lunedì 4 novembre 2013

Il centro trasmittente di Roumoules




Roumoules


Roumoules

Radio Monte Carlo ha iniziato a trasmettere in onde medie fin dal 1965 sui 1467kHz (400kW), il trasmettitore venne costruito a Col de la Madone a 800 metri slm, sulle alture del Principato di Monaco. Ma questo tipo di trasmettitore, ancora in attività, non permetteva una più ampia copertura e per questo motivo nel 1972 iniziò la progettazione e poi la realizzazione del centro di Roumoules. Il primo trasmettitore iniziò ad essere operativo nel 1974 con ben 1000kW ed a seguire anche le altre antenne.
Attualmente il centro di Roumoules appartiene alla società MCR (Monte Carlo Radiodiffusion fondata nel 1992 e parte della francese TDF), è situato a circa 600 metri  slm sul territorio dello stesso comune di Roumoules, sulla pianura di Valensole a pochissimi chilometri dal lago di Sainte Croix nelle Alpes de Haute Provence (Francia).
Il centro dispone di un sistema di antenne direzionali con tre piloni alti 300 metri, a base triangolare ed orientati a 309° verso Nantes e Brest. Mentre un quarto pilone con sistema omnidirezionale venne costruito a fine anni ’70 quale sistema di emergenza per le altre antenne.
Il sistema ritrasmette in onde lunghe sui 216kHz i programmi di RMC con potenza massima di 2400kW ( !!) .
Un nuovo sistema trasmettirore da 1000kW venne realizzato nel 1987 con un parco antenne formato da cinque piloni alti 100 metri a forma di pentagono e che hanno il compito di ritrasmettere i programmi della stazione religiosa Trans World Radio sui 1467kHz.

Roumoules (interno)

NB : il centro di Roumoules venne visitato da un gruppo AIR in occasione dell’annuale Assemblea di Sanremo 2000.

A cura di Bruno Pecolatto
AIR 130
(foto e immagini di BP)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.