6939362
http://www.radiomarconi.com/marconi/itu.html
http://www.radiomarconi.com/marconi/itu2.html
http://www.fondation-marconi.ch/

Achille De Santis IW0BWZ - e KD2EHZ

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.