domenica 29 settembre 2013

Extremely Low Frequency : Schumann e ZEVS




Le Risonanze di Schumann sono un gruppo di picchi nella porzione di spettro delle frequenze estremamente basse (ELF) del campo elettromagnetico terrestre. Sono risonanze elettromagnetiche globali, eccitate dalle scariche elettriche dei fulmini nella cavità formata dalla superficie terrestre e dalla ionosfera. Da tempo ero curioso di provare a riceverle con l'Explorer E202 nel campo elettrico e per l'occasione sono andato nel Monferrato, a Savi , vicino a Buttigliera d'Asti in un luogo che mi sembrava idoneo al radioascolto di questo tipo ed abbastanza lontano da elettrodotti.



Ho creato un'antenna marconiana a T di circa una quindicina di metri di lunghezza , utilizzando una piattina 2x2 da ferramenta  ed un paio di pali da campeggio alti poco più di tre metri. Essa è stata collegata a sua volta con una ventina di metri di coassiale all'E202 che campionava dal vivo con Spectrum Lab.
La sessione è iniziata alle 6.00 ed è finita alle 10.00 (UTC). Proprio nello stesso orario,  la marina russa ha trasmesso un segnale da ZEVS a bassisime frequenze ,82Hz,  (vedi http://www.vlf.it/zevs/zevs.htm ). Si possono vedere abbastanza bene le 7 risonanze Schumann, i 50 Hz della corrente alternata Europea ed anche i 60 Hz di quella USA. Un ringraziamento particolare  a Claudio Re e Renato Romero per il supporto durante la realizzazione.



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.