mercoledì 5 novembre 2014

ANTENNA LPDA 225-470 MHz di IZ7BWZ



Anni fa, mi capitò tra le mani un libro di Nerio Neri intitolato :"Antenne, Progettazione e costruzione". Tra le tante proposte vi era il progetto di una LPDA (log periodic dipole array) della quale non ricordo i dettagli ma c’erano formule, grafici e spiegazioni che mi indussero a tentare un calcoletto per le gamme di mio interesse.
Premetto che non sono un tecnico ma armato di carta, penna e calcolatrice incominciai a scarabocchiare tra quelle formulette cercando di capire qualcosa, alla fine venne fuori il progetto per questa antenna, così iniziai il lavoro tagliando prima gli elementi e . . . . . basta, finì tutto lì.
Per mancanza di tempo accantonai il tutto (anche le radio). Da quel giorno sono trascorsi tanti anni ma qualche mese fa ho ritrovato un involucro con dentro quegli appunti e quei pezzi di tubicino Ø8 tagliati, numerati e con inserito all’interno un pezzo di barra filettata inox crimpata, sulla carta che li avvolgeva, ormai ingiallita, c’era una scritta : LOGARITMICA UHF.
E’ ripartita l’idea . . . .! Per farla breve ho ripreso quel vecchio progetto rileggendolo svariate volte, sono andato in rete a cercare notizie a riguardo, foto e progetti, ho trovato anche dei programmini che fanno tutto in automatico, basta inserire le frequenze che viene fuori il calcolo completo ! Ma io mi sono attenuto a quello che avevo fatto anni prima, ero curioso di vedere l’antenna finita !


Particolari del disegno












Finalmente, pian piano, assemblando una cosa al giorno sono riuscito a costruire questa antenna che vi presento, i boom in tubo quadro di alluminio 20x20 li possedevo già, ho solo effettuato i fori passanti, poi li ho distanziati di 1 cm tramite dei pezzi di PVC (vedi disegni esplicatici) . Questa LPDA è calcolata per coprire da 225 MHz a 470 MHz quindi offre una buona fetta di frequenze interessanti da ascoltare, il calcolo è stato fatto per una antenna di m. 1,50 ma le distanze tra i dipoli sono risultate inferiori, e occupano circa m 1,20 , l’eccesso in coda è stato lasciato per inserire la staffa di sostegno (come per le antenne tv).
Il mio prototipo è in alluminio pesante perciò ho preferito montarla con la staffa in posizione centrale la quale va fissata solo su uno dei boom, se optate per questa soluzione, in coda all’antenna andrà fissata una barretta di corto-circuito tra i boom che, spostata in avanti e indietro, dovrebbe portare in risonanza l’antenna (cosa fattibile e riscontrabile possedendo la giusta strumentazione). L’alimentazione l’ho fatta con del cavo TV (di buona fattura) ed è stata istallata su un palo con rotore.
Non posseggo alcun tipo di strumentazione e quindi non posso dire se l’antenna in questione e stata costruita ad hoc, quindi vi invito a replicare il progetto e a provare per dare poi le vostre impressioni e magari apportare migliorie alla cosa. Le foto e i disegni sono abbastanza esaudienti , se avete dei dubbi sulla parte meccanica, contattatemi pure.

Fabio Razzano SWL I7/688BA
mail: iz7bwz@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.