giovedì 8 settembre 2016

Accessori per il nostro ricevitore SDR: il Tuning Dial


 di Black Baron

      Come umanizzare e vivere in armonia con un ricevitore SDR interfacciato al PC


Negli ultimi anni l’interesse verso i ricevitori SDR e il controllo via CAT di tutti gli apparati radioamatoriali è notevolmente incrementato. Chiavette RTL e ricevitori SDR hanno possibilità quasi illimitate rispetto ai più tradizionali ricevitori in “carne ed ossa”, basta un aggiornamento del software, un plug-in innovativo e subito ci troviamo comandi nuovi, filtri e un’infinità di accessori interessanti per rendere la vita più facile anche al più incallito appassionato di radioascolto. Inutile aprire la facile diatriba sul mezzo più efficace per allietare le ore passate alla radio, ci sono veterani sostenitori  dei ricevitori tradizionali e ovviamente anche i più tecnologici che preferiscono gli SDR. Per mio conto uno non esclude l’altro e mi piace circondarmi sia degli uni che degli altri. Certo è, che l’asettica scatoletta munita di qualche led, un interruttore e una presa USB per quanto oggetto di design ricercato non può reggere la ricchezza di comandi e lucine di ogni ricevitore che si rispetti, ma del resto l’SDR non ha fronzoli, deve essere pratico, piccolo, portatile è questo che ne fa un grande mezzo. Passo volentieri dal piacere dei display accesi e dei comandi manuali alle potenzialità di vedere i segnali sullo schermo del PC e poter cercare ciò che m’interessa con il mouse, e oramai la precisione e le potenzialità di un buon sistema SDR sono irrinunciabili se la passione è molta.
Il mouse, si appunto, è lo strumento che più usiamo per interagire con il PC, a volte esistono delle scorciatoie da tastiera ma un po’ per pigrizia usando vari software di ricezione è facile dimenticare il tasto giusto per cambiare la larghezza di banda del filtro o per il cambiamento del modo, per passare ad esempio da AM a LSB, USB, ecc..  Un’altra grande mancanza con l’uso del PC è la perdita del piacere di sintonizzare con la manopola tradizionale il segnale in arrivo al nostro ricevitore SDR, è forse questo che fa perdere il feeling tipico che si ha con un ricevitore tradizionale. L’appassionato di radio dopo un po’ di tempo sviluppa una sinergia che coinvolge l’avambraccio, il polso, la mano e le dita per sfociare in una vera e propria fusione dell’arto con la manopola di sintonia.
Si narra di un SWL che in seguito a sindrome del tunnel carpale e varie patologie degenerative dovute a questa maniacale abitudine si sia fatto amputare la mano inserendo al suo posto una protesi con un motore passo-passo per riuscire a perfezionare la difficile arte della perfetta sintonia, ma di questo e altre affascinanti storie che veleggiano e vaneggiano in rete e nell’etere ne parleremo un’altra volta.
Quindi, tornando a noi la manopola della sintonia per alcuni è un componente importante per garantire quel feeling con il ricevitore. Scavando nei cassetti del “laboratorio” mi è apparso quest’oggetto comprato anni fa per altri scopi e poi caduto in disuso che vedete qui sotto (Fig1).
                      
Figura 1: Griffin Powermate.


                                                     
 Si tratta di un ”rotellone” in alluminio dal design accattivante, con una base gommosa che ne garantisce un certo grip sulla superficie d’appoggio. Questo encoder dalle dimensioni simili a un classico tuning dial dei nostri ricevitori tradizionali s’interfaccia tramite un cavetto USB al PC. Stiamo parlando di un prodotto superato che però si può ancora trovare facilmente in rete nuovo o usato a prezzi modesti. Nasce per assolvere alle più svariate funzioni per i programmi di video editing o più semplicemente per regolare il volume di una sorgente sonora del PC. La peculiarità del dispositivo  è che una volta installato il modesto software che ne garantisce la gestione (Fig.2) potremo settare la manopola per replicare dei comandi da tastiera o per simulare la rotella del mouse. Ovviamente certe operazioni diventeranno più gradevoli garantendo la semplicità operativa con certi software ricchi di funzioni.

Figura 2: Schermata di configurazione del Powermate.
                            
È possibile dare ad esempio un comando di rotazione a destra simulando il tasto del software in uso per l’incremento della sintonia e ovviamente ruotando a sinistra simulare l’opposto tasto per il decremento. Si può ad esempio ruotare schiacciando la manopola e ottenere un comando diverso come il cambiamento della larghezza di banda o altro e con un click o un doppio click avere ancora due comandi replicati. Alla fine avremo sei comandi replicabili con un unico dispositivo e la possibilità di salvare tutte le configurazioni che vogliamo per i vari programmi. Passati i primi momenti di euforia, ho fatto una modifica ritagliando un pezzetto di camera d’aria di bicicletta e collocandolo sul laterale esterno della manopola (Fig.3) ne ho aumentato il grip durante le rapide rotazioni.
                                            
                      Figura 3: Più grip con la gomma sul lato della manopola.                       
Non pienamente soddisfatto per la mancanza dell’incavo tipico che agevola la rotazione solo con l’indice, mi sono procurato un modello più ricercato che si può vedere a destra del primo encoder. Si tratta del Contour ShuttleXpress (Fig.4) usato da grafici, musicisti e altri ancora per agevolarsi in operazioni ripetitive da svolgere al PC.
                                    

Figura 4: Contour ShuttleXpress.


Qui troviamo un dial interno molto agevole che consente ad esempio la sintonia del ricevitore SDR. All’esterno è presente una ghiera dentellata gommata con una posizione centrale richiamata da una molla che permette sette comandi in senso orario e sette in anti-orario. Ho configurato la ghiera in modo che a seconda di quanto si giri a destra o sinistra si possa incrementare o meno la sintonia più velocemente. Esempio, sono a 7000 Khz. e voglio eseguire una sintonia fine, uso il dial centrale con l’indice per sposarmi di qualche Hz., poi voglio passare velocemente a 7200 Khz. evitando di farmi venire un crampo? Inizio a girare la ghiera esterna in senso orario e più giro verso destra la ghiera e più prende velocità la sintonia. Il trucco è che per ogni passo della ghiera è possibile simulare ad esempio che lo stesso tasto sia premuto da una a 60 volte al secondo.  Procedendo dal primo step con due ripetizioni e crescendo nei successivi fino alla frequenza di ripetizione “as fast as possible” indicata nei settaggi si ottiene un comando di sintonia così versatile che non è presente penso neppure nei ricevitori di fascia molto alta.                                                 
Figura 5: Finestra settaggi del Contour ShuttleXprerss.

Per finire, la presenza di cinque tasti completamente configurabili  può tornare utile per cambiare span, modi, filtri e ciò che ci aggrada. Il software di configurazione è completo e l’installazione del dispositivo tramite cavo USB non richiede alcuna particolare attenzione. Come il precedente dispositivo anche questo permette di salvare e richiamare le configurazioni secondo necessità. Un appunto, lo ShuttleXpress vuoi perché più recente come hardware ed encoder ottico montato, o vuoi per il software ottimizzato in fase di compilazione, è più preciso, reattivo e configurabile rispetto al datato Powermate. Ora entrambi i dispositivi sono presenti sul tavolo a lato del mouse e li uso per agevolarmi e rendere più “umano” l’uso con i ricevitori SDR.
Con l’FDM-S2 e il suo software proprietario controllo volume, sintonia, span, zoom, larghezza di banda dei filtri e la risposta dei comandi è lodevole.  Tengo a precisare che queste righe non vogliono recensire o a elogiare i prodotti di cui ho scritto e che non ho nessun interesse a dover pubblicizzare, del resto per questo basta digitare due righe sul motore di ricerca ed erudirsi o confondersi con molto materiale, ma vogliono dare spunto delle potenzialità di questi dispositivi a chi come me vuole sempre cercare di migliorare la postazione di “lavoro”.

Buoni Ascolti!                                       


  Black Baron

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.