sabato 28 settembre 2013

Jagadish Chandra Bose - Il "padre" della radio?

Jagadish Chandra Bose
 

Jagadish Chandra Bose, è nato a Mymensingh il 30 Novembre 1858, ed è morto a Giridih, il 23 Novembre 1937. E' stato un fisico e botanico indiano, oltre che pioniere della radio.
Nato nel Bengala (attualmente Bangladesh) durante il governo britannico, era figlio di un magistrato. A nove anni venne mandato a studiare a Calcutta. Ebbe come insegnanti il padre gesuita Eugène Lafont, che ebbe un ruolo importante per sviluppare il suo interesse per le scienze naturali, e il figlio di Charles Darwin, Francis Darwin. Dopo essersi laureato nel 1879, nel 1880 si recò in Inghilterra, dove si iscrisse alla facoltà di medicina dell'Università di Londra. Problemi di salute, in particolare crisi di malaria, lo costrinsero ad interrompere gli studi. L'anno successivo le sue condizioni migliorarono e si iscrisse al Christ's College di Cambridge per studiare fisica. Ebbe tra i suoi insegnanti nomi prestigiosi come John Rayleigh, James Dewar, Michael Foster e Francis Darwin.
Dopo aver ottenuto un diploma a Cambridge ritornò a Calcutta, dove ottenne un incarico di insegnante al Precidency College, che mantenne per trent'anni. Ebbe tra i suoi allievi Satyendranath Bose, che diventerà in seguito famoso per le sue scoperte di fisica nucleare.
Dal 1894 al 1900 Bose condusse una serie di esperimenti sulla propagazione delle onde elettromagnetiche. Nel novembre 1894 fece la prima dimostrazione della trasmissione pratica di tali onde, facendo suonare una sveglia a distanza e causando l'esplosione di una carica esplosiva con un segnale radio. Guglielmo Marconi farà il suo primo esperimento nel 1897 in Inghilterra. Durante i suoi esperimenti Bose produsse onde cortissime di 5 mm, studiandone la riflessione, diffrazione e polarizzazione.

Il trasmettitore creato da Bose
 
Utilizzò la galena per costruire un diodo semiconduttore primitivo, che utilizzò come captatore delle onde radio.


Il ricevitore creato da Bose
 
Sir Nevill Francis Mott, Premio Nobel per la fisica nel 1977, scrisse che Chandra Bose era in anticipo di 60 anni rispetto al suo tempo e, di fatto, realizzò i primi semiconduttori di tipo-P e tipo-N.
Dopo il 1900 Bose cambiò i suoi interessi di ricerca, indirizzandosi verso la fisiologia vegetale. In tale campo produsse lavori pionieristici sulla crescita delle piante e sulle loro reazioni in presenza di campi elettromagnetici. Creò uno strumento chiamato "crescograph", che usò per valutare esattamente il tasso di crescita dei vegetali, capace di ampliare fino a 10.000 volte le variazioni di crescita riscontrate.
Ricevette numerosi riconoscimenti, tra cui nel 1903 il Companionship of the British Empire (C.B.E.) e nel 1915 il Companionship of the Stars of India (C.S.I.). Si ritirò dall'insegnamento nel 1915, ma ebbe per altri cinque anni il titolo di Professore emerito. Nel 1916 gli fu attribuito dal governo britannico il titolo di Sir.
La questione della priorità - sollevata per quasi tutte le invenzioni ma particolarmente sentita per il wireless e la radio - riguarda da vicino Bose. È innegabile che, sviluppando un'autonoma linea di ricerca, Bose abbia raggiunto tra i primissimi una serie di risultati sperimentali assai significativi. Probabilmente è lui, insieme a Tesla, a detenere una sorta di primato cronologico. Entrambi tuttavia, pur con motivi e modalità assai differenti, ignorarono o trascurarono il campo della radiotelegrafia, che fu invece il campo di elezione per Marconi. Ciò non toglie che appartengano di diritto al pantheon delle comunicazioni a distanza.
 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.