domenica 3 gennaio 2016

Radio Channel 292, la radio che "presta" l'etere ad altre emittenti per trasmettere i loro contenuti

Bad Salzuflen. In un piccolo paese, nel nord della Germania, tra Bielefeld e Hannover, esiste Radio Channel 292, una sorta di "banca dell'etere" dove mette a disposizione gli studi per trasmettere contenuti a pagamento. Dunque non si tratta di una semplice radio, ma qualcosa di più e soprattutto di singolare nel panorama delle radio internazionali. La frequenza occupata dall'emittente teutonica è quella di 6.070 khz in onde corte.

Una storia nata da un gruppo di radioamatori tedeschi che aveva deciso di rilevare uno dei trasmettitori dismessi dalla ben più nota Deutsche Welle con una potenza di 500 kw.

Oggi Radio Channel 292 dispone di una stazione operativa con ben 10 kw a disposizione utilizzando sia il vecchio trasmettitore di DW sia un trasmettitore costruito e gestito da Rainer DB8QC. La direzione dell'emittente radiofonica, secondo la licenza ottenuta, può trasmettere 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, ma al momento la maggior parte delle trasmissioni sono su un fine settimana durante le ore diurne.



Il contenuto è principalmente fornito da stazioni radio esistenti che vogliono diffondere il loro materiale "on-the-air". Situazione questa che tra l'altro ricorda i tempi dei stazioni  che trasmettevano  musica pop dalle radio pirata che navigavano nel mare del Nord tra l'Inghilterra e l'Olanda con una programmazione fatta di musica prevalentemente anni '70 e '80.

Il contenuto aggiuntivo ha un costo di 15 euro l'ora. Diciamolo subito. Questo non è un grande business aziendale piuttosto si tratta di un'ottima soluzione messa in piedi da una struttura dove gruppi più piccoli possono permettersi di comprare del tempo per trasmettere i loro contenuti.

Giò Barbera

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.