sabato 2 agosto 2014

Piano di Ripartizione delle Frequenze (PNRF) - Consultazione sulla bozza di revisione


Questo post riguarda tutte le associazioni dei radioamatori. E' in fase di modifica il piano nazionale di partizione delle frequenze ed è possibile intervenire con commenti e proposte, entro il prossimo 5 settembre 2014.

Il testo disponibile in consultazione pubblica contiene le modifiche al vigente Piano di Ripartizione delle Frequenze (PNRF) contenuto nel d.M. 13 novembre 2008 e successive modifiche. Le modifiche apportate derivano essenzialmente dalla trasposizione nella legislazione nazionale di provvedimenti internazionali di natura obbligatoria (Commissione Europea e UIT) e non obbligatoria (CEPT).
Esso, pertanto, contiene modifiche derivanti da:
  • Atti finali della WRC12
  • Decisioni della Commissione Europea adottate dal 2011
  • Decisioni della CEPT
  • Raccomandazioni della CEPT
  • Altre introdotte per esigenze nazionali


Il piano è costituito dalle seguenti parti (la tabella di attribuzione è suddivisa in tre tabelle distinte A, B e C):
1.     Introduzione
2.     Tabelle A (0-27.500 kHz)
3.     Tabella B (27,50 MHz – 10.000 MHz)
4.     Tabella C (10,00-1000,00 GHz)
5.     Note (esplicative, di carattere tecnico, in deroga alle attribuzioni del piano)
6.     Glossario (Termini e definizioni)
7.     Appendice, ove sono riportate le canalizzazioni per il servizio fisso, utilizzate in ambito nazionale
È disponibile, altresì, una versione della bozza del Piano Nazionale di Ripartizione delle Frequenze con evidenziate le modifiche apportate (scarica il file .zip, 1,5 Mb).
Osservazioni
Si fa presente che alcune note non seguono una numerazione progressiva, a causa di cancellazione di note. La numerazione sarà messa in ordine dopo il completamento della consultazione.

L’Appendice al piano non è stata aggiornata, lo sarà a seguito delle indicazioni ricevute dalla presente consultazione.
Richiesta di commenti
  • Si chiedono commenti e proposte di eventuali modifiche e/o revisioni a tutte le parti di cui è costituita la bozza di piano in consultazione.
  • Si chiedono osservazioni sui nuovi schemi di canalizzazione per il servizio fisso adottati dalla CEPT, che prevedono tra l’altro anche la possibilità di aggregazione di canali radio. In particolare si chiede di fornire commenti sulle canalizzazioni proposte dalla CEPT per collegamenti ad alta capacità, nelle bande di frequenze dei 40 GHz, 50 GHz, 60 GHz e 71-76/81/86 GHz.
Durata della Consultazione
Il periodo di consultazione terminerà il 5 settembre 2014 ed i commenti dovranno essere inviati al seguente indirizzo di posta elettronica: comunicazioni.consultazione@mise.gov.it



venerdì 1 agosto 2014

Quiz - 8/2014

Foto A. De Vitis

------------------------------------------------------------------------------------

dal Quiz - 7/2014

Ed eccoci alla soluzione, con le risposte immediate di Claudio Re e Fiorenzo Repetto.

L'oggetto è ben noto ad entrambi, essendo presente presso il Museo RAI di Torino, visitato nell'edizione 2013 dell'AIR Meeting.

Claudio Re ha detto...

<Direi che dovrebbe trattarsi di un trasformatore di impedenza antenna, magari con rapporto variabile (Variometro); variando la geometria o l'inclinazione di un avvolgimento interno.
Alzando l'impedenza di uscita si può accordare un'antenna più corta di WL/4
Claudio Re reclaudio@alma.it>

------------------------------------------

Senza scendere troppo nei particolari, si tratta di una induttanza di accordo per stadio finale RF, come riportato nella targa.

Complimenti!

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Quiz - 8/2014

Ecco, ora, un oggetto (v. foto) che ho trovato alla mostra "Elettron" di Latina-b.go Faiti, edizione 2014.

Che cos'è? Chi sa descriverne brevemente l'uso?

---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Buona estate a tutti e buoni ascolti DX!

Achille De Santis - tecnatronATgmail.com

AIR Radio - Radiorama -


giovedì 31 luglio 2014

ACTIVACIÓN ISLA DE PASCUA IOTA (SA-001)


Del 2 al 3 de agosto de 2014 Isla de Pascua es una isla de Chile ubicada en la Polinesia, en medio del océano Pacífico.


CE2WTF Y CE2NTT ESTARÁN ACTIVOS DESDE LA ISLA DE PASCUA IOTA (SA-001) DEL 2 AL 3 DE AGOSTO 2014 ACTIVARÁN COMO XR0YNTT, 3G0YNTT, CB0YNTT, XR0YWTF, 3G0YWTF Y CB0YWTF. 
ESTARÁN ACTIVOS EN HF EN LAS BANDAS DE 6, 10, 15, 20 Y 40M.



                 
 http://ea7fmt.wordpress.com/2014/07/29/activacion-isla-de-pascua-iota-sa-001-es-una-isla-de-chile-ubicada-en-la-polinesia-en-medio-del-oceano-pacifico/

Fonte : Dino Bloise   di Frequencia Al Dia

RadiRo – Festival Internazionale delle Orchestre Radiofoniche 2014

 

Radio Romania Internazionale vi invita a partecipare al nuovo concorso a premi dedicato alla seconda edizione del Festival Internazionale delle Orchestre Radiofoniche. Si tratta di un evento unico in Europa, organizzato dal 20 al 27 settembre da Radio Romania, che sostiene la musica classica già dal 1928, quando mandava in onda il suo primo segnale. L’evento riunirà sul palcoscenico della Sala concerti di Radio Romania e in diretta sulle sue emittenti, 5 celebri orchestre, accanto a direttori e solisti di fama mondiale. 



La seconda edizione del Festival invita il pubblico a incontrare le Orchestre Sinfoniche Radio di Finlandia, Praga e Stoccarda, accanto all’Orchestre National de France e all’Orchestra Nazionale di Radio Romania, sotto la bacchetta di direttori famosi tra cui Joshua Weilerstein, Ondrej Lenárd, Stéphane Denève, Case Scaglione, Vassily Sinaisky, Tiberiu Soare  e Cristian Mandeal.


Accanto a loro, solisti altrettanto famosi: i pianisti Jonathan Biss e Jan Simon, il soprano Katarina Jovanovic, i violinisti Nikolaj Znaider e Vadim Gluzman, insieme a grandi artisti romeni: il mezzosoprano Ruxandra Donose, il pianista Horia Mihail, il violinista Alexandru Tomescu. Direttore onorario del Festival sarà il direttore d’orchestra romeno Cristian Mandeal, il che porterà un maggiore prestigio e valore europeo al RadiRo.


Per annoverarvi tra i vincitori, seguite i programmi di Radio Romania Internazionale, visitateci sul sito www.rri.ro e sui profili di Facebook, Twitter e Google+, rispondete correttamente per iscritto alle domande del concorso entro il 26 settembre 2014, bollo postale attestante.

I premi consistono principalmente in CD con musica sinfonica romena e straniera, ma anche in oggetti di promozione culturale e turistica. Il concorso è organizzato insieme all’editrice Casa Radio e al Comune di Bucarest.


Ecco le domande:

  1. Quando si è svolta la prima edizione del Festival Internazionale delle Orchestre Radiofoniche? 
  2. Chi è il direttore onorario della seconda edizione di RadiRo?
  3. Quante orchestre radiofoniche partecipano all’edizione 2014 del Festival?
  4. Nominate 3 noti artisti romeni (solisti o direttori d’orchestra) nel cartellone RadiRo 2014.

Scriveteci che cosa vi ha spinti a partecipare al nostro concorso e, sopratutto, perchè seguite i programmi di Radio Romania Internazionale o la sua presenza online.

Restiamo in attesa delle vostre risposte per posta, fax, e-mail, su Facebook o direttamente sul sito www.rri.ro, entro il 26 settembre, agli indirizzi:


Radio Romania Internazionale
Via Generale Berthelot nr. 60-64, rione 1, Bucarest, Romania
Casella Postale 111, CAP 010171
fax 00.40.21.319.05.62,    e-mail ital@rri.ro.

I vincitori saranno annunciati dopo il 26 settembre. Radio Romania Internazionale vi augura in bocca al lupo!

mercoledì 30 luglio 2014

Lista Radiofari NDB (Non Directional Beacon)

Cortesia Wikipedia
Se volete  condividere i vostri ascolti di radiofari NDB ecco una

  Lista aggiornabile in tempo reale.

E' possibile ordinare la lista per frequenza, identificativo, località, per una facile gestione. Per fare questo, basta andare sulla prima riga, colonne A, B, C,  e selezionare nel menù a tendina "Ordina foglio A>Z".

Buon ascolto!

Achille De Santis - tecnatronATgmail.com

---------

Nota:

da qualche indiscrezione dell'ambiente aeronautico risulta che il sistema di radiofari NDB in onde lunghe sia in dismissione. Senza entrare troppo nel dettaglio, ciò è dovuto sia all'implementazione di nuovi sistemi, sia al problema delle riflessioni e dei cammini multipli del sistema NDB in onde lunghe (aggiornamento del 6-8-2014).

martedì 29 luglio 2014

VOA Mandarin UP-Date





Buongiorno,
in aggiornamento alla precedente e-mail sul MFSK32 su VOA Mandarin, Kim Elliott precisa che le trasmissioni saranno giornaliere per almeno le prossime due settimane con orari e frequenze come segue:
2258:15 UTC 6135 9845 kHz
0058:10 UTC 9880 15385 15565 17560 kHz
Le trasmissioni sono via ripetitori IBB in Asia.
La MFSK32 sarà caratteri cinesi. Sarà necessario il set di caratteri UTF-8. Se si utilizza Fldigi: Configurazione> Colori e font.

Se non si riesce a sentire queste frequenze dalla vostra posizione è possibile tramite l'Università di Twente ricevitore SDR: http://websdr.ewi.utwente.nl:8901/ - o un ricevitore web istallato in Asia.

Kim chiede di inviare i rapporti di ricezione a radiogram@voanews.com  In caso che non sia possibile decodificare il segnale una registrazioni audio in MP3, comprensiva di un paio di minuti prima dell’inizio della trasmissione in MFSK32 , risulterebbe particolarmente utile.



La mail di KIM


Hello friends,

As a follow-up to my previous email about the MFSK32 on VOA Mandarin, I want to clarify that these transmissions will be daily for the next two weeks, at least.

2258:15 UTC        6135  9845 kHz

0058:10 UTC        9880 15385 15565 17560 kHz

The transmissions are via IBB relay stations in Asia.

The MFSK32 will be Chinese characters. You will need the UTF-8 character set. If using Fldigi: Configure > Colors & Fonts.

If you are unable to hear these frequencies from your location, perhaps you can via the University of Twente SDR receiver: http://websdr.ewi.utwente.nl:8901/ -- or a web controlled receiver in Asia, if you have access to one.

Please send reception reports to radiogram@voanews.com . Audio recordings, including a minute or two before the MFSK32 starts, would be especially helpful – even if you can’t decode the tones. Mp3 files are OK. 

The English VOA Radiogram broadcasts on weekends will continue.

Kim

Kim Andrew Elliott
Producer and Presenter
VOA Radiogram

Claudio Bianco (IK1XPK)

lunedì 28 luglio 2014

Piovono Perseidi sulla Terra

Il numero di meteore e' decisamente aumentato .
In questo grafico notturno , nel momento in cui non c'erano aerei in volo in zona ad esempio se ne possono contare 18 in 8 minuti .
Buon periodo per i collegamenti in meteorscatter .
Per chi volesse seguire i rilevamenti in diretta dall'osservatorio on line :

http://sidmonitor.net/gallery/station2.html




domenica 27 luglio 2014

Radiorama n.34 scaricabile gratis per tutti

Numero di 113 pagine scaricabile all'indirizzo :
http://www.air-radio.it/radiorama/2014/Radiorama%20n.34.pdf



VOA Mandarin MFSK32

La VOA Radiogram inizia esperimenti di trasmissione in MFSK32 con la redazione di VOA Mandarin.
ecco la mail di Kim Elliott



Hello friends,

The VOA Radiogram experiment enters an interesting new phase with MFSK32 text included in the shortwave broadcasts of the VOA Mandarin Service.

Beginning UTC Sunday at 2258 UTC (Monday morning in China)...

There will be 1:10 (1 minute, 10 seconds) of MFSK32 in Chinese beginning at..

2258:15 UTC        6135  9845 kHz

and

0058:10 UTC        9880 15385 15565 17560 kHz

These transmissions will continue for two weeks. The transmissions are via VOA relays stations in Asia.

The MFSK32 will be Chinese characters.  You will need the UTF-8 character set.  In Fldigi: Configure > Colors & Fonts.

Usually there will be Chinese domestic radio jamming VOA on the same frequency. It will therefore be MFSK32 versus the Chinese jamming.

I know that most of you are outside of the target area for these VOA Mandarin broadcasts directed to China, but you might be able to hear these transmissions on at least one frequency.

If you can hear these broadcasts, it would be very helpful if you can send me recordings (mp3 is OK), including at least one minute before the MFSK32 begins.

The weekend English broadcasts of VOA Radiogram will continue.

Thanks!

Kim

Kim Andrew Elliott
Producer and Presenter
VOA Radiogram

Buoni ascolti Claudio Bianco (IK1XPK)