sabato 14 febbraio 2015

L’ANTENNA INVISIBILE.. di IW4BLG



di  Pierluigi Poggi IW4BLG

Questo progetto nasce dal desiderio di offrire ai lettori un’antenna attiva per incentivare il radio ascolto delle bande HF e “più sotto”… Avendo già fatto un po’ di esperienza in passato, ho deciso di provare a progettare un nuovo prodotto, come sempre semplice da replicare, affidabile e con una certa “personalità”. Per mantenere compatte le dimensioni ho deciso di sviluppare un sensore di campo elettrico, noto come “short monopole”.
Queste antenne appartengono alla famiglia di quelle attive sensibili alla componente elettrica del campo elettromagnetico e le stilo sono probabilmente la versione più nota e largamente riprodotta.  Queste antenne fanno uso dell’effetto capacitivo fra due conduttori isolati per “estrarre” il segnale dal campo in arrivo.
L’antenna presentata si è dimostrata di semplice ed affidabile replicabilità. Il suo costo è contenuto e ha le carte in regola per offrire lunghi anni di onorato servizio. Come tutte quelle della sua famiglia, è purtroppo particolarmente sensibile all’inquinamento elettromagnetico di natura antropica e quindi va posizionata per quanto possibile in alto, in spazi liberi.
Buoni radioascolti a tutti!
73, Pierluigi IW4BLG

Foto stazione ITU (4U1ITU-TM74ITU) al World Radio Day del 13 Febbraio - Ginevra

A seguito della pubblicazione all' indirizzo : http://air-radiorama.blogspot.it/2015/01/13-february-2015-is-world-radio-day.html
Faccio seguire alcune foto del sottoscritto e di altri

Le antenne :




Fate l' Amore , non fate la guerra .....

La stazione radio : ( foto di Mathias Brandli )


















Luisella Berrino appende la cuffia al chiodo dopo 44 anni di Radio Monte Carlo


Luisella Berrino, figlia del compianto Mario il noto pittore di Alassio, appende le cuffia al chiodo. Dopo quasi 45 anni lascia Radio Monte Carlo e per gli ascoltatori è una perdita immensa. “Come va? Vi ricordate ancora di me ? E come state ? Io bene, sempre bene….. non sono parole mie ma di Herbert Pagani che dopo un periodo di assenza in radio tornava a parlare ai suoi ascoltatori con una tenerezza nella voce che mi colpisce ancora ogni volta che lo ascolto. Era il 1970. Alcuni di voi forse neanche conoscono Herbert eppure la radio gli deve molto e con lui è iniziata la grande avventura di RMC . Adesso tocca a me salutarvi : sapete quanto anni sono passati ?  44. Anzi tra meno di 2 mesi sarebbero stati 45”. Luisella Berrino, voce storica dell’emittente monegasca ha davvero fatto la storia della radiofonia italiana. Ha debuttato nel 1970 ai microfoni di Rmc, alla quale è sempre rimasta molto legata, diventando un caso unico in Italia per fedeltà ad un'emittente privata. Nel corso degli anni ha condotto numerose trasmissioni, tra le quali Il Milione, quiz he metteva in palio un milione di lire per indovinare il nome di un personaggio famoso basandosi sugli indizi forniti da 13 canzoni.

Il suo periodo di massimo splendore è stato il decennio 1970 - 1980, quando Radio Montecarlo, la radio del disimpegno, alternativa al monopolio di Stato rappresentato dalla Rai, era baciata dal successo. Il palinsesto musicale dell'emittente era caratterizzato dall'alternarsi di una canzone francese, seguita da una italiana e poi da un'altra anglosassone. Luisella Berrino, insieme ad un team di animatori di successo, in primis Roberto Arnaldi, la voce per antonomasia di RMC, ha condotto numerosi programmi e giochi, tra cui anche quello del "porcellino" in programma al mattino alla fine degli anni settanta.
Luisella Berrino è la voce della rievocazione storica della Mille Miglia e del G.P. F1 di Montecarlo. Ha per molti anni presentato il Rally di Sanremo. Durante la stagione 2006-2007 ha condotto assieme a Massimo Valli il programma RMC Magazine dalle 10 alle 12, seguito dalle 12 alle 13 dal programma comico legato ad un concorso a premi Beauty Farm.
E' stata poi in onda dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 10 nell’Alfonso Signorini Show e anche il sabato e la domenica mattina dalle 7 alle 10 con Buenos dias e il meglio dell'Alfonso Signorini Show. Conduceva il programma con Patrizia Farchetto il sabato e la domenica dalle 7 alle 10.

“Una vita intera – dice di lei Luisella - quante cose abbiamo condiviso e quanto affetto c’è stato fra noi Specialmente con tutti coloro che da anni sono fedeli alla nostra emittente, a quelli che ricordano nomi, volti, trasmissioni. Ora é arrivato il momento di chiudere: sono grata che mi sia stato permesso di farlo lentamente condividendo con Patty, una collega che stimo e a cui sono molto legata, gli ultimi week end in onda. Una parte di me mi dice che è meglio così: andarsene lasciando un buon ricordo; l'altra vive questa separazione con grande malinconia perché ho la consapevolezza che questi sono stati gli anni più belli della mia vita.

Ora mi dedico a tutto quello che ho tralasciato e l’elenco è lungo…le idee e l'entusiasmo non mi mancano: chiudo una porta e apro una finestra che sarà sicuramente inondata di sole e piena di fiori. Lunga vita a Radio Monte Carlo e ai suoi ascoltatori. Grazie, di cuore”. Tantissimi i messaggi che Luisella Berrino e la radio stanno ricevendo da oggi per ringraziarla per quello che ha fatto in questi 44 anni a Rmc.




Giò Barbera 

Antenna collineare per i 145 MHz


di Piergiorgio Siciliano IW8ZLC



Si tratta del progetto di un'antenna collineare per i 2 metri che può anche essere ridimensionata per risuonare sui 70 centimetri utilizzando le misure riportate in un'apposita tabella. Utilizza tubi in alluminio e gomiti in rame che possono essere facilmente reperiti anche nei grandi centri commerciali indirizzati al fai da te.












ANTENNA J-POLE per i 144 MHz


di Galafate Graziano IZ0-ONL   

Dall’analisi della struttura la j-pole è la diretta conseguenza della Zeppelin con il radiatore ruotato di 90° rispetto allo stub. Per il calcolo delle lunghezze e spaziature degli elementi non ho seguito formule particolari ma sono partito dal principio costruttivo cioè alimentare un dipolo a λ/2 tramite una linea a λ/4. 
Dovendo l’antenna risuonare nella banda 144-146 MHz ho dimensionato il tutto per la frequenza media cioè 145 Mhz. Da questo si ricava la lunghezza del radiatore circa 1mt e quella dello stub circa 50cm. La distanza tra gli elementi è stata scelta per necessità costruttive. Sotto riporto il disegno di massima dell’antenna (non in scala).




 e-mail: iz0onl@yahoo.it

venerdì 13 febbraio 2015

“La radio, il suono” “Piana delle Orme”, Borgo Faiti (Lt) 7-8 marzo 2015.

L’Associazione culturale “Quelli della Radio” presenta la 8^a edizione della mostra scambio: “La radio, il suono” che si terrà presso il Museo “Piana delle Orme”, Borgo Faiti (Lt) nei giorni 7-8 marzo 2015.
L’intento di questa associazione e di questa importante manifestazione è quello di promuovere la conoscenza della radio e della sua storia ed il recupero il restauro e la catalogazione di antiche apparecchiature radiofoniche un appuntamento da non perdere per chi avesse voglia di fare un tuffo nel passato e ritrovarsi a tu per tu con un oggetto che possedeva da piccolo e un’occasione unica sul territorio per conoscere la storia della radio dell’hi-fi e del mondo radioamatoriale. Il presidente dell’Associazione Franco Nervegna che ha organizzato l’evento con il sostegno del Museo  “Piana delle Orme” afferma:
“ Questa ottava edizione, che si propone ad un mese esatto da “La radio in guerra” è la dimostrazione dell’interesse e dell’entusiasmo che si viene a creare ogni qualvolta si parla di radio.”    “Questa edizione si prospetta come la migliore di sempre con un numero sempre crescente di stand, cosi tanti da veder necessario l’installazione di stand anche fuori del capannone espositivo.”
 Inoltre aggiunge ”Questa manifestazione nasce dall’impegno di tanti appassionati di radio ed hi-fi  che non vedono l’ora di trasmettere questa passione ai giovani ed ai meno giovani tramite mostre, seminari, esperimenti e tanto altro sulla radio”
Tra gli oltre  40 espositori saranno presenti anche le varie associazioni radiantistiche del territorio che accompagneranno i visitatori nel fantastico mondo dei Radioamatori e SWL
Gli organizzatori informano inoltre che questa edizione vede riproposto“L’angolo del piccolo sperimentatore”, uno spazio gratuito, dove i ragazzi potranno cimentarsi nella costruzione di una radio tramite mattoncini elettronici, fare prove di trasmissione radio, esperimenti di elettromagnetismo e tanto altro.
L’associazione “Quelli della radio” ringrazia per la collaborazione:
  • AIR
  • AIRE
  • ARAC
  • ARI
  • BOATANCHORS
  • CISAR
  • E.R.A. EUROPEAN RADIOAMATEUR ASSOCIATION
  • ONDA TELEMATICA
  • ASSOCIAZIONE CULTURALE “TOR TRE PONTI”

MEDIA PARTNER DELL’EVENTO
  • RADIOLATINA
  • RADIO IMMAGINE
  • LATINA PER STRADA
  • SL48
  • PARVAPOLIS

Un ringraziamento speciale al Museo  “Piana delle Orme” per la collaborazione e disponibilità
L’ingresso alla mostra è  gratuito.

http://www.quellidellaradio.it/la-radio-il-suono-8-edizione-7-e-8-marzo-2015/

Radio Base 101 AM in Toscana. L'India meglio in MW che in SW

L'altra sera in Toscana arrivava discretamente anche Radio Base 101, dal Veneto. Una piccola sorpresa. A cui si è anche aggiunta la programmazione non proprio classica di Radio Tunisi Internazionale: musica Techno del Dj Ali. E l'India arrivava meglio in onde medie che in onde corte. Ecco qualche ascolto.

153   1828 8/2 Antena Satelor, Brasov, Romania, talks //1314
171   1824 8/2 Medi 1, Morocco, talks, Arabic/French, good //9575
207    1832 8/2 SNRT, Azilal Demnate, Morocco, conversation, fair //595

666 2033 9/2 EAJ 1 SER Barcelona, Spain, local commercials, good
873 2339 8/2 Radio Zaragoza, Spain, local id "R. Zaragoza 873 kHz onda media", good
963 2350 8/2 R. Tunis Int., Techno mx, "You are listening to Ali Sound", good //web
999 2355 8/2 Al-Quran Radio, Duba, Saudi Arabia, Holy Kuran, fair/good
1035 2206 8/2 Radio Eli, Tartu, Estonia, Russian talks, fair
1053 1802 10/2 Radio Libya, Tripoli, news, Arabic, fair fading
1071 1809 10/2 AIR, Rajkot, India, songs, fair/good better than //6155
1323 2154 8/2 Radio Base 101, Vigonza, Padova, Italy, songs, id, fair
1350 2042 9/2 I Am Radio, Milan area, Italy, songs, id, fair/good
1530 2020 9/2 VOA, Sao Tome, English, songs, many ids, good
1550 2140 8/2 Saharawi A.D.R., Rabouni, Tindouf, Algeria, talks Arabic, fair
1566 2215 8/2 Vahon Hindustani R, Holland, usual songs, fair, fading

QTH: Pescia, Pistoia, Toscana
RX: Winradio Excalibur Pro - ANT. Windom 60 meters long by A.Capra

Per Radio Base 101 vedi il post su questo blog


Samantha Cristoforetti intervista da Sanremo 2015


Expedition 42 - Samantha Cristoforetti for Sanremo 2015 - Full uncut interview [ITA]
L'intervista a Samantha Cristoforetti andata in onda oggi pomeriggio su NASA Tv,  in italiano






giovedì 12 febbraio 2015

Panico per Graves

Ieri , Il giorno prima del RadioHack all' EBU di Ginevra ( quest'anno tenuto presso la sede della ITU e inaugurato dall' Ambasciatore Italiano e dalla Fondazione Bordoni, di cui relazionero' in seguito) , controllo il funzionamento del radiosservatorio di Torino relativo al Radar di Graves : http://www.sidmonitor.net/gallery/station2.html
Nessun segnale .
Sara' successo qualcosa al ricevitore ?
Mirtha sale a controllare e pare e' tutto a posto , pero' non e' una tecnica ....
Provo in rete e quelli che mettevano in linea i dati in tempo reale hanno cessato l'attivita' a parte un grande numero di appassionati che mette in linea i dati con un sistema meno sofisticato di Spectrum Lab : http://www.rmob.org/livedata/main.php
Per farla breve , dopo un paio di giorni di panico perche' pare fondata la ipotesi che il segnale di Graves a 143.050 MHz sia assente , con la paura che con la crisi siano finiti i fondi per tale attivita' , oppure che gli alieni progettino un attacco disattivando prima i radar spaziali ....hi ...., il segnale e gli echi ritornano , un po' come nel film Contact ....
Pericolo scampato ....
Probabile manutenzione .

Ne approfitto per una piccola spiegazione del perche' l'andamento di caduta delle meteore abbia un andamento giornaliero variabile .
La terra avanza nella sua orbita ed intanto ruota .
C'e' maggiore probabilita' di "spazzare" piu' meteore trovandosi rivolti verso l'avanzamento della Terra .

Il concetto e' indicato dalle figura astronomica e dall'andamento medio rilevato dal radiosservatorio in un lasso di tempo di circa un anno e mezzo .








Il Gruppo Radioamatori Sardi nel mondo IQØNU alla Fiera del Garda Montichiari (BS)




  Il Gruppo Radioamatori Sardi nel mondo IQØNU, parteciperà alla "RADIOANTISTICA EXPO' - Fiera dell'elettronica ed Informatica Centro Fiera del Garda Montichiari (BS) il 07-08 marzo 2015,  vi prego voler divulgare a locandina sulla nostra partecipazione . 


 Durante le due giornate sarà possibile su prenotazione ritirare la QSL di tutte le attività svolte dal nostro gruppo con il nominativo IQ0NU - IQ0NU/P, è importante che la richiesta venga fatta via mail al nostro QSL manager Gabriele Gentile IK3GES ik3ges@alice.it, entro e non oltre il 06 Marzo, E GRADITA LA VOSTRA QSL.

Vi aspettiamo presso il nostro spazio espositivo, dove oltre ad avere la possibilità di conoscere i soci del GRSNM avrete modo di assaporare i profumi enogastronomici delle nostra bella Sardegna.

Giorgio Laconi IZ3KVD SRW #001

Ascolti marini italiani e qualche volmet facile facile

Ecco una spazzolata delle stazioni radio marittime italiane e qualche volmet aeronautico. Tutti gli ascolti sono stati fatti a Pescia (Pistoia, Toscana) con un ricevitore Winradio Excalibur Pro e un'antenna Windom di 60 metri (by A.Capra)

L'antenna di Palermo Radio
Stazioni radio marittime

1852 kHz 
1942 UTC 10/2 Palermo Radio, Meteo info, English, fair
1855 1940 10/2 San Benedetto del Tronto Radio, Meteo info, English, weak
1876 1944 10/2 Lampedusa Radio, Meteo info, English, weak/fair
1888 1818 10/2 Civitavecchia R. Meteo Info, Italian, fair
1925 1820 10/2 Livorno R., Avvisi ai naviganti, Italian, fair
2579 1946 10/2 Bari R. Meteo Info, English, fair/good
2600 1947 10/2 Mazara R., Medio Info, English, fair
2624  1822 10/2 Trieste R. Avvisi ai naviganti, Italian, good
2628 1948 10/2 Augusta R.. Meteo info, English, fair
2632 1949 10/2 Napoli R., Bollettino meteo, Italian, good
2642 1824 10/2 Genova R. Avvisi ai naviganti, Italian, fair
2663 1951 10/2 Crotone R. Meteo info, English, fair
2656 1850 10/2 Ancona R. Bollettino meteo, Italian, fair
2680 1825 10/2 Cagliari R. Avvisi ai naviganti, Italian, good
2719 1826 10/2 Porto Torres R. Avvisi ai naviganti, Italian, good
2789 1952 10/2 Messina R. Avvisi ai naviganti, Italian, fair




Volmet
3407 0058 9/2 Tashkent Volmet (pres), Uzbekistan, fair
3413 0057 9/2 Shannon Volmet, Ireland, fair
3485 0055 9/2 Gander Volmet, Canada, fair
3485 0101 9/2 New York Volmet, USA, weak
5450 0103 9/2 RAF Volmet, St. Eval, UK, good
10051 1755 10/2 Gander Volmet, Canada, fair
11253 1757 10/2 RAF Volmet, UK, fair
13282 1515 10/2 Hongkong Volmet, weak

La foto è tratta da DXcoffee

domenica 8 febbraio 2015

FILTRO PASSA-BASSO PER MIGLIORARE LA RICEZIONE DEI RADIOFARI IN ONDE LUNGHE- NDB-



di Black Baron

Decidendo di mettere sul tetto la loop magnetica (Wellbrook ALA1530) dotata di rotore, ho incrementato le possibilità di ascolto. 

Purtroppo se da una parte le antenne preamplificate offrono più opportunità con segnali deboli anche i segnali locali già forti presenti in onde medie raggiungono livelli altissimi saturando facilmente gli ingressi dei ricevitori, generando spurie e intermodulazioni che possono coprire anche la banda NDB con conseguenze di rumore che non permettono l’ascolto dei segnali più flebili. Anche la mini-whip è facilmente suscettibile di questi problemi e i 50 Kw. della RAI a poche decine di Km. in linea d’aria non fanno altro che aggravare il problema. Non essendoci facili soluzioni al problema ho deciso di intraprendere la costruzione di un filtro passa-basso che possa attenuare considerevolmente le frequenze oltre i 530 kHz per favorire l’ascolto della banda interessata. Non volendo comprare un filtro già fatto, visti anche i costi, ho deciso di cercare in rete un progetto tra i tanti disponibili. 




La scelta è caduta sul filtro di VE7BPO ripreso da K5TD al seguente link: http://www.k5td.com/K5TD/500kHz_Low_Pass_Filter.html .

Non mi dilungo sul progetto del resto semplice ed esplicito che si può visionare alla suddetta pagina.
Ordino in rete i toroidi FT 50-61 che mi mancano e metto mano al saldatore recuperando dai cassetti del “laboratorio” una vecchia scatola di metallo, un pezzetto di vetronite , 2 BNC, del filo di rame smaltato e i 4 condensatori. Avvolgo i toroidi col filo smaltato, con una piccola fresa sul dremel realizzo le semplici piste per ancorare i componenti e saldo il tutto.





 Nelle figure si può vedere il filtro completato e assemblato nella scatola metallica con i connettori BNC che ne permettono il collegamento tra antenna e ricevitore.

I risultati…

 Nella seguente immagine vediamo l’ELAD FDM-S2 senza filtro, all’opera con una DLL che permetta di vedere da 0 a oltre i 2400 kHz non adatta alla ricezione laboriosa dei radiofari ma ben si presta per fare un’analisi spettrale a larga banda dei segnali ricevuti. Si può notare il segnale RAI locale a S9+30 e la grande presenza di forti segnali in tutta la gamma delle onde medie e oltre. 

E ora inseriamo il filtro realizzato e vediamo un po’…



Vediamo subito che i 900 kHz sono passati a S8 e lo spettro ci indica una forte attenuazione di tutti i segnali in onde medie, direi che i risultati positivi non mancano. Per quello che riguarda la perdita d’inserzione direi che è impercettibile e non riscontro attenuazioni in onde lunghe. Le prove effettuate con ricevitori tradizionali come Icom IC-R8500, RFT EDK500, Icom IC-R70, JRC 535D HF hanno confermato la bontà del filtro e la pulizia ottenuta per l’ascolto NDB. Anche in combinazione con chiavette con chip RTL2832 e provando i vari convertitori HF da abbinare ho potuto constatare grandi miglioramenti nella qualità del segnale. Mi sento di consigliare la costruzione e l’utilizzo di un filto di questo genere per chi come me ha la passione della ricezione NDB. 

BUONI ASCOLTI!! 


Filtro Passa Basso 0-60 MHz.


Inaugurazione copia monumento a Marconi PIANA DELLE ORME 6 febbraio 2015


Nel 1944 Il sergente Bruno Porciani, insieme ad altri PoW (Prisoner of War) italiani, pensò di fare una piccola grande impresa per riscattare l’orgoglio di tutta la Nazione e quindi, sotto la sua direzione, i suoi compagni edificarono un imponente e maestoso monumento a Guglielmo Marconi, con un grande obelisco centrale, un ampio semicerchio e un busto centrale di Marconi con la scritta “A GUGLIELMO MARCONI, MAGO DELL’ETERE, I PRIGIONIERI ITALIANI”: un’opera di orgoglio in un campo di concentramento inglese .

L'Inaugurazione Virtuale del monumento a Guglielmo Marconi,  era già stata fatta a Natale 2014, vedi il seguente post :

 Il 6 febbraio 2015 è stato Inaugurato a Piana Delle Orme la copia del monumento a Marconi   

Altro post sul monumento:

“A GUGLIELMO MARCONI, MAGO DELL’ETERE, I PRIGIONIERI ITALIANI”
 Francesco Berio   
Studioso e ricercatore


Nominativo di stazione di radioamatore: IK0UAG