sabato 26 ottobre 2013

RALLYE-DX EDITION 2013






Ile de la Reunion - Reunion Island
L’amico DXer Bernard Grondin ha organizzato  la nuova edizione del  "Rallye-DX 2013" che si svolgerà  il 15-16-117 novembre 2013 sulle onde corte. La prima edizione del "Rallye-DX" si era svolta nell’ ottobre del 1992. Bernard abita a L'Étang-Salé nell’isola di Reunion, nell’Oceano Indiano, dove ha diretto una stazione radio FM.
 Appassionato Dxer da sempre, nel 2012 ha partecipato al nostro contest Attilio Leoni. Rallye-DX inizierà Venerdì 15 Novembre 2013 alle ore 00.00 UTC,  terminerà domenica 17 novembre 2013 alle 24H00 UTC. Al momento della registrazione vi verranno fornite tutte le informazioni necessarie per lo svolgimento del concorso. Chi desidera partecipare  e  poter ricevere i moduli e le regole del concorso, deve inviare una richiesta tramite e-mail a  ,rallye-dx@mail-reunion.com scrivete della vostra appartenenza all’A.I.R. (in  lingua francese oppure in inglese). 
Nel frattempo confermate la vostra partecipazione su Facebook nella pagina dedicata all'evento cliccando su "registrati" :   https://www.facebook.com/events/303324733140304/

Chi vorrà partecipare nel gruppo  AIR RADIOASCOLTO su Facebook potrà scaricare i moduli in italiano (in FILE )
Buon contest ,gli associati all' AIR sono pregati di inserire nel modulo la dicitura "SOCI AIR" 

The global version of the "Rallye-DX" will start this year, from friday 15 november 2013 at 00H00 UTC to sunday 17 november 2013 at 24H00 UTC. For 72 hours, around the world at the same time, each DXer will listen the maximum shortwave broadcast radio stations, realizing the more reception reports of possible.

It will be a special moment for us all shortwave enthusiasts.

To formalize your registration and receive your forms register on this event page.

Further information will be given to progressively.



All reception reports will be made over a period of at least 15 minutes, with a maximum details of the program listened. You specify the name of the radio, language, date, Time UTC, the frequencies used and the code SINPO.

One reception report is authorized by radio per day, you can mention all frequencies heard. You can also do the following days other reception reports for the same radio, but other frequencies and at other times.

Reception reports for Time Signal radio station, military radio station, weather radio station is not authorized. The number of reception reports is not limited.


Each reception report will provide a maximum of 100 points.
Each reception report will be noted according to the following scale :
It is well noted in the reception report, radio name, language, date, UTC time, the code SINPO: 5 pts (1 point per info)
It is well noted in the reception report, frequencies listened : 10 pts (2 points per frequency)
It is well noted in the reception report, receiver type: 2 pts
It is well noted in the reception report, antenna type: 3 pts
It is well noted in the reception report, maximum program details: 60 pts (30 points for sufficient detail + 20 points for the announcement of Radio ID + 10 points for accurate identification the issuance listened)
If the listened station is far away from your QTH: 10 pts (2 points per 2000 km)
If the power used is very low: 10 pts (2 points less for each additional 50 kilowatts).




rallye-dx@mail-reunion.com 



AFEDRI SDR-Net 3.0 - Prime impressioni


Eccomi qua a raccontarvi le mie prime impressioni sul nuovo ricevitore SDR di costo contenuto che ho appena acquistato. Si tratta dell'ormai piuttosto conosciuto AFEDRI SDR-Net (nella versione 3.0a) progettato e prodotto in Israele da Alexander (Alex) Trushkin, 4Z5LV.
Questo il link al sito del prodotto, dove potrete trovare moltissime informazioni e dettagli tecnici:

http://www.afedri-sdr.com/

Questo sotto invece è il link al gruppo Yahoo tramite il quale Alex offre un supporto efficace e puntuale - e la stessa cosa accade contattandolo direttamente via e-mail - anche se talvolta il tono delle risposte risulta un po' "ruvido" (ad es. "non ho idea del perché non riesci a capire").

http://uk.groups.yahoo.com/group/afedrisdr/

Dunque, la voglia di provare questo ricevitore mi è venuta leggendo, in un paio dei diversi gruppi e forum che frequento, recensioni positive - seppur non esageratamente entusiastiche - da parte di alcuni noti DXer delle LF e MF (ad esempio Tracey Gardner e Bjarne Mjelde).

Al momento si tratta in effetti probabilmente del più economico degli SDR a campionamento diretto (in RF) e conversione di frequenza in digitale (DDC = Digital Down Conversion).
E' capace di offrire - se utilizzato mediante l'interfaccia Ethernet - ben 1850 kHz di banda, da analizzare e/o registrare mediante uno dei software per SDR liberamente disponibili.
L'ADC utilizzato è da 12 bit e questo, unitamente all'assenza di filtri di banda in ingresso, può generare qualche limitazione nel range dinamico o nella sensibilità, a seconda della situazione in cui ci si trova ad operare. Rimando alle recensioni presenti sul web per una discussione più approfondita e dettagliata di questo aspetto, che comunque risulta non troppo penalizzante per la validità generale del progetto.

Ecco qua sotto alcuni link a recensioni:
AFEDRi SDR-Net v.2.3a HamRadioScience review
http://arcticdx.blogspot.it/2012/05/afedri-sdr-first-looks.html
http://arcticdx.blogspot.it/2012/06/afedri-sdr-net-better-than-anticipated.html
http://arcticdx.blogspot.it/2012/05/afedri-sdr-net-second-looks.html
http://arcticdx.blogspot.it/2012/09/weekend-dx-and-how-does-afedri-sdr-net.html

Facendo due conti, a me l'AFEDRI SDR-Net 3.0 è costato intorno ai 270 euro, inclusa la spedizione con EMS da Israele e lo sdoganamento in Italia. Un prezzo competitivo anche nel confronto con i front-end basati su mixer QSD (stile Softrock per intenderci) dove la conversione di frequenza avviene in analogico e che per campionare in banda base il segnale da demodulare necessitano di una scheda audio che deve essere di buona qualità, ma solitamente non consente di superare i 192 kHz di banda.

All'arrivo, la confezione appare piuttosto spartana. Insieme alla radio, sono presenti un CD con documentazione e software (comunque scaricabili dal sito del prodotto) e un foglietto con qualche breve istruzione per la configurazione iniziale, piuttosto insufficiente a mio avviso.

Esternamente la radio si presenta piccola e ben curata nella costruzione meccanica. Sul pannellino posteriore è montato solo un connettore SMA femmina per l'antenna. Su quello anteriore il connettore RJ45 per il collegamento via cavo Ethernet, un connettore di alimentazione marcato "+7.5VDC", un connettore miniUSB e tre LED (rosso, giallo e blu) il cui significato a dire il vero non è chiarissimo. Diciamo solo che quando la radio è in funzione risultano tutti accesi (ed in particolare il LED blu lampeggia circa due volte al secondo).

Per l'alimentazione è possibile utilizzare sia il connettore marcato "+7.5VDC" sul pannello frontale (il corrispondente spinotto è incluso nella confezione), sia il connettore miniUSB. Il primo porta ad un regolatore (lineare) presente all'interno dell'AFEDRI che produce i +5VDC richiesti per il funzionamento. L'ingresso può essere anche maggiore di +7.5VDC, ma consiglierei di non superare 9-10V per non rischiare di far scaldare troppo (e inutilmente) il regolatore interno. Il connettore miniUSB invece riceve direttamente i +5VDC che possono provenire da un PC, da un hub USB, da un piccolo adattatore da parete, ecc.. L'assorbimento di corrente è dell'ordine di 400 mA.
Secondo 4Z5LV, utilizzare come fonte di alimentazione una porta USB del PC è la soluzione più semplice, senza particolari svantaggi dal punto di vista del rumore introdotto nel ricevitore.
Personalmente conto di confrontare tra loro questa soluzione, poi quella di generare i +5VDC mediante un alimentatore lineare esterno e infine quella di utilizzare piccolo alimentatore da muro, sempre con uscita su connettore USB. Vi farò sapere cosa andrà meglio per me.

La configurazione iniziale dei parametri di funzionamento (che vengono memorizzati internamente su EPROM) è una fase abbastanza delicata e non esattamente semplice. Si utilizzano per questo la connessione USB ed un programma di utilità presente sul CD (oppure scaricato dal sito del prodotto) che viene chiamato "SDR Network Control Box" (corrispondente al file SDR_Control.exe).
Diciamo che dopo qualche scambio di e-mail con Alex 4Z5LV sono riuscito a capire quali parametri dovevo/potevo modificare ed il loro scopo/significato. A onor del vero devo ammettere che non avevo letto con attenzione il manuale, cosa che a questo punto mi sento di consigliare caldamente.
Una volta configurati correttamente i parametri più importanti, il ricevitore può essere comandato da PC tramite la connessione su rete Ethernet. Questa può essere sia una connessione diretta al PC (si dovrà usare in tal caso un cavo Ethernet cosiddetto "invertente") sia una connessione su router o switch, se ne avete uno e preferite accedere al ricevitore tramite quello.

La connessione tramite rete Ethernet è quella che consente di utilizzare il ricevitore con la massima larghezza di banda (fino a 1850 kHz, secondo quanto dichiarato).
E' possibile però anche rinunciare alla connessione su rete Ethernet e utilizzare la più tradizionale interfaccia USB. In tal caso il ricevitore offre una larghezza di banda massima pari a 230 kHz.

L'AFEDRI SDR-Net può essere comandato tramite diversi software per SDR. Io penso di provare inizialmente SDR-Radio di Simon Brown ed HDSDR, in entrambi i casi utilizzando la connessione Ethernet.
Successivamente vorrei fare qualche prova anche con SpectrumLab nella ricezione degli NDB in LF/MF. Nel caso di SpectrumLab dovrà essere utilizzata la connessione USB.

Quando si utilizza con SDR-Radio, l'AFEDRI viene riconosciuto  senza problemi come uno dei ricevitori supportati sull'interfaccia Ethernet.
Per controllare l'AFEDRI con HDSDR, occorrerà invece aver copiato la dll "ExtIO_AFEDRI_SDR" nella directory dell'eseguibile di HDSDR. Per semplicità io vi ho copiato l'intero contenuto del file compresso di "SDR Network Control Box" scaricato dal sito di 4Z5LV. Le dll ExtIO sono il mezzo tramite il quale HDSDR comunica con l'hardware dei ricevitori che controlla. L'interfaccia grafica che si apre attivando la dll "ExtIO_AFEDRI_SDR" in HDSDR offre le stesse funzionalità dell'applicazione SDR_Control.exe già citata.

Nei prossimi giorni continuerò a testare l'AFEDRI SDR-Net nella ricezione degli NDB, che rappresentano secondo me un utile banco di prova su cui potrò confrontare le prestazioni del nuovo ricevitore con quelle delle radio che l'hanno preceduto sulla mia scrivania.

73 e buoni ascolti a tutti
Daniele, IZ5WWB

MERCATINO” FORA LA FUFFA” MILANO 2013

    

Come consuetudine  da diversi anni si tiene il mercatino organizzato dalla sezione ARI di Milano denominata” Fora La Fuffa “tipica espressione milanese ove Fuffa sta’ per "ciarpame, paccottiglia,materiale ormai obsoleto  di scarsa valore”. Stamattina   con l’amico Luca Olgiati siamo partiti in Metro’ destinazione mercatino ove ci attendeva l’amico Franco Perna  ex progettista Geloso anche lui alla ricerca tra le bancarelle di oggetti interessanti inerente le radio ed altro  .Purtroppo il bottino è stato scarso    anche se la merce esposta  era tanta  a  prezzi  molto   onesti .Comunque abbiamo passato una bella mattinata  ritrovando vecchi amici , abbiamo portato a casa diversi microfoni un  multimetro elettronico un Gelosino G 257 ed altre minuterie acquistate a prezzi  onesti.  Una mia personale considerazione , questa edizione  mi è parsa sottotono  erano presenti meno banchi vendita  rispetto alla edizione primaverile  Il materiale esposto  poco appetibile le solite cose ,mentre il  flusso di pubblico è stato  notevole , Se posso permettermi consiglierei agli organizzatori dell’ARI  una maggiore pubblicita’ in occasione  di  questi  eventi ,da rendere il mercatino” Fora La Fufa’” un riferimento per collezionisti e radioamatori del nord Italia.

Ezio Di Chiaro






















Band plan Digitale CISAR IQ6FW


Utile Band Plane Digitale (All band) con tutte le frequenze riservate agli OM con i rispettivi modi di trasmissione digitali, a cura della Sezione CISAR Majella


http://www.cisarmajella.org/band_plan_digitale_.html

Weather Satellite NOAA 19 del 26 c.m. ore 14:06 + Etna volcano eruption

Weather Satellite NOAA 19 del 26 c.m. ore 14:06 + Etna volcano eruption




Giuseppe Sinner 

VOA Radiogram, my Eqsl

VOA Radiogram, my Eqsl

 

venerdì 25 ottobre 2013

VOA Radiogram, 26-27 October, includes new “long” versions of MFSK64 and 128

Nelle scorse settimane, abbiamo incluso le modalità di VOA Radiogram MFSK64 e MFSK128. Queste modalità veloci sono utili per l'invio di grandi quantità di informazioni, tra cui codifica html. Ma sono spesso soggette a errori, se le condizioni di ricezione delle onde corte non sono ideali.
Per affrontare questo problema, il team di sviluppo Fldigi ha creato  nuove versioni  delle due modalità: MFSK64L e MFSK128L. ." La nuova modalità MFSK128L  e MFSK64L  sono disponibili nella versione più recente "alpha" di Fldigi, 3.21.76AR, disponibile da http://www.w1hkj.com/alpha/ fldigi/v3.21 /
Durante  il  programma VOA Radiogram   del 26-27 ottobre 2013,   sarà trasmessa  la stessa notizia VOA nella modalità  MFSK64 "breve", poi in MFSK64L. Dopo di che, noi faremo lo stesso confronto con MFSK128 e MFSK128L.
Dal sito w1hkj.com , si prega di scaricare la versione più recente di Flmsg: 1.1.33,    utilizzare la codifica UTF-8 set di caratteri . 
Ecco la scaletta dei modi per la VOA Radiogram, numero 30 del 26-27 Ottobre 2013:
1.      03:17 MFSK16: anteprima del programma
2.      07:02 MFSK16/32/64/128: Immagine in ogni modalità
3.         : 45 MFSK32: Introduzione alla MFSK64L e 128L
4.      01:43 MFSK64: VOA News re auto volanti
5.      02:00 MFSK64L  :   Notizie di VOA storia
6.      02:16 MFSK32 immagine: macchina volante in volo
7.      01:20 MFSK128: Notizie di VOA   cometa
8.      01:36 MFSK128L  :   Notizie di VOA storia
9.      02:12 MFSK32/Flmsg ** : Notizie dal kimandrewelliott.com
10. 02:26 MFSK32: Notizie di VOA in spagnolo   Blackberry
11.   : 33 MFSK32: annunci di Chiusura   

                 **     Configurazione  Flmsg   .  Configure > Misc > NBEMS -, vedi figura  

Calendario di trasmissione - Stazione trasmittente Edward R. Murrow in North Carolina US

1.                 Sab  1600-1630 UTC  17860 kHz 
2.                 Dom 0230-0300 UTC   5745 kHz   
3.                 Dom 1300-1330 UTC   6095 kHz 
4.                 Dom 1930-2000 UTC 15670 kHz  

VOA RADIOGRAM è particolarmente interessata a ricevere rapporti di ascolto eseguiti con   apparati radio portatili comuni. Si prega di inviare i rapporti di ricezione, registrazioni, schermate  a:  radiogram@voanews.com , VOA Radiogram conferma sempre con eQSL.

SOCI  A.I.R.  sul report specificate che siete soci dell'A.I.R.


VOA Radiogram, 26-27 October, includes new “long” versions of MFSK64 and 128

In the past few weeks, we have included the MFSK64 and MFSK128 modes in VOA Radiogram. These fast modes are useful for sending large amounts of information, including html coding. But they are often prone to errors if shortwave reception conditions are less than ideal.
To address that problem, the Fldigi development team has created long interleave versions of the two modes: MFSK64L and MFSK128L. They include a “6.25 second interleaver for very robust HF reception.”  The new MFSK64L and MFSK128L modes are available in the latest “alpha” version of Fldigi, 3.21.76AR, available from http://www.w1hkj.com/alpha/fldigi/v3.21/
During VOA Radiogram for the weekend of 26-27 October 2013, we will transmit the same VOA news story in the MFSK64 “short,” then in MFSK64L. After that, we will do the same comparison with MFSK128 and MFSK128L.
When you are the w1hkj.com website, please also download the latest version of Flmsg: 1.1.33. In the past, diacritics and non-Latin alphabets would not display correctly after an Flmsg item was received, because Flmsg used a different character set. Flmsg 1.1.33 uses the UTF-8 character set, same as used for international language alphabets. Because of this, the VOA Spanish news item at the end of the show, after the Flmsg item, should display the correct diacritics.
Here is the lineup of  modes for VOA Radiogram, number 30, 26-27 October 2013:
3:17  MFSK16: Program preview
7:02  MFSK16/32/64/128: Image in each mode
  :45  MFSK32: Introduction to MFSK64L and 128L
1:43  MFSK64: VOA News re flying cars
2:00  MFSK64L*: Same VOA News story
2:16  MFSK32 image: Flying car in flight
1:20  MFSK128: VOA News re oldest comet strike
1:36  MFSK128L*: Same VOA News story
2:12  MFSK32/Flmsg**: News from kimandrewelliott.com
2:26  MFSK32: VOA News in Spanish re Blackberry
  :33  MFSK32: Closing announcements   
*Requires Fldigi 3.21.76AR. Note that text will not display until a few seconds after the tones are heard.
**Use Flmsg 1.1.33 to ensure that the accents appear correctly on the VOA Spanish news item that follows. To make Flmsg work with Fldigi, in Fldigi: Configure > Misc > NBEMS — Under reception of flmsg files, check both boxes, and under that indicate where your flmsg.exe file (1.1.33) is located.
Please send your reception reports to radiogram@voanews.com. Audio samples and screenshots are also appreciated.
The VOA Radiogram transmission schedule remains unchanged in the B13 HF broadcast frequency season beginning 27 October: 
(all days and times UTC)
Sat 1600-1630 17860 kHz
Sun 0230-0300 5745 kHz
Sun 1300-1330 6095 kHz
Sun 1930-2000 15670 kHz
All via the Edward R. Murrow transmitting station in North Carolina.

Nuovo orario invernale di Radio Cina Internazionale ,valido dal 27 ottobre 2013


Cari amici ascoltatori,
Vi scriviamo questa e-mail per comunicarvi il nuovo orario invernale dei nostri programmi che entrerà in vigore a partire dal 27 ottobre prossimo.
Vi preghiamo di informarci riguardo i risultati d’ascolto.
Ecco la tabella dell’orario e delle frequenze invernali.


Orario e Frequenze  (invernali)




Ora italiana
Ora di Pechino
m/kHz-

  Italia

19:00-20:00
2:00-3:00
AM 1458
19:00-20:00
2:00-3:00
7435, 7340
21:30-22:30
4:30-5:30
7310, 7265
07:00-08:00
14:00-15:00
15620

  16:00-19:00
23:00-2:00
AM 702

Cordiali saluti
Sezione Italiana
                                Radio Cina Internazionale

Il nostro indirizzo :
Radio Cina Internazionale
Sezione Italiana
100040 Pechino
Repubblica Popolare Cinese
Tel: +86 (10) 68891736 / 68891525  
Fax: +86 (10) 68891749 
Il nostro sito internet : http://www.chinabroadcast.cn/

I nostri indirizzi e-mail: criitaliano@126.com, criita@vip.sina.com


Identificazione aerea IFF ( Idendification of Friend or Foe) di Carlo Bramanti

Per gentile concessione dei nostri amici dell' AIRE ( Associazione Italiana per la Radio d'Epoca) www.aireradio.org con cui siamo "gemellati" per via delle comuni radici e scopi , pubblico sul blog alcuni interessanti e geniali articoli ricavati dal numero 2 - Marzo 2013 di "Scala Parlante"