giovedì 22 dicembre 2016

Il mio Balun per MaxiWhip "2° Parte"

Nel mio precedente scritto , ho esposto la descrizione dell' Antenna MaxiWhip con un Balun in Tensione 1:40 per la ricezione anche in banda Radioamatoriale dei 15 mt con risultati abbastanza buoni. Essendo interessato principalmente alla ricezione degli NDB o Radiofari, ho apportato una modifica al Balun, aumentando le spire al primario portandole a n° 44 e modificando anche le spire al secondario portandole a n° 10 riuscendo ad aumentare anche l' altezza del supporto portandolo a circa 12 mt e quindi allungando il filo che forma la MaxiWhip a 11,5 mt. Ho pensato che per ricevere a frequenze più basse bisognava aumentare le spire sia del primario che del secondario ad allungare per quanto possibile il filo dell' Antenna. Per la sintonia ho avuto ragione poiché sono riuscito a ricevere anche le frequenze del Sistema ALFA di Radionavigazione Russo con segnali non certamente spaccatimpani ma chiari e intellegibili, per la qualità delle ricezioni, diversi Screenshot più eloquenti delle parole.


  
Il nuovo Balun



La nuova MaxiWhip (Supporto + Filo + Balun)



la ricezione degli NDB


la ricezione delle Onde Lunghe


la parte bassa delle Onde Medie


il cuore delle Onde Medie


la parte alta delle Onde Medie


la banda Radioamatoriale degli 80 mt


la banda Broadcasting dei 41 mt

Dopo questa lunga esposizione di segnali ricevuti, il meglio che emerge è il bassissimo rapporto segnale rumore che non supera il valore di -120 dBm.
Cosa dire di più, solo che bisogna ringraziare l' Ing.Claudio Re per il magnifico dono fattoci di una Antenna che nelle sua semplicità da' tante soddisfazioni, infatti nessuna forma strana, niente anelli, niente elettronica, niente preamplificatori, e più di tutto, almeno per me, niente alimentazioni, solo e soltanto un supporto, un filo, ed un Balun che puo essere modificato a piacere per le proprie esigenze.

Rx           : PERSEUS della Microtelecom

Software : SDR Console V3 di Simon Brown

Antenna  : MaxiWhip dell ' Ing. Claudio Re


P.S. Sarebbe auspicabile che tutti coloro che intervengono sul BLOG con scritti trattanti Ricevitori e in particolar modo Antenne, rendessero evidenti i risultati raggiunti con eloquenti Screenshot.

   Grazie       Giovanni Gullo

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.