sabato 28 settembre 2013

56 ° JOTA: 19-20 ottobre 2013 - Jamboree on the Air



Quando gli scout vogliono incontrare giovani provenienti da un altro paese, di solito pensano di partecipare ad un Jamboree Mondiale. Ma pochi sanno che ogni anno più di mezzo milione di scout e guide di "stare insieme" attraverso le onde radio per l'annuale Jamboree-on-the-Air (JOTA). Il World Scout Bureau ha riferito che nel  2010 al JOTA avevano partecipato più di 700.000  scout da circa 6.000 stazioni radio amatoriali! Offerte tecnologiche moderne  sono offerte  agli Scouts  con l'opportunità di fare amicizia con altri paesi senza uscire di casa. JOTA è un evento annuale in cui Boy and Girl Scout e Guide di tutto il mondo parlano tra loro per mezzo dei radioamatori. Esperienze di scouting  e  e idee vengono condivise tramite le onde radio. Dal 1958, quando il primo Jamboree-on-the-Air si è tenuta, milioni di scout si sono incontrati attraverso questo evento. Molti contatti presi durante JOTA hanno fatto fare molte amicizie   che sono durate molti anni. Senza restrizioni di età e il numero dei partecipanti, e con poca o nessuna spesa. Le stazioni radio sono gestite da operatori con licenza di radioamatore. Molti scout  sono titolari di licenze e hanno le loro stazioni, ma la maggior partecipare JOTA  avviene attraverso le stazioni gestite da radio locali e singoli radioamatori.  


When Scouts want to meet young people from another country, they usually think of attending a World Jamboree. But few people realize that each year more than half a million Scouts and Guides "get together" over the airwaves for the annual Jamboree-on-the-Air (JOTA). The World Scout Bureau reported that the 2010 JOTA had just over 700,000 Scout participants from nearly 6,000 amateur radio stations!  Modern technology offers Scouts the exciting opportunity to make friends in other countries without leaving home. JOTA is an annual event in which Boy and Girl Scouts and Guides from all over the world speak to each other by means of Amateur (ham) Radio. Scouting experiences are exchanged and ideas are shared via radio waves. Since 1958 when the first Jamboree-on-the-Air was held, millions of Scouts have met each other through this event. Many contacts made during JOTA have resulted in pen pals and links between Scout troops that have lasted many years. With no restrictions on age or on the number of participants, and at little or no expense, JOTA allows Scouts to contact each other by ham radio. The radio stations are operated by licensed amateur radio operators. Many Scouts and leaders hold licenses and have their own stations, but the majority participate in JOTA through stations operated by local radio clubs and individual radio amateurs. Some operators use television or computer-linked communications.





Jagadish Chandra Bose - Il "padre" della radio?

Jagadish Chandra Bose
 

Jagadish Chandra Bose, è nato a Mymensingh il 30 Novembre 1858, ed è morto a Giridih, il 23 Novembre 1937. E' stato un fisico e botanico indiano, oltre che pioniere della radio.
Nato nel Bengala (attualmente Bangladesh) durante il governo britannico, era figlio di un magistrato. A nove anni venne mandato a studiare a Calcutta. Ebbe come insegnanti il padre gesuita Eugène Lafont, che ebbe un ruolo importante per sviluppare il suo interesse per le scienze naturali, e il figlio di Charles Darwin, Francis Darwin. Dopo essersi laureato nel 1879, nel 1880 si recò in Inghilterra, dove si iscrisse alla facoltà di medicina dell'Università di Londra. Problemi di salute, in particolare crisi di malaria, lo costrinsero ad interrompere gli studi. L'anno successivo le sue condizioni migliorarono e si iscrisse al Christ's College di Cambridge per studiare fisica. Ebbe tra i suoi insegnanti nomi prestigiosi come John Rayleigh, James Dewar, Michael Foster e Francis Darwin.
Dopo aver ottenuto un diploma a Cambridge ritornò a Calcutta, dove ottenne un incarico di insegnante al Precidency College, che mantenne per trent'anni. Ebbe tra i suoi allievi Satyendranath Bose, che diventerà in seguito famoso per le sue scoperte di fisica nucleare.
Dal 1894 al 1900 Bose condusse una serie di esperimenti sulla propagazione delle onde elettromagnetiche. Nel novembre 1894 fece la prima dimostrazione della trasmissione pratica di tali onde, facendo suonare una sveglia a distanza e causando l'esplosione di una carica esplosiva con un segnale radio. Guglielmo Marconi farà il suo primo esperimento nel 1897 in Inghilterra. Durante i suoi esperimenti Bose produsse onde cortissime di 5 mm, studiandone la riflessione, diffrazione e polarizzazione.

Il trasmettitore creato da Bose
 
Utilizzò la galena per costruire un diodo semiconduttore primitivo, che utilizzò come captatore delle onde radio.


Il ricevitore creato da Bose
 
Sir Nevill Francis Mott, Premio Nobel per la fisica nel 1977, scrisse che Chandra Bose era in anticipo di 60 anni rispetto al suo tempo e, di fatto, realizzò i primi semiconduttori di tipo-P e tipo-N.
Dopo il 1900 Bose cambiò i suoi interessi di ricerca, indirizzandosi verso la fisiologia vegetale. In tale campo produsse lavori pionieristici sulla crescita delle piante e sulle loro reazioni in presenza di campi elettromagnetici. Creò uno strumento chiamato "crescograph", che usò per valutare esattamente il tasso di crescita dei vegetali, capace di ampliare fino a 10.000 volte le variazioni di crescita riscontrate.
Ricevette numerosi riconoscimenti, tra cui nel 1903 il Companionship of the British Empire (C.B.E.) e nel 1915 il Companionship of the Stars of India (C.S.I.). Si ritirò dall'insegnamento nel 1915, ma ebbe per altri cinque anni il titolo di Professore emerito. Nel 1916 gli fu attribuito dal governo britannico il titolo di Sir.
La questione della priorità - sollevata per quasi tutte le invenzioni ma particolarmente sentita per il wireless e la radio - riguarda da vicino Bose. È innegabile che, sviluppando un'autonoma linea di ricerca, Bose abbia raggiunto tra i primissimi una serie di risultati sperimentali assai significativi. Probabilmente è lui, insieme a Tesla, a detenere una sorta di primato cronologico. Entrambi tuttavia, pur con motivi e modalità assai differenti, ignorarono o trascurarono il campo della radiotelegrafia, che fu invece il campo di elezione per Marconi. Ciò non toglie che appartengano di diritto al pantheon delle comunicazioni a distanza.
 

venerdì 27 settembre 2013

FLORENCE HAMFEST 12 APRILE 2014



  IL TEAM DEGLI ORGANIZZATORI DEL FLORENCE HAMFEST, CON LA COLLABORAZIONE DI SPAZIO REALE (www.spazioreale.it), HA INIZIATO A PROGRAMMARE L'EVENTO DEL 2014 





Dove siamo

Spazio Reale si trova in:
Via di San Donnino, 4/6 - San Donnino - Campi Bisenzio - Firenze (ex via di Bozzale, proseguimento di Via di San Donnino posta nel comune di Firenze, che inizia in zona Le Piagge)
Km 4 dall'uscita autostrada A11/A1 Firenze Nord e Firenze Ovest
Km 3 dall'Aeroporto di Firenze Amerigo Vespucci
Km 10 dalla Stazione Firenze S.M.Novella 

Difficoltà a trovare sul navigatore Via di San Donnino comune di Campi Bisenzio -
Più facile trovare Via di San Donnino comune di Firenze, di cui è la preseguzione.

COORDINATE SATELLITARI PER RAGGIUNGERCI: 43°47'29.96 N e 11° 08' 55.74 E

Come raggiungerci

· Con AUTOBUS PUBBLICI: 
A] Dalla stazione di Santa Maria Novella di Firenze è possibile raggiunmgere Spazio Reale: 
1) prendendo l'autobus n.35 (fermata di Via Alamanni 02) e dopo circa 25-30 minuti di percorso scendere alla fermata San Donnino 01. Dalla fermata del bus procedere per circa 400 metri a piedi.
2) prendendo il treno direzione Empoli. Dopo 7 mn scendere alla Stazione Le Piagge e prendere la coincidenza autobus 303 [giorni feriali] per san Donnino (altri 5 mn);
 
B] Da Careggi è possibile prendere l'autobus n. 56 che porta a Le Piagge e li prendere il 303 [giorni feriali] 
 
C] Da Campi Bisenzio prendere l'autobus n. 303 [giorni feriali] 

· In AUTOMOBILE: 
Da Firenze: prendere Via di Novoli e poi immettersi in Via Pistoiese anche tramite il Ponte all'Indiano. Poi seguire le indicazioni (Via Pistoiese, Via Campania, Via di San Donnino (comune di Firenze), Via di San Donnino (comune di Campi Bisenzio)
Dall'uscita dell'autostrada Firenze Signa, prendere la FI-PI-LI per Firenze, entrare sul Ponte all'Indiano uscire alla penultima uscita in Via Pistoiese e seguire le indicazioni come sopra
Dall'Uscita dell'Autostrada Firenze Nord, dal raccordo uscire a Sesto, proseguire diritto e, superata la "casa rossa", continuare fino a Via Pistoiese. Raggiunta Via Pistoiese, seguire le indicazioni come sopra
Da Pistoia/Poggio a Caiano via normale, dall'Indicatore proseguire su Via Pistoiese verso Firenze; dopo San Piero a Ponti (all'ingresso di San Donnino) girare a destra, in Via dei Platani, poi seguire le indicazioni (a sinistra in Via delle Molina, a destra in Via Trento, a sinistra verso la Chiesa di San Donnino, dietro la quale c'è Spazio Reale) 
 
Consultare la cartina in formato pdf o la mappa google in fondo alla pagina. 

- SERVIZIO TAXI: tariffe convenzionate con il 42.42

· In aereo: 
Aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze; è disponibile il servizio taxi. 


Giuseppe Verdi Bicentenary 1813-2013


Bicentenario Verdiano 1813-2013

 Il 2013 è l'anno che segna lo straordinario evento del bicentenario dalla nascita di Giuseppe Verdi. Genio assoluto dell'Ottocento, lascia al mondo un enorme patrimonio poetico, teatrale e musicale. Verdi fu l'erede delle grandi tradizioni della melodia e del bel canto italiano, e questo rende le sue musiche universalmente amate. Per questo motivo la sezione A.R.I di Fidenza ha deciso di realizzare una QSL speciale appositamente creata per celebrare l’importante ricorrenza.

                                     Giuseppe Verdi Bicentenary  1813-2013  

2013 is the year that marks the extraordinary event of the bicentenary of the birth of Giuseppe Verdi. Absolute genius of the nineteenth century, leaves to the world a huge poetic, theatrical and musical heritage. Verdi was the inheritor of the great traditions of italian melody , and this makes his music universally loved. For this reason A.R.I. Fidenza radio club decided to make this special QSL especially created to celebrate the important event.

Confermata la chiusura della sezione italiana de "La voce della Russia"


Con la fine del 2013 cessano anche le trasmissioni in lingua italiana de "La voce della Russia". 

Dopo i tagli alle onde corte e medie, le voci di una probabile chiusura della redazione di lingua italiana sono state confermate nella giornata odierna. E' stato infatti comunicato dalla stessa direzione dei programmi, che le trasmissioni in lingua italiana termineranno con la fine dell'anno corrente. 
La comunicazione è arrivata al sottoscritto che nell'ultimo anno e mezzo aveva stretto un accordo con la FSFI RSBC "The voice of Russia" per la distribuzione dei loro programmi in lingua italiana e non solo tramite digitale terrestre nell'area Lombarda. 

Con la decisione di chiudere la redazione italiana , cesserà interamente anche la ripetizione dei programmi tramite digitale terrestre.
Al momento non si conosce il destino del portale in lingua italiana per il prossimo anno.

giovedì 26 settembre 2013

OLIVIA 64-2000 Radio KBC Mighty 28-29 Sept 2013



 Kim Andrew Elliott  Producer and Presenter di VOA Radiogram comunica che  ci sarà una  trasmissione  in modalità Olivia 64-2000 sotto una melodia musicale familiare. diretta verso il Nord America di un minuto su radio The  KBC Mighty, con sede nei Paesi Bassi, ma usando un trasmettitore in Germania.

  • Sabato        28/09 circa  1130 UTC su 6095 kHz
  • Domenica  29/09  circa 0130 UTC su 7375 kHz (Sabato 21:30 CEST).


Inviate il vostro rapporto a   di ricezione a :     themightykbc@gmail.com

           

This weekend on The Mighty KBC, via Germany, I will have a minute of Olivia 64-2000 under a familiar musical tune. 
This will be Saturday at about 1130 UTC on 6095 kHz, and Sunday at about 0130 UTC on 7375 kHz (Saturday 9:30 pm EDT). Reports to themightykbc@gmail.com .

VOA Radiogram for the weekend of 28-29 Sept 2013 - MFSK


 

BLOG, POST ed ETICHETTE di filtro.

Schermata delle "impostazioni post"
 
Quando scrivo sul blog trovo molto utili le “Impostazioni dei post”, in alto a destra.
Tra le opzioni più usate ci sono le etichette, strumento potentissimo per la gestione e la ricerca di post tramite "parole-chiave".

Gli argomenti trattati sono tanti e così anche le parole chiave. Quando si scrive un post si dovrebbe pensare a come il lettore effettuerà la ricerca per argomento, guardando prima le etichette che compaiono nel menù a tendina o, in seconda battuta, creandone di nuove.

Aumentare le etichette può aiutare nella ricerca ma a volte questo disperde solo i post in mille sottoargomenti; diminuirle rende difficile la ricerca selettiva.

Qualche esempio:

Le etichette dvb -t (1) e DVB-T (4) parlano esattamente dello stesso argomento.

Oppure:

E sporadiche (1)
e-sporadico (3)

forse sarebbe meglio se fossero unite in una sola etichetta oppure che fossero differenziate con altre parole, in modo da fare una ricerca mirata.

L'argomento "Editoria" presenta un solo post ma poi, cercando bene, si scopre che sono stati presentati vari libri, di argomento elettronico e attinenti al radioascolto, con etichette diverse; questo può aiutare se si differenziano le etichette in modo opportuno, altrimenti si allungano soltanto i tempi di ricerca, costringendo il lettore ad aprire più pagine su argomenti simili.

E ancora: AIRE (8) tratta sicuramente di radio d'epoca ed i post sono 8 e si trovano facilmente;
radio epoca (1) tratta lo stesso argomento con un solo post più generico ma questo può essere giusto in quanto AIRE è una associazione, RADIO EPOCA è generico.

L'argomento “antenne (46)” è molto trattato e ci sono anche altre etichette più specifiche, che facilitano una ricerca mirata, anche se poi troviamo:

Accessori Antenne (14), e
Antenne Accessori antenne (3)

dove in quest'ultima etichetta basterebbe aggiungere una virgola ed avere entrambi gli argomenti già trattati. Risultato:

“antenne” diventerebbe da (49)
“Accessori Antenne” da (17),

con un raggruppamento significativo di argomenti simili ed una più facile ricerca degli stessi.

Leggete queste note senza eccessivo rigore, cercando di assimilarne il principio informatore; poi, orientatevi come meglio credete nella scelta delle etichette, possibilmente usando i suggerimenti in linea dati dal completamento automatico delle parole.
 
Agli autori... Buona scrittura! a tutti i soci... Buona lettura! 
Achille de Santis    tecnatronELIMINA@gmail.com
 

VOA Radiogram for the weekend of 28-29 Sept 2013 - MFSK


Questo fine settimana si trasmetterà  l'immagine di un diamante $ 60m utilizzando MFSK16, MFSK32, MFSK64 e MFSK128. Per una corretta visualizzazione delle immagini MFSK64 e 128, si prega di installare una delle versioni "alpha" di Fldigi da ... www.w1hkj.com/alpha/fldigi/v3.21/


Nella parte superiore a sinistra di Fldigi trovate  la casellina RxID. Cliccare in modo che diventi attiva (verde). Fldigi rileva e decodifica i segnali RSID, e cambierà automaticamente la modalità.

Ecco la scaletta per VOA Radiogram 28 durante il week-end del 28-29 settembre 2013 (prodotta utilizzando Fldigi 3.21.76AG):

  1. 03:33 MFSK16: anteprima del programma
  2. 05:38 MFSK 16/32/64/128 immagini: grande diamante
  3. 03:45 MFSK32: BBC World archivio Servizio
  4. 04:04 MFSK64: Deutsche Welle, Radio / TV Martí, con immagine
  5. 01:32 MFSK128: Willis Conover pagina Facebook, con immagine
  6.   : 44  MFSK32: Indirizzo e-mail
  7. 02:02 MFSK64: ISON cometa, con immagine
  8. 02:29 MFSK64/Flmsg  *: galaxy ultracompatto
  9.   : 37  MFSK32: annunci di Chiusura

 Flmsg  in Fldigi : Configure > Misc > NBEMS -- Under Reception of flmsg files, check both boxes, and under that indicate where your Flmsg.exe file is located.  Salva e Chiudi.

 Calendario di trasmissione - Stazione trasmittente Edward R. Murrow in North Carolina US

1.                 Sab  1600-1630 UTC  17860 kHz 
2.                 Dom 0230-0300 UTC   5745 kHz   
3.                 Dom 1300-1330 UTC   6095 kHz 
4.                 Dom 1930-2000 UTC 15670 kHz  

VOA RADIOGRAM è particolarmente interessata a ricevere rapporti di ascolto eseguiti con   apparati radio portatili comuni. Si prega di inviare i rapporti di ricezione, registrazioni, schermate  a:  radiogram@voanews.com , VOA Radiogram conferma sempre con eQSL.

SOCI  A.I.R.  sul report specificate che siete soci dell'A.I.R.

Visitate il sito voaradiogram.net  troverete tutte le informazioni  

VOA Radiogram during the government shutdown - VOA Radiogram STOP ai TEST


 http://air-radiorama.blogspot.it/2013/10/voa-radiogram-during-government.html




Questo fine settimana su Radio  KBC Mighty, via Germania, ci sarà un minuto di  trasmissione test in modalità Olivia 64-2000 sotto una melodia musicale familiare.


  • Sabato       28/09 circa  1130 UTC su 6095 kHz.
  • Domenica  29/09  circa 0130 UTC su 7375 kHz (Sabato 21:30 CEST).

Rapporto di ricezione  a :  themightykbc@gmail.com.

OLIVIA 64-2000 Radio KBC Mighty 28-29 Sept 2013

http://air-radiorama.blogspot.it/2013/09/olivia-64-2000-radio-kbc-mighty-28-29.html



Kim Andrew Elliott
Producer and Presente



The QSL for VOA Radiogram 27, the weekend of 21-22 September 2013. The program featured the new capability of Fldigi to transmit images in MFSK64 and MFSK128 with the correct colors displayed. The Duck Commander image was MFSK64, the CNBC logo MFSK128.


Hello friends,

Thank you for your reception reports for VOA Radiogram 27, broadcast last weekend, 21-22 September. I think I have responded to everyone by now.

The broadcast included Fldigi's new capability to transmit images in MFSK64 and MFSK128, with correct colors displayed. Some results can be seen in the QSL for VOA Radiogram 27. The Duck Commander image was MFSK64, and the CNBC logo MFSK128...

voaradiogram.net/post/62327976737/the-qsl-for-voa-radiogram-27-the-weekend-of-21-22

This weekend we will transmit an image of a $60m diamond using MFSK16, 32, 64, and 128. For correct display of the MFSK64 and 128 images, please install one of the "alpha" versions of Fldigi from...

www.w1hkj.com/alpha/fldigi/v3.21/

Here is the lineup for VOA Radiogram 28 during the weekend of 28-29 September 2013 (produced using Fldigi 3.21.76AG):

3:33  MFSK16: Program preview
5:38  MFSK 16/32/64/128 images: Large diamond
3:45  MFSK32: BBC World Service archive
4:04  MFSK64: Deutsche Welle, Radio/TV Martí, with image
1:32  MFSK128: Willis Conover Facebook page, with image
 :44  MFSK32: Email address
2:02  MFSK64: ISON comet, with image
2:29  MFSK64/Flmsg: Ultra-compact galaxy
 :37  MFSK32: Closing announcements
   
Please send reception reports and, if possible, screenshots and audio samples to radiogram@voanews.com .

VOA Radiogram transmission schedule
(all days and times UTC):
Sat 1600-1630 17860 kHz
Sun 0230-0300 5745 kHz
Sun 1300-1330 6095 kHz
Sun 1930-2000 15670 kHz
All via the Edward R. Murrow transmitting station in North Carolina.

This weekend on The Mighty KBC, via Germany, I will have a minute of Olivia 64-2000 under a familiar musical tune. This will be Saturday at about 1130 UTC on 6095 kHz, and Sunday at about 0130 UTC on 7375 kHz (Saturday 9:30 pm EDT). Reports to themightykbc@gmail.com . 


OLIVIA 64-2000 Radio KBC Mighty 28-29 Sept 2013




Thanks for tuning in and decoding. I look forward to your emails.

Kim

Kim Andrew Elliott
Producer and Presenter
VOA Radiogram
http://voaradiogram.net

mercoledì 25 settembre 2013

SETTIMANA DELLA SCIENZA - 2013

GLI EVENTI DELLA SETTIMANA DELLA SCIENZA


Sono tantissimi gli eventi programmati per l'edizione della "Settimana della Scienza 2013". Scoprili nella pagina degli eventi.

Segnaliamo, tra gli altri:

Problemi aperti in matematica: esempi tratti da due celebri liste – Prof. Claudio Bernardi

La chimica: una scienza centrale – Prof. Cesare Manetti

Condividere è bello (e utile): il data-sharing nella ricerca - Prof. Giovanni Destro Bisol

Un astronauta a fumetti - R. Vittori

Presentazione del libro: Pianeti per caso - E. Perozzi, A. Celletti

Star Trek e la velocità della luce - A. Berlingeri , D. Galluzzo

Osserviamo il cielo profondo

Ricevitore usb SDR da 20 Euro: “Noxon Dab Stick”

Spronato da alcune richieste di approfondimento da parte di amici, a seguito del mio precedente contributo: http://air-radiorama.blogspot.it/2013/09/noxon-dab-usb-stick-e-nuovo-bandscan.html, eccomi nuovamente in argomento per rispondere alla domanda:  
“Si può utilizzare il “Noxon Dab Stick” come ricevitore usb SDR ?”.
La risposta è ovviamente "sì !"

Purtroppo la cosa non è così ovvia. E’ necessario inizialmente conoscere il chip “tuner” montato all’interno (nelle due release finora rilasciate) e servono poi appositi driver software, ma grazie ad alcuni accorgimenti è possibile ottenere buoni risultati, come documentato più avanti.
Ho potuto effettuare alcuni test e confronti avendo a disposizione due dongle Noxon acquistati in tempi diversi. Dal più vecchio con indicazione del solo numero seriale al più recente con l’evidente indicazione “Rev.2” riportata sull’adesivo esterno.


Da quanto riportato al link: http://sdr.osmocom.org/trac/wiki/rtl-sdr si evince che:
Noxon usb dongle (rev.1) – tuner chip FC0013 (range 22-1100 MHz)
Noxon usb dongle (rev.2) – tuner chip E4000 (range 52-2200 MHz, con gap variabile da 1100-1250 MHz)

Non contento di queste informazioni “virtuali” avevo il desiderio di effettuare alcuni test personali e così ho provato a cercare in rete informazioni al riguardo. Ringrazio l'amico Roberto Rizzardi ed Enzo IZ1CQN per alcune dritte e suggerimenti.
Con la seguente routine che si può scaricare qui:  http://sdr.osmocom.org/trac/attachment/wiki/rtl-sdr/RelWithDebInfo.zip è possibile ricavare alcune informazioni e, a seconda del tipo del chip, le sue principali caratteristiche tra cui il device in uso, in nome/produttore e i valori di “supported gain”.
A seconda del proprio sistema Windows (32 o 64bit) si inizia con l’estrarre i files in una cartella a piacimento e si eseguono da finestra DOS i seguenti comandi digitando nell’ordine:
   1)  cmd /k  (che permette di tenere aperta la finestra dos)
   2)  rtl_test  (lancio del programma)
Nel caso del “Noxon DAB Stick” non appare proprio tutto ma solo il nome del produttore e la “Revision 1 o 2”. Questo ne è un esempio subito dopo il test:



Medesimo risultato si può ottenere anche con un’altra routine dal nome “Kalibrate-rtl” di cui ho già accennato in un altro contributo: http://air-radiorama.blogspot.it/2013/04/sodira-chiavette-dvb-t-antenna-spirale.html
Eseguendo da DOS il comando: “kal.exe -s 900”  si ottiene medesimo risultato nelle prime righe del log, prima della calibrazione vera e propria:

Vediamo ora passo-passo come rendere finalmente l’hardware un ricevitore SDR gestibile con gli immancabili software SDRSharp e Zadig.
Questo il link di download: http://sdrsharp.com/downloads/sdr-install.zip

a) Si connette la chiavetta Noxon ad una presa USB.
b) Si inizia con l’installazione dei drivers tramite il programma Zadig di Pete Batard (incluso nel download di cui sopra). Dal menu “Options” si seleziona la prima voce “Lists all Devices”.


c) subito dopo si seleziona dall’elenco a discesa il nome del device “DAB Stick” (per la release 1)  oppure "RTL2838UHIDR" (per la release 2) e si conferma premendo il bottone “Install Driver”. Il driver verrà generato al momento e reso subito disponibile al sistema.


d) A questo punto installando e avviando il programma SDRSharp sarà possibile trovare e selezionare il driver “NOXON (DAB Stick)-ExtIO_RTL” tra quelli presenti.

Finalmente operativi, nella videata seguente è stato sintonizzato il canale FM RAI1 con tanto di decodifica dell'RDS grazie alla larghezza di banda del filtro di 250k.


In quest’altra è sintonizzato in NFM (con opportuna antenna esterna) un frame del packet cluster nazionale sui 144.800 MHz.


AVVERTENZA IMPORTANTE – Installando il driver RTL tramite Zadig, smetterà di funzionare il “NOXON DAB MediaPlayer” per il normale ascolto DAB con la segnalazione di questo messaggio: 
Nel caso si renda necessario si dovranno ricaricare i drivers nuovamente dal file di installazione o manualmente dal pannello di controllo indicando la directory originaria (C:\PROGRAM FILES\TERRATEC Electronic GmbH\NOXON DAB Stick Driver Installation\noxon_dab_stick).
I files interessati sono quattro con i seguenti nomi: 
Noxon_dab_stick.cat
Noxon_dab_stick.inf 
RTL2832UBDA.sys
RTL2832UUSB.sys
Questo avviene in quanto l'installazione tramite Zadig inserisce il dispositivo nella categoria di sistema "USB Devices" mentre il pacchetto di installazione Noxon nella categoria "Controller audio video e giochi" dove poi attingerà appunto il DAB MediaPlayer...

Un’altra interessante applicazione con la quale ho potuto apprezzare i dongle Noxon è “SDR TOUCH” per sistemi Android. Dal sito dello sviluppatore Martin Marinov (http://sdr.martinmarinov.info), nella sezione “Compatible USB DVB-T tuners”, sono infatti presenti entrambe le release di questo dongle.


Utilizzando un tablet "Galaxy Tab2 7.0" e un cavetto adattatore OTG usb (On-The-Go) da pochi Euro diventa facile connettergli una periferica usb e gestirla con opportuno software.
Nel nostro caso un tablet o un cellulare Android diventa un ricevitore scanner SDR a larga banda in tutte le emissioni (AM, FMN, FMW, SSB, CW) con tanto di funzioni Spettro e Waterfall come si può vedere nelle successive immagini.


SDR Touch è scaricabile come demo e successivamente si può ottenere a pagamento la “Pro Key” per utilizzarlo senza nessuna limitazione. Sul sito di Martin è disponibile il seguente video:    http://www.youtube.com/watch?list=PLYbQxCQ2X4K0CKcHyG3pCYznIkB0HP2H_&feature=player_embedded&v=KBygxaLthZ8


Ovviamente l’antennina in dotazione non assicura ricezioni ottimali in tutte le bande se non la sua massima portabilità e praticità all’esterno. In altre sessioni si rende necessaria una antenna esterna magari in abbinamento ad un filtro notch (elimina banda 88-108).
Dal sito si evince che è possibile utilizzarlo tramite PC come “client RTL_TCP” (pulsante “Remote”) anche se sul proprio device non è disponibile una porta USB, ma una connessione internet wireless da almeno 2MB/s.
Un aspetto negativo del sistema riscontrato al momento è l’eccessivo consumo di batteria del tablet e il non poterlo alimentare esternamente in quanto il connettore è già occupato dall’OTG stesso.

…io li ho provati, ora tocca a Voi !
73, Paolo Romani

eQSL RICEVUTE DA VOA RADIOGRAM 2013-2014



Il Dott. Kim Andrew Elliott, KD9XB è il produttore e il responsabile delle prove VOA Radiogram.
Sito VOA RADIOGRAM  http://voaradiogram.net/
                     
eQSL di conferma  ricevute nel 2013
                      eQSL conferma per test in  PSK - MFSK 15/06/2013 17860kHz











 eQSL conferma per test in  PSK   -  MFSK  23/06/2013 15670 kHz


  eQSL conferma per test in  PSK   -  MFSK 30/06/2013 15670 kHz





    eQSL del 06/07/2013  16.00-16.30 UTC su 17860kHz,  immagini  in modalità MFSK32

 eQSL del 14 luglio 2013 15670 kHz -  MFSK 32
         eQSL   del 20/07 su 17860 kHz, MFSK32, collage "Image of data stored in silica glass"


          eQSL di VOA RADIOGRAM  27/07/2013 immagini ricevute in MFSK32 su 17860kHz 


  
eQSL del  4 agosto su 15670 kHz immagine in  EASYPAL


   eQSL di VOA RADIOGRAM dedicata al logo dell’AIR conferma per il rapporto del 10/08 ,in MFSK 32 su 17860 KHz. Vari loghi AIR sulle frequenze di 17860,15670 e 5745 kHz ricevuti in varie città e paesi.


   eQSL di VOA RADIOGRAM dedicata al logo dell’AIR conferma per il rapporto del 11/08 ,in MFSK 32 su 15670 KHz. Vari loghi AIR sulle frequenze di 17860,15670 e 5745 kHz ricevuti in varie città e paesi.

 eQSL  con vari loghi  VOA in inglese,spagnolo e cinese  ricevuti in diverse paesi  del mondo     del 17/08  su 17860 kHz UTC 16.00-16.30 in MFSK32

                                         eQSL del 24/08/2013 17860 kHz MFSK32
             eQSL VOA Radiogram del 31/08/2013 17860 kHz, immagini trasmesse in MFSK32

 eQSL   del 08/09   su 15670kHz, raffigura alcune immagini ricevute in alcuni paesi

 eQSL del  14/09/2013  17860 kHz in MFSK32

 eQSL 22/09/2013 15670kHz

eQSL 19/10/2013 17860kHz
eQSL 26/10/2013 17860kHz
eQSL 02/11/2013  17860kHz
eQSL 10/11/2013  15670 kHz
eQSL 16/11/2013 17860 kHz
eQSL 24/11/2013 15670 kHz
eQSL 30/11/2013 17860  kHz


eQSL  07/12/2013  17860 kHz
eQSL 14  dicembre 2013 17860 kHz
eQSL 21-22 Dicembre 2013   17860 - 15670 kHz 
eQSL 28-29 Dicembre 2013  17860 - 15670 kHz 

eQSL di conferma  ricevute nel 2014

eQSL del 04-05 Gennaio 2014   17860 - 15670 kHz 
eQSL del 11-12 Gennaio 2014   17860 - 15670 kHz 
eQSL  del 18-19 Gennaio 2014   17860 - 15670 kHz 



  eQSL  del 25 Gennaio 2014  17860 kHz
eQSL  del 01 Febbraio  2014  17860 kHz 

eQSL  del 08  Febbraio  2014 17860kHz

eQSL  del 15-16 Febbraio  2014 17860 kHz 15670 kHz


eQSL  del 22-23 Febbraio  2014 17860 kHz 15670kHz


eQSL VOA RADIOGRAM 8-9 Marzo 2014    17860 kHz 15670kHz  MFSK


eQSL VOA RADIOGRAM 15-16 Marzo 2014    17860 kHz 15670kHz  MFSK


eQSL VOA RADIOGRAM 22-23 Marzo 2014    17860 kHz 15670kHz  MFSK



eQSL VOA RADIOGRAM 29-30 Marzo 2014    17860 kHz 15670kHz  MFSK


eQSL VOA RADIOGRAM  5-6 Aprile 2014    17860 kHz 15670kHz  MFSK

eQSL VOA RADIOGRAM  12-13 Aprile 2014    17860 kHz 15670kHz  MFSK


eQSL VOA RADIOGRAM  19-20 Aprile 2014    17860 kHz 15670kHz  MFSK


      eQSL VOA RADIOGRAM  26-27 Aprile 2014    17860 kHz 15670kHz  MFSK
               eQSL VOA RADIOGRAM 3-4 Maggio 2014    17860 kHz 15670kHz  MFSK

                       eQSL VOA RADIOGRAM 7-8 Giugno 2014    17860 kHz 15670kHz  MFSK

                  eQSL VOA RADIOGRAM 28  Giugno 2014    17860 kHz    MFSK


Alcune stazioni radio collaborano ai test  Radiogram con VOA,  QSL ricevute di Radio "Australia", Radio "700" e Radio "The Mighty KBC"


Radio Australia 11695 kHz Test in MFSK32  09/06/2013



Radio 700 conferma con QSL su 7310kHz  06/04/2013 MFSK32  (1kW)


Radio "The Mighty KBC" 9925 kHz Test in MFSK32  23/06/2013


Radio "The Mighty KBC"6095 kHz Test in MFSK32   07/09/2013


Radio "The Mighty KBC"6095 kHz Test in MFSK64  01/03/2014