sabato 18 luglio 2015

La grande confezione per esperimenti elettronici Conrad

Per avvicinarsi al mondo affascinante dell' elettronica questa confezione permette facilmente di poter fare molti esperimenti, (il manuale a corredo con gli esperimenti è in lingua tedesca).  
Descrizione Punti di forza e dettagli  
  • Confezione per elettronica con 200 avvincenti esperimenti
  • Ampio manuale con circa 400 immagini
  • La costruzione non richiede conoscenze preliminari e non richiede saldatrice
Più di 200 avvincenti esperimenti possono essere condotti con questa confezione, da circuiti semplici fino a complesse applicazioni. Molti dei circuiti possono essere anche utilizzati, p. es., in casa e nel giardino. La pratica scheda a innesto garantisce un montaggio semplice e rapido, eliminando così la necessità di saldare e potrete ripetere gli esperimenti a piacere. La confezione per esperimenti contiene infine un grande manuale di oltre 300 pagine e circa 400 illustrazioni, in modo tale che gli esperimenti possano essere impostati correttamente. Quindi la confezione è per i principianti nel settore dell'elettronica. La pratica confezione metallica può essere utilizzata in molti modi, ad esempio per conservare piccoli pezzi.
Più di 200 Esperimenti: p. es. tester continuità acustica · Radio AM · Stadio d'uscita mixer · Luce lampeggiante per bicicletta · Tester dei diodi · Regolatore del numero di giri per motore a corrente continua · Cellula celebrale elettronica · Overdrive per chitarra · Rivelatore di rottura vetro · Chitarra Hawaii · Ricevitore/trasmettitore a infrarossi · Jaulboje · Lucchetto con codice · Tester per condensatore · Circuito di carica per batterie ricaricabili · Rilevatore di bugie · Scaccia zanzare · Peak UV Meter · Orologio a pendolo · Timer per quiz · Localizzatore di segnale · Rilevatore di tempesta · Monitor del telefono · Rilevatore del livello dell'acqua · Misurazione della tensione · Generatore di toni e molto altro ancora.

Incluso nella consegna
  • Confezione metallica di alta qualità
  • 80 componenti
  • Scheda a innesto
  • Manuale con esperimenti di oltre 300 pagine (tedesco).

venerdì 17 luglio 2015

Electronic’s Got Talent Concorso per nuovi talenti

            Electronic’s Got Talent vi porta gratis alla 
               Maker Faire di Roma

Siamo alla ricerca di nuovi talenti nel campo dell’Elettronica!
Oggi inauguriamo un nuovo contest che ci accompagnerà durante tutta l’estate, un’incredibile sfida che vi vedrà come protagonisti!


Sei un maker? Un appassionato di elettronica? Hai un progetto nel cassetto o un'idea innovativa? La nostra proposta si rivolge proprio a te!

PARTECIPA AL NOSTRO CONCORSO E PRESENTA IL TUO PROGETTO!

Al termine dell'iniziativa verrano selezionati 3 vincitori che riceveranno il nostro supporto economico per le spese di prototipazione e per quelle del viaggio ed inoltre potranno esporre i loro progetti al nostro stand durante la più importante fiera dell’innovazione.


               SCOPRI COME PARTECIPARE!


INTERNATIONAL SPACE STATION SET TO TRANSMIT SSTV THIS WEEKEND (JULY 18 – 19)

To commemorate the 40th Anniversary of the Apollo-Soyuz mission the International Space Station (ISS) is set to transmit 12 Slow Scan TV (SSTV) images this weekend. The images are set to transmit Saturday morning, July 18 and will run through until Sunday, July 19, but they note that the dates are tentative and could be subject to change. The images will be transmitted at 145.800 MHz FM and will probably be sent in the PD180 SSTV mode with 3 minute breaks between each transmission.
SSTV is a type of radio protocol that is used to transmit low resolution images over radio. An RTL-SDR with appropriate antenna can be used to receive these images from the ISS. The signal is usually quite strong, so even a simple whip or long wire antenna may receive these images if placed in a good unobstructed view of the sky. 
As with the last ISS SSTV event we suggest that to decode the images you use SDR# and pipe the audio into MMSSTV, a freeware SSTV decoding software program. We also suggest using the settings recommended by “happysat”, which are enabling “Auto slant” and “Auto resync” under Options->Setup MMSTV->RX.
To know when the ISS is overhead you can track it online using heavens-above.com or isstracker.com. If using heavens-above to predict pass times remember to set it to show all passes, not just the visible ones. Received SSTV images can be submitted to the ARISS Gallery.
This event is being discussed on Reddit here.
STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE trasmetterà in SSTV questo fine settimana (18-19 LUGLIO)

Per commemorare il 40 ° anniversario della missione Apollo-Soyuz la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) è impostato per la trasmissione  SSTV. Le immagini verranno trasmesse a 145.800 MHz FM e saranno probabilmente inviate in modalità PD180 SSTV con 3 minuti di pausa tra ogni trasmissione.

Programmi  per ricevere   SSTV

MMSSTV   
RX-SSTV 



Ascoltiamo la navicella spaziale ISS


giovedì 16 luglio 2015

ICE: UN TEMA CALDO PER LE COMUNICAZIONI SATELLITARI


15 Luglio 2015
La più recente partnership pubblico-privata dell'ESA, ICE, dà all'industria europea l'opportunità di plasmare il futuro dei servizi mobili via satellite a terra, in mare e in aria.
Oggi, in occasione della Conferenza Spaziale del Regno Unito, l'ESA ha firmato un contratto con Inmarsat per sostenere il progetto Inmarsat Communications Evolution - ICE.
ICE offre all'industria un'opportunità per proporre tecnologie innovative ed approcci in grado di migliorare e di espandere le capacità di comunicazione e le potenzialità di mercato delle attuali e delle future generazioni Inmarsat di sistemi satellitari a banda Ka ed a banda L, e dei suoi prodotti e servizi associati.
Il progetto ha due obiettivi. Il primo è di definire il sistema ed identificare le tecnologie. Il secondo, che comincerà nel 2017, è di sviluppare ed implementare l'approccio di comunicazione satellitare dedicandosi alle applicazioni ed ai servizi utenti fino alle infrastrutture di terra e nello spazio.
Le innovazioni comprendono miglioramenti nelle comunicazioni ottiche che forniranno collegamenti ad alta velocità per l'nterconnessione di beni orbitali, a terra ed aeronautici.
ICE amplierà la futura gamma di servizi mobili via satellite. Un'architettura aperta con interfacce standard assicurerà un facile punto di accesso per gli sviluppatori di applicazioni, in grado di stimolare nuovi prodotti e servizi.
Inmarsat, un fornitore globale di comunicazioni via satellite con base nel Regno Unito, è alla guida del lavoro di progetto del sistema "end-to-end" con il supporto di Airbus nel Regno Unito, in Francia ed in Italia. Ruag, in Svizzera, guiderà la progettazione di tecnologie ottiche.
Il contratto è stato firmato da Magali Vaissiere, Direttore ESA delle Telecomunicazioni e delle Applicazioni Integrate, e da Michele Franci, Direttore Operativo ad Inmarsat.
"La collaborazione dell'ESA con Inmarsat nell'ambito del progetto ICE consentirà all'industria europea di sviluppare nuove tecnologie, prodotti, applicazioni e servizi che daranno forma al futuro dei servizi mobili via satellite" ha commentato Vaissiere.
"Mentre lo studio iniziale è un progetto relativamente su piccola scala "ha aggiunto Franci "esso rappresenta un obiettivo ambizioso: estendere i vantaggi delle comunicazioni satellitari ad una base di clienti più ampia ed incrementare significativamente la gamma di servizi e di applicazioni disponibili, da sistemi di trasporto connessi, al monitoraggio di infrastrutture energetiche nazionali ed internazionali, per citarne solo alcuni".
Per maggiori informazioni contattare:
Margherita Buoso
ESA Communication Officer for Telecommunications and Integrated Applications
Tel: +44 1235 444 293
Mob: +44 7557 503578





martedì 14 luglio 2015

Rad1o


<< Chaos Communication Camp è un raduno internazionale di hacker che si svolge in Germania con cadenza quadriennale, organizzato dal Chaos Computer Club.
L'evento ospita conferenze su tematiche tecniche, politiche e sociali legate alla Società dell'informazione, in particolareprivacysicurezza informatica e diritti civili. Le conferenze si svolgono in lingua inglese o tedesca.
... >>
Quest'anno ai partecipanti verrà fornito come badge un transceiver SDR da 50 MHz a 4 GHz chiamato Rad1o e compatibile software con HackRF.


73
Oscar Steila ik1xpv