sabato 22 giugno 2013

MT63-1000 and MFSK32 on The Mighty KBC 23 June 2013

La KBC Mighty, con sede nei Paesi Bassi, ma usando un trasmettitore in Germania, includerà modi digitali durante la sua trasmissione "TEST RADIOGRAM" per il Nord America. Questo   il 23 giugno 2013   0000- 0200 (UTC) su 9925 kHz.
Verso le 0133 UTC, MT-63 1000 (lungo interleave) con  musica saranno incentrati sui 1500 Hz. A poco prima di 0200, un'immagine MFSK32,  e testo, saranno incentrati su 1500 Hz.

Per decodificare i modi MT-63 1000MFSK, utilizzare Fldigi da w1hkj.com o un altro programma di decodifica digitale.

 QSL free inviando il rapporto di ricezione a :     themightykbc@gmail.com





MT63-1000 and MFSK32 on The Mighty KBC

The Mighty KBC, based in the Netherlands but using a transmitter in Germany, will include digital modes during its North America broadcast. This is 23 June 2013 at 0000-0200 (date and time UTC) on 9925 kHz. At about 0133 UTC, MT-63 1000 (long interleave) with a music bed will be centered on 1500 Hz. At just before 0200, an MFSK32 image, plus a bit of MFSK32 text, will also be centered on 1500 Hz.

Radiogram, download Fldigi, Flmsg and Flamp from  w1hkj.com.

venerdì 21 giugno 2013

VOA Radiogram for the weekend of 22-23 June

L'esperimento principale di questo fine settimana sarà il sistema di immagine digitale EASYPAL. Useremo una più robusta impostazione 4-QAM, piuttosto che l'impostazione 16-QAM delle settimane precedenti. Come risultato, la trasmissione di immagini EASYPAL occuperà sette minuti dalla trasmissione successiva, piuttosto che il solito 02:40. La ricompensa per questa lunga trasmissione EASYPAL potrebbe essere una decodifica corretta dell'immagine.. 

Ecco la scaletta per VOA Radiogram, programma 14, 22-23 Giugno 2013:

                           1500Hz
  1. 02:23 MFSK16: anteprima del programma
  2. 03:17 MFSK32: Notizie di VOA storia su Google  
  3. 02:13 MFSK32: Immagine di un pallone Google
  4. : 22    MFSK32: Introduzione alla Flmsg
  5. 03:41 MFSK32 in Flmsg * formato: VOA informatico cinese  
  6. : 14    MFSK32: Introduzione alla MFSK64
  7. 02:53 MFSK64: Notizie di VOA storia di nuovi astronauti
  8. 01:07 MFSK32: Immagine di nuovi astronauti
  9. : 53    MFSK32: Introduzione alla EASYPAL
  10. 07:03 EASYPAL   immaginedella settimana **
  11. 01:08 MFSK16: annunci di chiusura
  12. : 18    modalità Sorpresa della settimana
  Stazione trasmittente Edward R. Murrow in North Carolina USA

**  Per decodificare il testo EASYPAL e immagini, scaricare la versione 4-mag-2013 del programma da vk4aes.com.

Per decodificare i modi MFSK, utilizzare Fldigi da w1hkj.com o un altro programma di decodifica digitale.

 Dopo l'installazione di EASYPAL  , andate su Setup> Impostazione c / s-scheda audio-PTT> scheda audio e selezionare la scheda audio da utilizzare  
In EASYPAL, fare clic sul pulsante RX per ricevere le immagini. Si dovrebbe vedere una cascata lungo il lato sinistro dell'interfaccia. Il software indicherà il numero di segmenti    ricevuti. A differenza di SSTV e MFSK32    non sarà possibile visualizzare l'immagine  durante la  trasmissione , quando un numero sufficiente di segmenti è stato ricevuto, l'immagine apparirà istantaneamente.

                           Calendario di trasmissione  

1.                 Sab  1600-1630 UTC  17860 kHz 
2.                 Dom 0230-0300 UTC   5745 kHz   
3.                 Dom 1300-1330 UTC   6095 kHz 
4.                 Dom 1930-2000 UTC 15670 kHz  

Si prega di inviare i rapporti di ricezione a:  radiogram@voanews.com
Visitate il sito voaradiogram.net  

Twitter: @ VOARadiogram

Kim

Kim Andrew Elliott

Produttore e presentatore VOA Radiogram


giovedì 20 giugno 2013

Radiorama n.21 scaricabile per tutti

Numero 21 di Radiorama di 52 pagine .
Disponibile per il download al link :

http://www.air-radio.it/radiorama/2013/Radiorama%20n.21.pdf




Sito Internet per ricerca emittenti broadcast in SW

Ho recentemente trovato, quasi per caso, questo sito Internet.
Lo utilizzo spesso e noto che è ben fatto, semplice e chiaro, e molto utile a chi ascolta stazioni broadcasting straniere in Onde Corte. Forse altri amici dell'A.I.R. lo conoscono ed utilizzano già ma non ne ho mai sentito parlare pertanto ho pensato di renderlo noto. L'indirizzo è:   www.short-wave.info
Ecco la schermata del sito:


In pratica si può digitare una determinata frequenza e viene visualizzata, al centro della schermata, una mappa mondiale con linea grigia e indicate in rosso le località e le frequenze che sono in onda in quell'esatto istante. Sotto alla mappa compare una lista con le frequenze digitate e indicato alla stazione cui corrispondono, ma solo quella evidenziata in rosso è quella che sta trasmettendo in quel momento. Un'altra cosa molto utile è che viene indicata la lingua in cui stanno effettuando l'emissione, e poi la località del sito trasmittente e le sue coordinate. Si può altresì effettuare ricerche, invece che per frequenza, per nome della stazione radio, oppure anche per lingua. E' possibile abilitare con un flag (lo si vede in alto a destra) l'opzione +-10kHz, che permette di effettuare la ricerca non solo sul preciso valore di frequenza digitato ma vengono elencate anche le frequenze vicine. Da quando l'ho scoperto lo utilizzo moltissimo, anche da smartphone, ed è veramente utile. Mi auguro che sia piacevole e di aiuto anche per gli altri amici dell'Associazione.
Ciao a tutti.
Gianluca Romani

mercoledì 19 giugno 2013

Greater Torino : Ti con zero Radio Lab

Giovedì 13 giugno si è tenuto presso la Fondazione Sandretto Re  Rebaudengo di Torino , un laboratorio condiviso che ha cercato di unire per qualche ora musica,arte  radioemissioni ed immagini solari, il tutto diretto dall'artista italiano Alessenfro Sciaraffa. Le perfomance sono state molteplici ed interessanti :
Lorenzo Abattoir ha utilizzato la manipolazione di fenomeni elettromagnetici tramite il feedback, ovvero un segnale di ritorno, attuata con l'ausilio di due antenne usate, simultaneamente, sia come fonti di trasmissione che di ricezione di un segnale.
Il suono, generato dal segnale di ritorno (feedback) della prima antenna, viene captato dalla seconda antenna producendo una sequenza di modulazioni prive di una vera fonte sonora in quanto il suono viene modulato in se stesso in un ciclo perenne di trasmissione/ricezione, ciclo che può essere manipolato intervenendo sulla posizione delle antenne, spostandole a piacimento all'interno di questo campo elettromagnetico allestito, secondo le intenzioni dell'artista, per testimoniare con un fenomeno fisico legato al suono il concetto fondamentale dell'eterno ritorno.  Angelo comino detto"Motor" , ha presentato The Sentinel :   una sorta di "number station", che misura il livello di radioattività, da un vero contatore Geiger, e trasmette i dati in modo automatico sulle frequenze FM attraverso un sintetizzatore vocale. Andrea Valle con i Trilobiti : I trilobiti sono un noto gruppo di fossili di artropodi marini estinti che formano la classe Trilobita. Nella performance, i Trilobiti, una popolazione di 8 fossili mediali, radiosveglie, ormai sostanzialmente estinte e di conseguenza trovate al mercato delle pulci, si dispone su di una superficie, la loro morfologia piatta simile a quello di quegli antichi artropodi. Le loro emissioni ridiventano udibili.

Nel mentre Ivan Bert ci ha tenuto compagnia suonando   un pezzo di superNatural. Prendendo  una lastra di ottone con ancorato un piezo-elettrico  (un prototipo di SupeNatural) anteposto alla bocca della tromba e ad un microfono. L’interazione si fa  da se, con il suono della radio trasmesso tramite il piezo e quello della tromba suonata dal vivo.  Interessanti anche le performance di Ludwig­ in ricezione su  un psk-31 con la icom ed un bal un posto all'esterno con antenna filare annessa da 10 metri e Federico dal Pozzo con i suoi algoritmi autocostruiti applicati a diverse modulazioni. Il tutto accompagnato  da  alcuni monitor , che facevano vedere in tempo reale  al pubblico la stazione per la rilevazione dei SID di Re e Francione  ( www.sidmonitor.net ) , il Ricevitore E202 che campionava in diretta i 50 Hz della corrente alternata con Spectran ed   i video e le immagini del sole riprese con un telescopio solare nella banda dell'idrogeno.

Eliminiamo i PL

Chi mi conosce e' a conoscenza della mia avversione per i connettori cosiddetti PL , tanto usati negli apparati da Radioamatore .

Le ragioni :

1) Alto tempo per collegarlo e scollegarlo .
2) Il conduttore centrale tocca prima della massa con possibili scariche sul cavo o sull' operatore sia statiche , sia a 50 Hz
3) L'impedenza del connettore non e' ben definita e certamente non costante
4) Pessime caratteristiche a frequenza superiori a 30 MHz
5) Aggiungiamo che al giorno di oggi la qualita' e' ancora peggiorata  ed il costo aumentato a dismisura

Il connettore che invece preferisco e' il BNC

Le ragioni :

1) Piccolo
2) Velocissimo da inserire e disinserire
3) Caratteristiche ottime fino a 3 GHz
4) Economico

Ho provato delle transizioni da PL a BNC in vendita oggigiorno , ma la qualita' e' pessima sia dal lato PL che dal lato BNC.
Il falso contatto e' garantito e quindi il rimedio e' peggio del problema .

Ho quindi deciso di sostituire in ogni apparato Radioamatoriale che posseggo i connettori PL (quelli Femmina si chiamano SO239 ) con i connettori BNC .

Smonto il connettore SO239 e lo sostituisco con una piastrina quadrata di vetronite a doppio rame che foro negli stessi punti della flangia preesistente e riavvito . Al centro foro da 10 mm ed inserisco ed avvito il BNC femmina a vitone che poi risaldo tramite la paglietta di massa ed in centrale .



Il risultato e' quasi perfetto.

Sicuramente estremamente funzionale .

La foto si riferisce alla modifica fatta sia all' ingresso antenna  del ICR-71 .

Cosa succede quando qualche amico mi porta qualche apparato Radioamatoriale su cui fare delle misure ?

Mi sono costruito alcuni adattatori che mantengo vergognosamente nascosti in fondo ad un cassetto , ma che funzionano perfettamente allo scopo senza falsi contatti .

Li costruisco saldando assieme coassialmente un BNC femmina ed un PL Maschio con attacco a vitone per cavo RG58 di cui moltissimi anni fa avevo fatto incetta .
Il tutto funziona anche con i PL Maschio con attacco a vitone per RG213 .

La foto dovrebbe essere autoesplicante .

Si vedono le tre fasi della costruzione 

 


 

lunedì 17 giugno 2013

QSL di VOA RADIOGRAM


Oggi ho ricevuto la QSL di conferma ad un mio rapporto di ascolto del 15 giugno 2013,sulla frequenza di 17860 kHz sui test in MFSK prodotti da VOA Radiogram, inviato le varie schermate e le registrazioni  in MP3 del programma a Kim Andrew Elliott: radiogram@voanews.com
Su questo blog troverete tutte le informazioni necessarie per seguire i test digitali futuri di VOA Radiogram.

domenica 16 giugno 2013

La SuperMaxiWhip - Settima puntata

La prima , seconda , terza e quarta quinta  e sesta puntata si trovano agli indirizzi :

http://air-radiorama.blogspot.it/2012/11/la-supermaxiwhip-prima-puntata.html
http://air-radiorama.blogspot.it/2012/11/la-supermaxiwhip-seconda-puntata.html
http://air-radiorama.blogspot.it/2012/11/la-supermaxiwhip-terza-puntata.html
http://air-radiorama.blogspot.it/2012/11/supermaxiwhip-quarta-puntata.html 
http://air-radiorama.blogspot.it/2012/11/la-supermaxiwhip-quinta-puntata.html 
http://air-radiorama.blogspot.it/2013/06/la-supermaxiwhip-sesta-puntata.html

In questa puntata verranno portati alcuni esempi : 

La realizzazione della SuperMaxiWhip in cima al mio traliccio , sfruttando lo stili di una antenne a 5/8 WL di una antenna CB come parte verticale e come parte orizzontale il residuato della distruzione della log periodica HF come da filmato di una delle prime pubblicazioni al link :

http://air-radiorama.blogspot.it/2013/01/quando-non-si-puo-fare-diversamente-per.html

Dal momento che il tutto risulta  ben sopraelevato rispatto al terreno , la parte orizzontale puo' essere sfruttata bene dalla SuperMaxiWhip , oltre che come radiali bilanciati per la parte verticale , anche come dipolo in risonanza ed antrisonanza .

 

Il tutto viene confrontato con la prima SuperMaxiWhip posta piu' in basso , in giardino ,  ma in posizione ben piu' lontana ( circa 40 m ) delle fonti di disturbo generate della "orchestrina jazz" delle apparecchiature del mio laboratorio , compresi i numerosi PC e reti WAN e WIFI .

La foto della prima SuperMaxiWhip e' al link : http://air-radiorama.blogspot.it/2012/11/la-supermaxiwhip-prima-puntata.html

Traspare dai test comparativi  :

- La parte orizzontale della SuperMaxiwhip in cima al traliccio funziona ovviamente molto meglio di quella della SuperMaxiwhip a livello terreno e questo pare ovvio
- Meno ovvio che in tutte e due le antenne , nononstante tutti gli accorgimenti , sulla parte bilanciata della discesa , si formano dei loop di massa di vario genere e con caratteristiche bizzarre che limitano le prestazioni ( pur buone ) .
- Sto lavorando quindi sulla ulteriore frontiera di miglioramento che e' quella di una discesa bilanciata.Sto provando a questo proposito come discesa dei cavi di rete di buona qualità .
I risultati sulla SuperMaxiwhip del giardino alla quale ho connesso una discesa completamente bilanciata  , con sbilanciatore al fondo sono decisamente promettenti .
In Onde Medie sento di giorno stazioni mai udite e che non ascolto con la SuperMaxiwhip sul traliccio a causa delle interferenze indotte dai loop di massa sulla linea di discesa bilanciata .
Il prossimo esperimento sara' ovviamente la SuperMaxiwhip sul traliccio con la discesa bilanciata .

Tutto cio' rende conto della ragione per cui in passato tutte la antenne erano completamente bilanciate anche nella linea , fino all'arrivo agli apparati .

Come ultimo contributo , il confronto visivo tra la prima realizzazione della SuperMaxiWhip con il decoder di commutazione elettronico e il rifacimento ( dopo avere eliminato la parte elettronica ) nella versione con  il decoder di commutazione elettromeccanico  o diciamo "elettrotecnico".

Il guadagno in semplicita' e' evidente .




Quindi alla prossima puntata con le novita' sulle linee bilanciate .

RadioRebus n.21


Saluti,
Paolo Romani