sabato 6 dicembre 2014

Beacon IQ2MI a 476.180 kHz

Renato Feuli  IK0OZK scrive:


Questa è la risposta di Giulio I2FGT che mi è arrivata questa mattina (06/12/2014) via mail a seguito dell' invio del mio rapporto di ascolto del Beacon IQ2MI a 476.180 kHz   (Milano-I) fatto il giorno 3 Dicembre.  ( Report a :  webmaster@arimi.it ). A breve riceverò la QSL, trovate varie info del Beacon sul sito di IQ2MI. Siete tutti invitati a fare ascolto.

 Buona sera Renato,
grazie per il rapporto di ascolto completo dello "screenshot". Il beacon è attivo tutti i giorni a partire dalle ore 16.30 UTC e termina alle 08.00 UTC ovviamente del giorno dopo. Nel corso degli anni 2011 e 2012 lo stesso beacon ha funzionato sulla "vecchia" frequenza di 501,310 kHz ed è stato ascoltato da circa 300 stazioni sparse in giro per l'Europa, anche un ascolto da Israele (... Asia), il DX è stato grazie ad un radioamatore russo RA3TTS che ci aveva ascoltato con poco più di 1 W erp da una località a 2782 km di distanza. (clicca su http://www.arimi.it/?page_id=788 )
 
Nella foto I2BUM Pietro

Le condizioni di lavoro in questo momento sono:

- generatore di segnali sintetizzato CS 201 S-B sintonizzato su 476,180 kHz

- Amplificatore in classe D regolato per una potenza out di 40 W 

- Antenna "T - Marconi" (... ancora sintonizzata sulla vecchia frequenza dei 500 ... per estrema pigrizia!)

- la solita pic che genera QRSS3 e CW 12 wpm il messaggio "de IQ2MI JN45NL" (CW) e "IQ2MI JN45NL" (QRSS3)

L'attuale potenza erp, stimata per eccesso, dovrebbe aggirarsi intorno a 0,5 W Ti allego le foto che riprendono Pietro I2BUM, entusiasta autocostruttore (è grazie a lui se si sono fatte tante cose qui in Sezione, una persona di poche parole e fatti concreti!), puoi vedere il generatore sintonizzato e una vista dall'alto del "grande impianto" per essere attivi sulla nuova banda dei 630 metri. Se mi confermi l'indirizzo che trovo su QRZ.COM provvederò ad inviarti la QSL. Se vorrai mandarci altri rapporti ... grazie!

                                                                 
Un cordiale saluto. Ciao, Giulio I2FGT


                                                   La cartolina QSL ricevuta via diretta

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.