sabato 17 dicembre 2016

Antenna “a Giöxìa” per VHF-UHF Di IW1PUE – Luciano Bezerédy

Tempo fa in rete ho trovato un progetto di IA5TMF per costruire una curiosa, semplice Antenna “A persiana” : ho provato  a metterla in pratica, anche per via del mio atavico problema di spazio, e da buon ligure genovese ho trasformato il tutto nell'Antenna “a Giöxìa”.


Antenna “a Giöxìa”


Questa è una antenna adatta per operare in VHF ed UHF e che può essere realizzata e resa operativa in meno di mezz’ora. È adatta per un uso immediato o di emergenza o durante le vacanze, è sufficiente del filo conduttore per impianti elettrici di diametro appropriato (ø 0,75/1mm), del cavo coassiale RG58 o similare e sei supporti cilindrici (isolatori) e…naturalmente il telaio principale: “a Giöxìa”. La denominazione “a Giöxìa” deriva dal fatto che come avrete capito si fissa ad una persiana alla genovese. Ovviamente la persiana “a Giöxìa” deve essere in legno o di materiale plastico e non in materiale metallico. Occorre realizzare un quadrato di un quarto di onda per lato, dei quali uno è aperto e ad esso si collega il cavo che va allo RTX.

Le misure si calcolano così:

λ = c/f
(λ = lunghezza d’onda in metri; c = velocità luce in milioni m/sec ; f = frequenza in MHz)
da cui, per esempio, per i 145 MHz abbiamo
λ = 300/145 = 2,069 metri
da cui si ricava che un lato del quadrato vale 0,517 metri.


Si realizza fissando alla persiana, ad ogni lato della “Giöxìa”, i quattro supporti (isolatori cilindrici in porcellana od altro materiale isolante), su questi supporti andrà avvolto e teso il filo conduttore a formare il quadro, i cui capi andranno fissati, per rendere rigida e ben ancorata la struttura, agli altri due isolatori. Ad uno di questi isolatori farà capo il conduttore che viene collegato al centrale (polo caldo) del cavo coassiale, mentre l’altro capo del conduttore resterà fissato ma, sarà libero in aria (nessun collegamento). La calza metallica del cavo coassiale se necessario può essere collegata ad un adeguato contrappeso elettrico che può essere costituito da alcuni metri di filo o se presente collegata ad una struttura metallica (ringhiera, tubature ecc…)  Il quadrato di filo che forma il quadro (loop) fissato alla persiana, è mostrato nel disegno sottostante. La novità rispetto ad altri progetti presenti in rete è che con la persiana alla genovese l’antenna diventa “direttiva” non solo facendola ruotare come nelle tipiche persiane, con “a Giöxìa”, infatti, e possibile operare a persiana chiusa, aperta o in posizione intermedia.



Persiana "alla genovese a Giöxìa”




a Giöxìa : La persiana alla “Genovese”è la persiana storica di tutta la Liguria. E’ fornita di mappe e cerniere storciche. La luce può essere filtrata da tre diversi tipi di lamelle:
- l’ovalina da 50 mm per le case più recenti.
- l’ovalina da 65 mm per le case più antiche.
- la stecca storica dagli angoli smussati tipica delle persiane più antiche dei secoli XV XVI.
Tutto il MATERIALE OCCORRENTE PER REALIZZARE L'ANTENNA “A GIÖXÌA sul sito :

Per una maggiore resistenza alle intemperie e alla salsedine queste persiane non contengono elementi in ferro. Provare per credere! Buon divertimento!


73' de IW1PUE - Luciano

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.