sabato 26 dicembre 2015

Ricevitore Vintage militare HF Elmer SP 520/L11


 di IW5ELC Emanuele Livi





Ricevitore professionale  degli anni 70 – 80, funzionante  da 1, 5 a 30 MHz in tutte le modalità. Alimentazione 220 volt oppure 28 volt, filtri Collins, oscillatore termostatato alta stabilità da 2 MHz ,impostazione frequenza tramite contraves  acquistato da un privato  al mercatino di Marzaglia, abbastanza raro, costruito dalla Elmer di Pomezia.









    




Sul sito di Carlo Bramanti potete trovare tutte le informazioni tecniche

“Ho conosciuto questo ricevitore in occasione ad una visita al Signal Corp Museum di Blandford in Inghilterra, questi apparecchi facevano parte delle prede di guerra alleate catturate durante la prima guerra del Golfo. La Elmer di Pomezia ne aveva fornite a Saddam, insieme a turbine, tubi, corvette ed altri prodotti della nostra industria fine e pesante....e da allora abbiamo perso il cliente... Il ricevitore è orientato ad impieghi militari ad alta sensibilità ed anche la pubblicazione della Janes, specializzata in forniture militari ne loda qualità e robustezza. Il modulo base è un ricevitore HF SSB operante tra 1,5  e 30 MHz. Prevede un convertitore che ne estende la portata sulle VLF fino a 14 kC. Anche un preselettore opzionale vi è montato modularmente per evitare interferenze quando deve lavorare accanto a potenti trasmettitori. Ance questo è nel rach ed è pilotato automaticamente tramite il il sintetizzatore di sintonia”

Alcuni video del ricevitore Elmer:

1 commento:

  1. bonjour,y a t'il encore des appareils comme cela a vendre??????,c'est du super matos,rien a voir avec les "poubelles" que l'on a,je pense que lesprix sont aussi elevé par rapport a la qualitéé du materiel. si vous en connaissez un,je vous donne mon mail: nipal-1948@orange.fr. cordialement F70070

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.